Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Muro pietre Ricerca per: Taggato: bump, Muro in pietra, normal map Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 7 mesi fa da Larry. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 20 Marzo 2021 alle 20:59 #845117 LarryPartecipante @larry Salve, sto cercando di fare un muro in pietra scolpendo le singole rocce come da foto, ma le rocce si devono vedere ne vedere anche all’interno. Qualcuno ha suggerimenti? Effettuare il login per mettere i like 21 Marzo 2021 alle 9:06 #845145 andcampModeratore @andcamp Buondì, con il procedimento che stai utilizzando, devi scolpirle anche all’interno. Potresti anche utilizzare il displacement con una bump map, oppure una normal map se non devi utilizzarlo per la stampa 3D Effettuare il login per mettere i like 21 Marzo 2021 alle 10:09 #845158 LarryPartecipante @larry Ciao grazie. Una bumb map sposta i vertice se non sbaglio per dare l’effetto del rilievo, quindi va bene per la stampa 3D, dico bene? Effettuare il login per mettere i like 21 Marzo 2021 alle 11:35 #845176 fenixPartecipante @fenix64 che differenza ce tra una bump map ed una normal map? Effettuare il login per mettere i like 21 Marzo 2021 alle 11:59 #845234 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Apparentemente sembra facciano la stessa cosa ma in realtà hanno una differenza assai importante. La Bump map, come sappiamo, crea una effetto rilievo, o basso rilievo, fittizia giocando con le ombre e le luci. Anche la Normal map lo fa… ma provate a guardare una faccia illuminata inquadrata nella profondità (di sbiego) e con applicata una Bump, poi, osservate la stessa faccia nella stessa posizione con applicata una Normal al posta della bump e vi accorgerete che con la Bump non si vedrà l’effetto rilievo che invece si apprezzarà con la Normal map. Effettuare il login per mettere i like 21 Marzo 2021 alle 12:01 #845235 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Ciao grazie. Una bumb map sposta i vertice se non sbaglio per dare l’effetto del rilievo, quindi va bene per la stampa 3D, dico bene? Occhi che la Bump e la Normal non spostano alcun vertice…. sono solo effetti visivi che non saranno interpretati dalla stampante. Per giocare come vorresti devi usare una Displacement Map e applicarla Effettuare il login per mettere i like 21 Marzo 2021 alle 12:03 #845236 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Ti consiglio il corso di Stampa 3d https://community.blender.it/corsi/corsi-per-soci/ Effettuare il login per mettere i like 22 Marzo 2021 alle 7:59 #845302 LarryPartecipante @larry Ti consiglio il corso di Stampa 3d https://community.blender.it/corsi/corsi-per-soci/ Ciao Alessandro, il link non apre nessun corso, forse perchè non sono socio oppure non è più attivo. Come si diventa soci? Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso