• Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da Larry.
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    Post
  • Larry
    Partecipante
    @larry
    #845117

    Salve,

    sto cercando di fare un muro in pietra scolpendo le singole rocce come da foto,  ma le rocce si devono vedere ne vedere anche all’interno.

    Qualcuno ha suggerimenti?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #845145

    Buondì, con il procedimento che stai utilizzando, devi scolpirle anche all’interno.
    Potresti anche utilizzare il displacement con una bump map, oppure una normal map se non devi utilizzarlo per la stampa 3D

    Larry
    Partecipante
    @larry
    #845158

    Ciao grazie.

    Una bumb map sposta i vertice se non sbaglio per dare l’effetto del rilievo, quindi va bene per la stampa 3D, dico bene?

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #845176

    che differenza ce tra una bump map ed una normal map?

     

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #845234

    Apparentemente sembra facciano la stessa cosa ma in realtà hanno una differenza assai importante.

    La Bump map, come sappiamo, crea una effetto rilievo, o basso rilievo, fittizia giocando con le ombre e le luci.

    Anche la Normal map lo fa… ma provate a guardare una faccia illuminata inquadrata nella profondità (di sbiego) e con applicata una Bump, poi, osservate la stessa faccia nella stessa posizione con applicata una Normal al posta della bump e vi accorgerete che con la Bump non si vedrà l’effetto rilievo che invece si apprezzarà con la  Normal map.

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #845235

    Ciao grazie.

    Una bumb map sposta i vertice se non sbaglio per dare l’effetto del rilievo, quindi va bene per la stampa 3D, dico bene?

    Occhi che la Bump e la Normal non spostano alcun vertice…. sono solo effetti visivi che non saranno interpretati dalla stampante.
    Per giocare come vorresti devi usare una Displacement Map e applicarla

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #845236

    Ti consiglio il corso di Stampa 3d

    https://community.blender.it/corsi/corsi-per-soci/

     

    Larry
    Partecipante
    @larry
    #845302

    Ti consiglio il corso di Stampa 3d

    https://community.blender.it/corsi/corsi-per-soci/

    Ciao Alessandro,

    il link non apre nessun corso, forse perchè non sono socio oppure non è più attivo.

    Come si diventa soci?

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