Community Forum Tutorials e guide Tutorials e guide nodi, materiali e texture mostrare una texture nell'uv-editor cliccando sul nodo image texture – 2.80

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #754138
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    Mostrare una texture nell’uv-editor cliccando sul nodo image texture è una funzione che uso molto e che mi permette di visualizzare immediatamente la texture senza doverla cercare in un elenco che a volte può diventare sterminato; in blender 2.79, questa funzione è basata (almeno per quelle che erano le mie impostazioni) sull’addon Amaranth.

    Questo addon non è stato aggiornato per la release 2.80, per cui ho cercato una soluzione alternativa.

    Durante le mie ricerche ho scoperto che la stessa funzione può essere svolta dall’addon Node-wrangler, addon che a differenza dell’altro è stato aggiornato.

    Primo passo da svolgere è, ovviamente, attivare l’addon qualora fosse disattivo; di default la funzione è attivata con il doppio click del tasto destro sul nodo image texture, cosa che nel mio caso non funzionava, probabilmente perché utilizzo la selezione col tasto sinistro (cliccando col tasto destro sul nodo mi compariva semplicemente un menu contestuale).

    Sono andato, così, alla ricerca della corrispondente combinazione di tasti nella keymap e, una volta trovata e modificata… voilà! il comando funziona correttamente con il semplice click sinistro del mouse; ecco la voce da modificare:

    #754139
    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogPRO

    Questa è una figata epica!
    Ma dato che non è mai nulla semplice in questo mondo, ovviamente non trovo il nodo che hai riportato nello screenshot.
    L’hai creato te o semplicemente modificato?

    #754140
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    no, è un semplice nodo “image texture”; ho semplicemente impostato il metodo di proiezioni da flat a box (ed è comparsa la barra “blend” sotto, forse per questo sembra un nodo strano).

     

    NB: se utilizzi questo metodo di proiezioni, devi usare il canale object nel nodo texture coordinate

    #758243
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    aggiornamento: amaranth addon è disponibile per la 2.80, per cui è possibile mostrare la texture selezionata anche alla vecchia maniera.

    occorre quindi attivare l’addon amaranth (preferences, addons; prima di fare la ricerca occorre attivare il filtro “testing”) e cercare questa stringa nelle opzioni keymap ed eventualmente cambiare il comando (io utilizzo il semplice click del mouse)

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.