Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Modificate azioni dallo storico

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • Plutonio
    Partecipante
    @plutonio
    #769930

    Buongiorno

    Sto tentando di manipolare in totale autonomia senza seguire i tutorial dei corsi qui sul sito. Ho ancora grossi problemi, ma ci sta, visto che sono veramente all’inzio.

    Mi è capitato che dopo diverse azioni di modifica e manipolazione, un estrusione compiuta quasi all’inizio del progetto, dovesse essere modificata perchè troppo lunga

    Non sono riuscito a trovare un metodo per recuperare quell’azione e modificarla nuovamente, ma riesco solo ad aggiungere nuove azioni.

    Ammesso e concesso che ci sia un metodo, le eventuali azioni successive creano errore, o si adatterebbero alla nuova modifica?

    Ho visto che c’è la possibilità di recuperare lo storico delle azioni (menu EDIT–>UNDO HISTORY), ma se vado a prendere and esempio quell’estrusione, a patto che sia ancora nella log, perdo le modifiche fatte successivamente.

    Scusate, ma ragioni sempre in ottica di compare con altri programmi.

    Saluti

    Plutonio

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #769933

    schezziappatte.. forse stai parlando di undo/redo  (ctrl+z & ctr+shift+z)?

    Plutonio
    Partecipante
    @plutonio
    #769935

    @NoMercy81

    CTRL+Z torna indietro con le operazioni eseguite, ma mi ranza via anche quelle che mi servono.

    Immagina questo.

    Parto da un cubo, eseguo un’strusione su ogni faccia

    Faccio un po’ di rotazioni delle faccia appena estruse

    Un paio di bevel, un po di aggiunta di modifier (dalla finestra properties)

    In totale ho eseguito 72 operazioni

    Poi mi accorgo che se una delle prime estrusioni eseguite sul cubo di partenza fosse stata un po’ più lunga, sarebbe stato meglio.

    Siccome però ho già eseguito 72 operazioni, se faccio dal menu EDIT–>UNDO HISTORY (il mio menu è in inglese ) o CTRL+Z e riprendo quell’estrusione, lo posso fare, ma mi sono giocato poi tutte le operazioni successive, che andranno poi rifatte.

    Mi chiedevo, quindi se era possibile riparamterizzare una delle azioni di modellazione eseguite sull’oggetto senza compromettere o addirittura perdere le azioni poi eseguite successivamente.

    Spero di essere stato chiaro

    Saluti

    Plutonio

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #769938

    beh se ti accorgi che un qualcosa non va la selezioni e la rivedi mica fai 72 volte undo XDD

    comunque ora no ho la 2.8 sotto mano ma dalle user preferences dovresti poter aumentare il numero di undo fatttibili

    Plutonio
    Partecipante
    @plutonio
    #769980

    Si trattasse anche solo di un’azione compiuta poche manipolazioni prima, se la selezione, le successive 4 spariscono e le devo rifare.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #769994

    eh mi sa che la bacchetta magica non l’hanno ancora inventata

    Plutonio
    Partecipante
    @plutonio
    #770117

    @NoMercy81Italy

    Mannaggia, che fatica…

    Provo a rispiegarmi meglio.

    Ho usato altri software di grafica 3d (tu mi dirai “Si ma questo è Blender” e io ti risponderei “Si, ma siccome certe operazioni le hanno software anche meno potenti di blender, mi aspetto che da qualche parte, quello che sto chiedendo ci sia”)..dicevo, ho usato altri software di grafica 3d.

    Negli altri software, si può creare un volume (diciamo un cubo così siamo allineati dal momento che blender proponse sempre quello all’inzio di un nuovo progetto) e questo cubo a dimensioni precise.

    Su questo cubo si vuole applicare una tasca di dimensioni precise (tasca è un’operazione di incisione, diciamo), ad una certa distanza da uno dei vertici del cubo

    Poi realizzo due fori passanti anche questi di dimensioni note e a una certa distanza da un vertice (può essere lo stesso vertice di riferimento della tasca, o una altro riferimento)

    Poi mi accorgo che le dimensioni del cubo andrebbero riviste e allore le correggo.

    La tasca e i fori si adatteranno alle nuove dimensioni del cubo e non ho più necessità di ripeterle.

    Mi chiedevo, quindi se in Blender c’è la possibilità di rivedere i valori inseriti in un’operazione di modifica inseriti mooolte operazioni fa, facendo poi in modo che le operazioni successive già effettuate si adattino ai nuovi valori.

    Spero stavolta di avere una risposta un po’ più precisa, magari non facendo riferimento a Herry Potter.

     

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #770123

    più che una bacchetta ci vorrebbe un decoder.. scusa ma proprio non capisco il problema.. nella sostanza..

    sebbene hai fatto un esempio non lo decifro, io edito un cubo ci faccio quel che voglio,  gli cambio le dimensioni e tutto scala in proporzione che siano buchi, capelli, object imparentati ecc

    Plutonio
    Partecipante
    @plutonio
    #770127

    Si, mi sa che stiamo parlando due lingue diverse

    Proviamo così.

    Ho un cubo

    Edit Mode

    Loop cut e inserisco un loop di spigoli, ma, attento, non nella posizione mediana, ma leggermente defilata da una parte (capisci quello che dico)

    Estesguo alcune operazioni dopo aver inserito quegli spigoli (anche su elementi che non centrano nulla con quel loop and cut e che quindi non sono influenzati dalla presenza), chiaro fino qui?

    Poi mi accorgo che la posizione degli spigoli del loop and cut non va bene li, ma mi serviva 10 mm più avanti.

    Bene, come posso modificare la posizione di quel loop and cut senza però perdere le operazioni che ho eseguito successivamente?

    Se vado, dal menu in alto, EDIT—>UNDO HISTORY e clicco su LOOP AND CUT, ho perso tutto quello che ho fatto da quel momento in avanti.

     

     

     

     

     

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #770141

    niente, quando mi sembra che sto cominciando a capirti BOOOM parto a fumare.. non so se sia l’alzheimer che incalza o se è perchè sei a un altro livello per cui per quanto mi sforzi non c’arrivo proprio; 2 lunghezze d’onda diverse.

    non mi resta che passare la palla, sorry

    Dario Demi
    Partecipante
    @d911cAssociatoPRO
    #770151

    @plutonio non credo sia possibile al momento fare come chiedi tu, vedi qua https://docs.blender.org/manual/en/2.81/interface/undo_redo.html#undo-history
    Ogni volta che si effettua un UNDO, i passaggi successivi vengono eliminati se si procede con una sovrascrizione di nuovi comandi

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #770152

    comunque per tornare al tuo esempio, se dopo tutto quel che vuoi ti accorgi che devi spostare qualcosa lo selezioni prendi e lo sposti dei famosi 10mm. non capisco il problema.

    Dario Demi
    Partecipante
    @d911cAssociatoPRO
    #770153

    @NoMercy81italy serve per non perdere le modifiche successive all’azione che si vuole modificare. So anche io che alcuni software lo permettono e risulta utile in casi in cui devi eliminare o modificare un passaggio senza dover intervenire manualmente. L’esempio che è stato fatto può sembrare semplice ma ci sono alcune modifiche che richiederebbero più tempo per essere cambiate. Aspetto smentite ma credo che Blender al momento non supporti questa funzione, come si legge da manuale

    Claudio.B
    Membro
    @claudio-berteotti
    #770193

    Le caratteristiche che cerchi sono nei software parametrici e blender non lo è! Se devi modificare il cubo lo fai manualmente spostando i vertici in edit mode. Ci sono comunque sempre i pro e i contro in entrambi i sistemi: parametrico o no.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.