Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #504486
    Priamo
    Membro
    @priamo

    Ciao a tutti,

    come posso modificare un stl derivato da una scasione con blender, sperando sia possibile?
    Normalmente lo faccio con altri sw ma in questo caso, con questi file, non riesco. Grazie e saluti.

    #504487
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Ciao e Benvenuto, puoi spiegare che modifiche intendi fare, uno screen del modello sarebbe d’aiuto.

    In Blender puoi importare file STL tranquillamente, File-Import-STL.

    #504492
    Priamo
    Membro
    @priamo

    Ciao Alfonso e grazie per avermi risposto.

    Le modifiche da fare sono allungamento, modifiche di forme su specifiche, partendo da una base che è appunto l’stl. In genere raggiungo questo scopo con freecad, importo l’stl, con dei comandi lo trasformo in solido e faccio le modifiche. Ma in questo caso essendo l’stl derivato da una scansione, il sw si blocca e non procede. Con blender non ho ancora provato, non so come fare.

    #504495
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Ho provato un po’ Freecad e posso dirti che Blender è completamente diverso come concetto di trasformazioni ecc… Quindi se non hai mai usato Blender prenditi un attimo per capire come muoverti.

    Sappi che è molto difficile ottenere forme dando comandi di precisione, tipo in Freecad, per fare un raccordo fai delle linee di costruzione e riesci a fare un raccordo di tot cm di raggio ecc… Blender lavora in modo diverso, è più facile che ti guardi qualche videotutorial per capirci meglio.

    Anche in Blender ci sono booleane e misure, ma richiedono già un apprendimento avanzato del software. In oltre calcola che per cosa scansionate di solito nessun software lavora benissimo (infatti freecad ti si impalla).

    Magari se sei nelle curve, prova un import in meshmixer per pulire un po’ la scansione e riprova in freecad.

    #504497
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |Con blender non ho ancora provato, non so come fare.

    prova utilizzando la normale procedura di importazione a partire da “File”, poi se ci sono problemi facci sapere

    #504498
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

    Dovresti imparare le basi di Blender. Quello che dici tu si può fare in diversi modi

    1. in object mode usando il manipolatore scala
    2. in edit mode usando i vari strumenti di modifica e nel tuo caso il proportional editing andrebbe bene
    3. usando lo sculpt mode per modifiche più complesse (regolarizzazione della mesh, aggiunta di dettagli, ecc ecc
    4. retopando la mesh in modo da lavorare in lowpoly

    queste sono solo alcune delle indicazioni ti consiglio di guardare qualche corso online tipo

    Guida Blender 3D

    o quelli di redbaron o i vari tutorial su youtube

    #504535
    Priamo
    Membro
    @priamo

    Grazie ragazzi,

    siete gentilissimi. Ho provato ad importare l’stl, non riuscivo prima perché l add-on non era abilitato. e cmq sono riuscito a fare le prime variazioni elementare scala rotation e trasla, Come mi avete sapientemente illustrato. Diciamo che il primo passo è fatto, adesso devo un attimo capire come procedere per le edit più sofisticate, seguendo il link che mi suggerite ed altre risorse. Per il momento vi ringrazio molto. E’ tosto blender 🙂

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.