• Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 4 mesi fa da Mau.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • Mau
    Partecipante
    @mau37
    #835986

    Buongiorno a tutti!

    Scusate l’ingenuità della domanda, ma ho un dubbio. Nella modellazione di oggetti, formati da più parti (nel mio caso un mobile d’arredamento, formato quindi da: piano base, fianchi, piano superiore, sportelli, cassetti, ecc…) che non dovranno essere poi scomposti, perchè un mobile è un oggetto che nella realtà, una volta realizzato non verrà più smontato, al contrario ad esempio di un’ auto o una moto, le quali invece sono formate da parti assemblate tra loro, che sono concepite per poter essere smontate e riassemblate all’occorenza;

    Nel caso in cui quindi vado a modellare oggetti adiacenti, dove una o più facce giacciono nello stesso piano, come nell’ immagine sotto, dove ho la balza del mobile adiacente ai fianchi e al piano base; le facce appunto adiacenti, è più corretto modellarle, o lasciare la mesh “aperta”, come si nota dall’immagine ancora più in basso?

    Ho questo dubbio perchè modellando anche le facce adiacenti, aumenta inevitabilemente il numero dei poligoni dell’intero progetto. Ma se comunque non si vedono, perchè un mobile è un oggetto che non devo disassemblare nelle sue parti, mi sono chiesto se sia meglio togliere o lasciare le facce adiacenti che non si vedono.

    Grazie in anticipo!

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #836156

    Buondì, dipende dall’uso che ne dovrai fare, se è un modello usa e getta per un rendering, modella solo quello che vedi

    Mau
    Partecipante
    @mau37
    #836254

    Ciao andcamp,

    non è un modello usa e getta, deve essere un oggetto da presentare, fatto bene, per dei possibili clienti. Ecco perchè ho dei dubbi su cosa  o meno modellare.  E’ vero che le cose che non si vedono è inutile crearle, ma daltro canto, un potenziale cliente non so come la penserebbe vedendo che le parti invisibili non sono state modellate. E’ pur vero che il mobile è pensato per non essere smontato, ma chi userà il modello ovviamente può farci quello che vuole.

    La problematica è anche intesa in senso generale, non solo riferita a questo modello specifico. Volevo chiedere a chi è più esperto di me, e fa questo lavoro da tempo, se in linea generale i modelli da presentare a potenziali clienti, vanno modellati come se fossero realizzati realmente, o è prassi comune omettere le parti non visibili.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.