Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #586005
    Cryfur
    Membro
    @cryfur

    Buonasera : ) Approfitto di questo thread per augurare a tutti voi felici feste!
    Sono iscritto al forum da qualche settimana nonostante abbia avuto il piacere già qualche anno fa di far parte della Community. Possiedo già i rudimenti della modellazione in blender anche se sono totalmente estraneo a tutto ciò che riguarda il compositing, rigging, texturing ecc. ; non sono capace di neanche di creare un semplice materiale in Cycles.
    Volevo iniziare ad affacciarmi alla modellazione organica e a tale fine ho stilato un programma da seguire nel corso dei prossimi mesi:

    • Osservare dei tutorial / timelapse sulla modellazione di personaggi lowpoly (maschili).
    • Riprodurre i modelli proposti o calcando delle blueprints in modo da sviluppare il senso delle proporzioni ed avere un’idea generale delle tecniche per modellare corpi umani.
    • Riprodurre gli stessi modelli un paio di volte per rafforzare ciò che ho appreso.
    • Ripetere i punti precedenti per i personaggi femminili.
    • Imparare a modellare e come adattare semplici indumenti e/o gadget sul modello.
    • Altro esercizio su blueprints di figure umanoidi e relativi indumenti (sempre in low poly).
    • Studiare le basi di Cycles per la creazioni di semplici materiali simil-tessuto.
    • Seguire brevi tutorial per la creazione di volti (senza sculpting).

    Sto tutt’ora pensando come continuare mentre inizio già a mettere in pratica i primi punti. Durante queste vacanze credo che pubblicherò qualche mia esercitazione per chiedere dei pareri in merito : ) Nel mentre sarei immensamente onorato se qualcuno piu’ esperto mi dia il suo giudizio sul mio programma e su eventuali punti da migliorare/modificare/aggiungere.

    #586006
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ribenvenuto nel forum 🙂

    bisogna vedere quanto conosci altri aspetti di Blender se hai problemi con Cycles … probabilmente potrebbe servirti un ripasso veloce della versione 2.7x o anche della 2.8 se sei fermo ad un Blender Internal di qualche anno fa https://community.blender.it/corsi-2/

    Poi affronterai il resto

     

     

    #586037
    Cryfur
    Membro
    @cryfur

    Ribenvenuto nel forum 🙂
    bisogna vedere quanto conosci altri aspetti di Blender se hai problemi con Cycles … probabilmente potrebbe servirti un ripasso veloce della versione 2.7x o anche della 2.8 se sei fermo ad un Blender Internal di qualche anno fa https://community.blender.it/corsi-2/
    Poi affronterai il resto

    Grazie 🙂
    Dunque, quando mi affacciai a blender per la prima volta la build corrente era la 2.6x nelle sue prime versioni; il mio studio è stato poco costante e sregolato in quanto tra scuola e conservatorio non avessi molto tempo libero, dunque quando ho finito eravamo già alla 2.76. Ho ripreso con Andresciani a studiare la 2.8, e segui con lui quello per la 2.7x. Ho la conoscenza di quelli che credo che siano la maggior parte degli strumenti principali e relativi shortcuts, così come buona parte dei modificatori e anche qualche add-on che usai in passato per fare esperimenti. Diciamo che al momento non sono affatto interessato a creare materiali, cambiare il colore di un materiale nella viewport è piu che sufficiente per quello che devo fare al momento 😀 In ogni caso non credo di avere grandi lacune inerenti alla modellazione, per farti capire meglio il mio livello attuale potresti stilarmi una lista di concetti chiave che puoi considerare dei “checkpoint” e potrei dirti cosa ho già appreso e cosa no. : )

    #586044
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    bentornato

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.