• Questo topic ha 20 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni fa da Madquake.
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  • Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #498266

    Ciao a tutti,

    vorrei lavorare su delle brevi animazioni che mostrino i pianeti del sistema solare e anche i meno conosciuti “pianetini” [Plutone, Cerere, ecc.]. So che NASA ha messo a disposizione del pubblico le mappe dei pianeti visitati fino ad oggi in alta qualità [per esempio quella di Plutone, raggiunto appena qualche mese fa].

    Ho provato a rintracciarle sul loro sito, ma ho avuto scarso successo. Qualcuno conosce un’indirizzo presso il quale io possa “rifornirmi” di queste albedos? Non è nemmeno necessario che siano divise in normali, bumps, ecc. visto che CrazyBumb è in grado di lavorare su questo genere di cose.

    Vorrei anche chiedere se qualcuno è al corrente di altre risorse sul web tipo mappe HDRI dell’universo da utilizzare nell’ambiente, oppure tutorials su come creare un sole che illumini e sia vivo [solitamente la sfera alla quale si applica la texture gialla tutto sembra meno che una pallona di fuoco]…

     

    Grazie mille per il vostro aiuto!!!

    Ciao

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #498267

    dipende dalla grandezza dei pianeti, intanto ti lascio http://www.solarsystemscope.com/nexus/textures/planet_textures/

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #498268

    per la Nasa http://nasa3d.arc.nasa.gov/images

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #498269

    alcune di queste sono a pagamento http://planetpixelemporium.com/planets.html

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #498275

    per il sole dovresti Creare un animazione e forse in quel caso sembrerà meno pallona  una risorsa (ma io uso una distribuzione linux ma c’è anche per win) è stellarium

    http://www.stellarium.org potrebbe esserti d’aiuto e forse anche come riferimento … prova 🙂

    Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #498301

    Ciao… smanettando in giro sono riuscito a trovare tanti siti che contengono mappe ecc… Per quanto riguarda Giove ho trovato le belle mappe su: http://planetpixelemporium.com/planets.html mentre per il resto dei satelliti ho trovato un sacco di altri bei siti partendo semplicemente dal loro nome e google.

    Vi posto il risultato incompleto in quanto manca ancora lo spazio profondo e i satelliti Ganimede e Callisto.

    Come vi sembra? Pensate che potrei fare qualcosa di meglio sul render, magari aggiungendo qualche nodo? Mi è stato fatto notare che non si nota una vera e propria “atmosfera di Giove”, ma essendo una palla di gas il pianeta stesso è tutto atmosfera [forse l’interno è solido… ma nessuno è mai andato a controllare].

    Un minuscolo dtrato di atmosfera lo ho comunque aggiunto…

    Grazie mille

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #498303

    no, ha ragione chi ti ha detto di non mettere l’atmosfera 😉

    Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #498368

    Come fareste a renderlo più “interessante”? Magari per aggiungere un tocco di realismo… Posto che io Giove non lo ho mai visto dal vivo..

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #498369

    penso che nessuno di noi  ci sia mai stato fisicamente ma se guardi su nasa hubble trovi qualcosa di particolare

    oppure queste

    http://www.focus.it/scienza/spazio/le-aurore-di-giove-viste-da-hubble

    http://www.tomshw.it/news/giove-in-4k-le-immagini-di-hubble-fanno-paura-70976

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #498370

    ecco il link diretto con immagini a 4k

     

    http://svs.gsfc.nasa.gov/11921

    Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #498410

    A dirvi la verità non riesco a capire se l’immagine sulla quale sto lavorando è realistica o meno. Togliamo [mettiamo da parte] i satelliti che sono ancora in fase di lavorazione. In moltissimi casi i tutorials si basano su modelli della terra, con l’aggiunta di “glossy” sul mare, “bump” sui rilievi, nuvole anch’esse accentuate da “bump” e un’atmosfera creata attraverso l’utilizzo di “fresnel” e altri artifici. In questo caso invece per la maggior parte queste cose non esistono. Giove è a tutti gli effetti una “pallona” di gas [vabbè… c’è la possibilità che possieda un nucleo solido…] e quindi il gas stesso è la sua atmosfera e le sue nuvole. Ho aggiunto in questo caso una sorta di sottilissima atmosfera attorno al pianeta, giusto per avere un simpatico effetto fresnel… ma a dire la verità non saprei cos’altro fare…

    Aggiungere una bump in maniera tale che il “gas” sia piu sollevato in certe aree rispetto ad altre?

    Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #498411

    Ah, ragazzi… nemmeno da menzionare… vi sono molto grato per tutti i commenti!!!!

    Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #498421

    Volevo postare un  piccolo update…

    Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #498450

    Ragazzi ho cambiato la texture e ho aggiunto attorno a Giove un effetto glossy azzurrino [lo ho notato in alcune foto prese da sonde e satelliti]. ora mi pare un po più realistico. Ho anche aggiunto una bump per sollevare un po il gas di cui è composto. Vorrei usare queste immagini per creare una sorta di video “istruttivo” [ci voglio aggiungere della grafica con after effects e magari faccio “esplodere” i pianti per mostrarne l’interno].

    Cosa ve ne pare ora? Meglio? Ovviamente se avete consigli io sono sempre super contento!

    A dire il vero una delle cose che non mi piacciono è l’illuminazione… è ancora un po troppo “dark”. Il problema è che ho usato una luce “sole” che non ho modo di modificare in termini di illuminazione 🙁

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #498485

    per creare la luce “sole” cosa hai usato ? una sfera come emettitore?

    ^erik^
    Partecipante
    @erik
    #498488

    Poi calcola da dove vuoi fare la visuale, da quello che vedo lo vuoi fare dallo spazio  quindi il migliore riferimento per le immagini e da hubble fonte della foto wikipedia

    Foto satellite  da wikipedia

     

     

     

    ecco un immagine  di come vede  Marte   fonte  del link : hubblesite

    [caption id="" align="alignright" width="800"]MArte Fonte hubblesite.org tratta da:         http://hubblesite.org/newscenter/archive/releases/solar system/2016/15/image/a/ [/caption]

    e poi devi considerare che tutte le immagini in nostro possesso ( tutte quelle condivise e gratuite  ) sono fotomontaggi di più foto e ri-elaborate  quindi se vuoi  realizzare qualcosa di diverso  devi (secondo me)  estrapolare  da tutte queste info  e creare  una mesh   ( non sol una palla)  che tu poi completerai con tutti i dettagli.

    Ha un altra fonte è il rover curiosity  (un altro punto di vista)  🙂

    un selfie del rover curiosity su Marte (tratta dal sito:  link:   jet propulsion laboratory    )

    Purtroppo il materiale in nostro possesso  proviene da poche fonti autorevoli, (se conosci altre lingue, Cina, Russia, Eurospace, oltre alla Nasa sarebbero da consultare ) .

    Secondo me questo lo puoi  sfruttare per lavorare   di immaginazione per creare dei tuoi modelli

    spero di esserti stato utile  🙂

     

    Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #498501

    Per creare la luce del sole ho usato una “lampada” Sole. Sto pensando a metodi d’illuminazione alternativi ma non ho in mente come fare.

    Per quanto riguarda la mesh cosa intendi? Creare una sorta di pianeta modellato sul quale aggiungere ulteriori dettagli tramite bump mapping ecc.? Per quanto riguarda Giove cerco e ricerco ma tutto quello che trovo mi rimanda a una forma sferica. Forse potrei in qualche modo “annuvolare” maggiormente la superficie del pianeta in maniera da dare l’idea di gas? Forse per rendere più realistico il mio Giove dovrei:

    1.”Rovinare” un po l’immagine facendola sembrare ripresa da un satellite.

    2. Trovare delle mappe più dettagliate del pianeta.

    Una cosa che ho notato è che la texture dei gas di Giove tende a perdersi in prossimità dei bordi [quello che fa il fresnel in definitiva] e devo dire che questo aiuta di molto il realismo.

    Magari potrei aggiungere una sorta di “fumo” nel caso venisse visto da vicino? Non so se esiste qualcosa come un alone?

    Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #498502

    Ah, dimenticavo… ho anche notato che le stelle non sono mai troppo “luminose” se viste dallo spazio… o per lo meno se viste in prossimità di un corpo celeste come un pianeta. Questo perché il pianeta, riflettendo la luce del Sole tende ad avere una magnetudine [misura della luminosità rilevabile da un punto di osservazione] maggiore delle stelle attorno e crea di fatto un forte inquinamento luminoso… nell’immagine da me creata si vede addirittura la Via Lattea… Magari aggiungo un nodino che mi renda le stelle meno visibili… che ne so? Qualcosa che ne regoli i livelli o addirittura un mix channel con un colore nero?

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #498503

    Giove è così https://svs.gsfc.nasa.gov/vis/a010000/a012000/a012021/JupiterThumbnailSmall.png

    con i satelliti grandi così https://cdn.theatlantic.com/assets/media/img/mt/2015/10/triple/lead_960.jpg?1444863760

    volendo puoi realizzare anche un’immagine così https://i.ytimg.com/vi/WM9jAO1LPSI/maxresdefault.jpg ma in realtà c’è poco da girarci attorno

    Boghero
    Partecipante
    @guglielmo-2
    #521748

    Salve a tutti.. sono nuovo del forum.. Una sola domanda.. è renderizzata con il motore di Blender o Cycles?…

    Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #521852

    Ciao Guglielmo, di quale render parli?

    Comunque il post parla di renderings fatti con Cycles. A parer mio il risultto che puoi ottenere con Cycles è di qualità molto alta, ma so che anche Blender Render ti consente di creare effetti veramente interessanti.

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