Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Mappa UV su faccia forata

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #520394
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Salve a tutti ho un problema che non riesco a risolvere, ho chiesto aiuto in questo post

    https://community.blender.it/forums/topic/limited-dissolve/#post-520163

    sperando di risolvere “strutturalmente” ma adesso vi chiedo se è possibile risolvere con il solo materiale.

    Ho un modello importato da altro SW e ogni faccia è suddivisa in tanti triangoli (logicamente), ma non riesco ad applicare un materiale in modo uniforme perché i triangoli si posizionano a “caso” sull’immagine UV.

    Avete qualche consiglio?

    Considerate però che è un materiale legno e quindi deve avere il verso della venatura.

     

     

    Grazie

     

    #520399
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    bisogna vedere come si dispongono i triangolini; infatti non importa quanti triangolini ci siano su una faccia di un parallelepipedo o simili, ma come si può marcare i seam sugli spigoli

    #520402
    Luke_blender
    Partecipante
    @caramella
    • seleziona i vertici adiacenti su un lato del poligono e nel pannello Object data crei un nuovo Uv map
    • ti metti in vista ortogonale e e fai Unwrap-> unwrap from view.
    • Ripeti la stessa cosa fecando per ogni lato diversi Uv Map
    • Puoi anche non fargli gli Uv map multipli ma avendo una mesh cosi esplosa forse è  meglio
    • Assicurati poi con tutti quei triangoli che non ci siano vertici sovrapposti(in viewport w->remouve double)
    • se fai piu  Uv ricorda nel node editor di specificare nella mappatura l’uv corrispondete
    #520445
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Oppure puoi utilizzare una mappatura di tipo object, o fare un UV smart project.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.