Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Loop cut and slide and vertex merge

• Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 6 mesi fa da Gio.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Gio
    Membro
    @giogio9

Salve, sono principiante e sto iniziando a modellare. Trovo molto utile aggiungere sovrapponendo uno o piu’  loop cut and slide laddove ho bisogno di rendere gli spigoli piu’ o meno marcati/sharp. Tuttavia a volte vorrei ripulire le mesh dai vertici duplicati ma quando eseguo “vertex merge at center” ovviamente mi elimina i loop cut sovrapposti annullando la “squadratura” degli spigoli. Si puo’ ovviare a questo? Oppure e’ una tecnica sbagliata?

inoltre vorrei gentilmente sapere come recuperare (per eventualmente toglierne uno, ad esempio) i loop cht sovrapposti?

grazie mille in anticipo!

BottyE
    Membro
    @bottye

Ciao Gio,

puoi utilizzare invece di “vertex merge at center” il “vertex merge By Distance”

Lo puoi richiamare comodamente con il tasto M in Edit Mode.
    Puoi anche impostare la distanza tra i punti che unirà nel pannello che ti compare in basso a sinistra appena chiamato il comando.

Gio
    Membro
    @giogio9

Ciao scusa, intendevo dire che faccio “merge vertex by distance” e ovviamente me li toglie in quanto i loop cut sono sovrapposti laddove voglio marcare gli spigoli…deduco che devo eliminare necessariamente i vertici duplicati prima di cominciare a sovrapporre i loop cut oppure c’e’ qualche altro modo?

inoltre come faccio a selezionare in modo discriminato 2 o piu’ loop cut sovrapposti? Se ne devo togliere uno non riesco a selezionarlo essendo tutti attaccati… grazie

BottyE
    Membro
    @bottye

Ciao,

ok, puoi postare una img che chiarisca?

Hai scritto per marcare gli spigoli, cosa intendi?
    Per gli spigoli vivi, se è questo che intendi, dovresti usare CTRL E | Mark Sharp su spigoli evidenaiati in EM [Edit Mode]

🙂

Gio
    Membro
    @giogio9

ho risolto, grazie mille comunque!!!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.