Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Linux Ubuntu : aggiornamento Driver NVIDIA fallito!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #842793
    Scrondo1962
    Partecipante
    @scrondo1962

    Buonasera a tutti, dopo il “dual monitor” altro problema inerente alla scheda grafica (ho pensato di aprire un nuovo post).

    In seguito alle varie ricerche eseguite su Google sono atterrato su un comando che mi permette di vedere la versione del driver grafico raccomandato:

     

    bubi@bubi-PC-linux:~$ ubuntu-drivers devices

    == /sys/devices/pci0000:00/0000:00:01.0/0000:01:00.0 ==

    modalias : pci:v000010DEd00001C03sv00001043sd000085B7bc03sc00i00

    vendor   : NVIDIA Corporation

    model    : GP106 [GeForce GTX 1060 6GB]

    driver   : nvidia-driver-460 – distro non-free recommended

    driver   : nvidia-driver-450 – distro non-free

    driver   : nvidia-driver-390 – distro non-free

    driver   : nvidia-driver-450-server – distro non-free

    driver   : nvidia-driver-418-server – distro non-free

    driver   : xserver-xorg-video-nouveau – distro free builtin

     

    Da qui vedo che si tratta della “nvidia-driver-460” , mentre dal pannello di Nvidia Settings vedo che sto utilizzando la “nvidia-driver-450”.

    Di conseguenza ho provato ad aggiornare.. ma ahime’ il procedimento mi restituisce un sacco di errori di dipendenze e pacchetti bloccati che non so come risolvere:

     

    bubi@bubi-PC-linux:~$ sudo apt install nvidia-driver-460

    [sudo] password di bubi: 

    Lettura elenco dei pacchetti… Fatto

    Generazione albero delle dipendenze       

    Lettura informazioni sullo stato… Fatto

    Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler dire

    che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se si sta

    usando una distribuzione in sviluppo, che alcuni pacchetti richiesti

    non sono ancora stati creati o sono stati rimossi da Incoming.

    Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:

     

    I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:

     nvidia-driver-460 : Dipende: libnvidia-gl-460 (= 460.32.03-0ubuntu0.20.04.1) ma non sta per essere installato

                         Dipende: libnvidia-extra-460 (= 460.32.03-0ubuntu0.20.04.1) ma non sta per essere installato

                         Dipende: libnvidia-decode-460 (= 460.32.03-0ubuntu0.20.04.1) ma non sta per essere installato

                         Dipende: libnvidia-encode-460 (= 460.32.03-0ubuntu0.20.04.1) ma non sta per essere installato

                         Dipende: nvidia-utils-460 (= 460.32.03-0ubuntu0.20.04.1) ma non sta per essere installato

                         Dipende: xserver-xorg-video-nvidia-460 (= 460.32.03-0ubuntu0.20.04.1) ma non sta per essere installato

                         Dipende: libnvidia-cfg1-460 (= 460.32.03-0ubuntu0.20.04.1) ma non sta per essere installato

                         Dipende: libnvidia-ifr1-460 (= 460.32.03-0ubuntu0.20.04.1) ma non sta per essere installato

                         Raccomanda: libnvidia-compute-460:i386 (= 460.32.03-0ubuntu0.20.04.1)

                         Raccomanda: libnvidia-decode-460:i386 (= 460.32.03-0ubuntu0.20.04.1)

                         Raccomanda: libnvidia-encode-460:i386 (= 460.32.03-0ubuntu0.20.04.1)

                         Raccomanda: libnvidia-ifr1-460:i386 (= 460.32.03-0ubuntu0.20.04.1)

                         Raccomanda: libnvidia-fbc1-460:i386 (= 460.32.03-0ubuntu0.20.04.1)

                         Raccomanda: libnvidia-gl-460:i386 (= 460.32.03-0ubuntu0.20.04.1)

    E: Impossibile correggere i problemi, ci sono pacchetti danneggiati bloccati.

    Ho provato con : sudo apt –fix-broken install ma nulla di fatto

    Anche con:

    sudo apt-get clean

    sudo apt-get update

    sudo apt-get -f install

    sudo dpkg –configure -a

    sudo apt-get dist-upgrade

    ma sempre tutto a vuoto.

    Sono tutt’orecchi per qualsiasi consiglio. Purtroppo sono alle primissime armi con Linux.. pazientate per la mia ignoranza

    Grazie a tutti

    Marco (BO)

     

    #842808
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Ciao, prima di tutto sarebbe utile sapere qualche versione di Ubuntu stai utilizzando (stabile|testing) e quale versione di Kernel.

    In secondo luogo vedo che hai una GTX1060 come me, quindi non hai una reale necessità dei drivers 460… però potrebbe esserci un problema con i 450 a seconda della versione del kernel.

    Infatti a partire da una certa versione del Kernel in poi, mi sembra la 5.4, ha smesso di funzionare il CUDA in Belender.

    I problemi sono stati risolti a partire dalla versione di Kernel 5.9+ e Nvidia 455+, ma all’inizio personalmente ho ricontrato delle instabilità.

    In questo momento io sto utilizzando il Kernel 5.10 e Nvidia 460 e funziona tutto a meraviglia.

    Tornando al tuo errore, devi verificare quali pacchetti siano disponibili per la tua distro/versione, non sono pratico dei repository Ubuntu ma dovrebbe essere simile a Debian che utilizzo io e di solito in una release c’è una sola versione di Driver Nvidia, quindi dovresti utilizzare quello disponibile per la tua versione.

    Puoi utilizzare un package manager per verificare o se preferisci usare il terminale di comando puoi usare:

    # apt search nvidia-driver

    e nell’elenco che segue il comando troverai i driver effettivamente disponibili ed installabili dai tuoi repository ufficiali.

    Non so se hai avuto modo di vederlo (dato che mi hai scritto di conoscere il mio canale) ma se ti può essere utile c’è un video apposta sulla installazione dei driver nvidia in Linux (Debian):

    copre la maggior parte delle casistiche standard, se poi hai bisogno di setup particolari fammi sapere

    #842815
    Scrondo1962
    Partecipante
    @scrondo1962

    Ciao, grazie ancora, mi rendo conto di essere una spina nel fianco….

    Ho eseguito le verifiche di cui sopra:

    questo il kernel

    root@bubi-PC-linux:~# uname -r

    5.4.0-65-lowlatency

    questa la versione di Ubuntu

    root@bubi-PC-linux:~# lsb_release -a

    No LSB modules are available.

    Distributor ID: Ubuntu

    Description: Ubuntu 20.04.2 LTS

    Release: 20.04

    Codename: focal

    Inoltre con il comando “apt search nvidia-driver” esce una lista consistente di driver tra i quali:

    nvidia-driver-450/focal-updates,focal-security,now 450.102.04-0ubuntu0.20.04.1 amd64 [installato, automatico]

    NVIDIA driver metapackage

    nvidia-driver-450-server/focal-updates,focal-security 450.102.04-0ubuntu0.20.04.1 amd64

    NVIDIA Server Driver metapackage

    nvidia-driver-455/focal-updates,focal-security 460.32.03-0ubuntu0.20.04.1 amd64

    Transitional package for nvidia-driver-460

    nvidia-driver-460/focal-updates,focal-security 460.32.03-0ubuntu0.20.04.1 amd64

    NVIDIA driver metapackage

    Se la stessa ricerca la eseguo dal gestore pacchetti:

    e nella descrizione non viene indicata la necessita’ della compilazione di nvidia-kernel-source o dkms. In piu’ se metto il flag su install:

    Secondo te che posso fare? Uso il gestore dei pacchetti per rimuovere i vecchi driver e provare ad installare i nuovi?

     

     

    #842817
    Scrondo1962
    Partecipante
    @scrondo1962

    Guardandoci meglio i due pacchetti nvidia-kernel-source e nvidia-dkms ci sono:

    Poi mi viene un dubbio: se decido di installare nvidia-driver-460 devo flaggare anche il nvidia-driver-455, dato che nella descrizione c’e’ “pacchetto di transizione dalla versione 450”?

    #842822
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Bene non sapevo che in Ubuntu fossero disponibili più versioni di drivers, hai molta scelta!

    Se vuoi installare la 460 è normale che disinstalli le versioni precedenti, puoi procedere tranquillamente con il package manager che si arrangerà con tutte le dipendenze.

    Il Kernel 5.4 è un po’ indietro per essere usato con la versione 460, non ho mai provato con questa combinazione, puoi provarci alla peggio non ti si installano i driver 460 e torni alla 450. Oppure guarda se ci sono kernel più aggiornati con il package manager e passa ad uno successivo.

    Ma in tutto questo mi sono perso il punto di partenza… perchè stai impazzendo per cambiare i driver? La versione che stai utilizzando ti dà problemi?

    #842828
    Scrondo1962
    Partecipante
    @scrondo1962

    Purtroppo fallisce anche il Gestore Pacchetti, sia che tento di installare la 460, sia la 455:

    A questo punto chiedo che non sia il caso di procedere con 2 manovre distinte, sempre tramite il gestore pacchetti, e cioe’ prima rimuovere i due driver 440 e 450 (quelli che sono attualmente installati come da figura sopra), poi procedere con l’installazione della 460, ma non so se e’ corretto (ragiono con la filosofia windows).

    Comunque il problema e’ nato non da un malfunzionamento, ma da qui:

    ove vedo che sta utilizzando il 450 e non il 460 testato, e tentandone l’installazione ho incontrato tutto il “maccherone”.

    E comunque anche tu mi hai messo una pulce nell’orecchio riguardo le CUDA e il kernel 5.4: in Blender nelle Preferences sotto System le CUDA sono abilitate, significa che le vede e che funzionano?

    #842831
    Scrondo1962
    Partecipante
    @scrondo1962

    …inoltre.. sempre in relazione a quelle “maledette” dipendenze (odio dipendere dalle dipendenze)…

    tutti quei pacchetti dove c’e’ la voce “ma non sta per essere installato”, sono relativi ai driver 460 che non si installano, quindi desumo che i pacchetti siano in qualche parte residenti nel mio PC e “bloccati” come dice dopo la voce  “ci sono pacchetti danneggiati bloccati”. Dal momento che sono relativi a un driver che a tutti gli effetti non si installa, c’e’ un modo per cancellarli singolarmente, per poi ripartire con il comando apt install nvidia-driver-460 o con il gestore dei pacchetti?

    #842833
    Scrondo1962
    Partecipante
    @scrondo1962

    Penso di aver risolto:

    Come ho fatto: apt install “pacchetto” ove pacchetto = tutti quelli contraddistinti dalla voce “ma non sta per essere installato” , ed ho eseguito il comando per tutti i pacchetti.

    Poi apt install nvidia-driver-460 e magicamente non mi ha piu’ restituito gli errori delle dipendenze non soddisfatte e dei pacchetti bloccati.

    Reboot del sistema e dita incrociate e cosi pare si sia risolto.

    Rimango pero’ col dubbio di come verificare il funzionamento delle CUDA in Blender con i driver 460 e il kernel 5.4.0.66.

    #842835
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Hai scelto la strada più complicata ma sono contento che tu abbia risolto.

    La strada veloce rimuovere i pacchetti danneggiati che impedivano la installazione e ripetere l’installazione, il comando da usare è:

    # apt -f install

    che sistema i pacchetti danneggiati, in genere rimuovendoli.

    Per controllare il supporto CUDA i Blender, basta che apri le preferences di Blender, vai nel tab System e sotto CUDA devi vedere la tua scheda grafica:

    #842842
    Scrondo1962
    Partecipante
    @scrondo1962

    Se apt -f install e’ sinonimo di apt –fix-broken install lo avevo fatto ma senza risultato.

    Invece non mi sono azzardato ad usare il comando apt-get –purge remove nvidia-driver-450 in quanto rimuovendo il driver in uso non sapevo cosa avrei scatenato.

    L’ultima cosa poi ti lascio in pace.

    Ho verificato su Blender come hai detto:

    e vedo la scheda grafica, tuttavia i pacchetti nvidia-cuda-dev e nvidia-cuda-toolkit non sono installati. Lascio tutto cosi com’e’ o e’ meglio installarli ?

    Ciao e infinitamente grazie per la pazienza e il tempo che mi hai dedicato.

    Marco

    #842850
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Non ho mai indagato a fondo la questione, ma credo che Blender per utilizzare CUDA abbia bisogno solo delle librerie runtime quindi credo che il pacchetto dev non ti serva. Il toolkit credo che contenga delle utities ma anche questo non dovrebbe servire.

    Per la mia esperienza, se non hai installato tutto quello che serve, la scheda non compare nelle preferences, quindi mi sembra tutto ok.

    Puoi iniziare a renderizzare come se non ci fosse un domani 🙂

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.