Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Limite asse di rotazione bone in ik chain

  • Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 5 mesi fa da waaf.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #571979
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    Ragazzi, premettendo che sono veramente incompetente in merito, come faccio a limitare la rotazione di un bone facente parte di una ik chain? Praticamente ho rigato il getter robot, con ik constrain con un bone che funziona da contoller. Per esempio nella gamba, quando sposto il controller l’armatura si muove bene, ma non riesco a vincolare ad esempio l’articolazione del ginocchio per fare in modo che questa ruoti solo sul asse X. In pratica l’articolazione ruota un po’ come le pare… Ora. Sono col cell, più tardi posto qualche screenshot

    #571981
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    @waaf così ” a naso” mi viene in mente una cosa semplice semplice mi domando se possa funzionare, direttamente dal pannello N bloccare la rotazione della Y e della Z dell”osso interessato

    #571982
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    Sì, ho già provato, ma se il bone fa parte della catena ik, non funziona…quando sposto il controller ik ruota comunque liberamente

    #571983
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    questo hai provato?

    #571988
    Alberto8833
    Partecipante
    @alberto8833

    prova così 🙂

     

    #571994
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    questo hai provato?

    grazie retroinsight!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.