Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #493558
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Ciao a tutti.

    Sono nuovo di blender, provengo da lw.

    Sto modellando una testa…diciamo umanoide 🙂 :), ho fatto questa :

     

    ora devo creare il bulbo con una sfera ed ho pensato di metterla in un altro layer e quindi mettere in background il layer della testa per poter adattare la sfera senza che la testa mi intralci nella selezione dei vertici/facce.

    Quindi vorrei ottenere che

    1. Il layer della testa sia visibile ma che gli oggetti contenuti non siano selezionabili
    2. Il layer del bulbo sia attivo e come sfondo ci sia il layer della testa

    E’ possibile ?

    #493575
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    #493576
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |Il layer della testa sia visibile ma che gli oggetti contenuti non siano selezionabili

    nell’outliner a destra di ogni oggetto ci sono tre figurine, occhio | freccia | macchina fotografica, cliccando cancelli momentaneamente la freccia accanto alla testa

    ovviamente se sei in object mode gli oggetti dentro la testa non sono selezionabili

    |Il layer del bulbo sia attivo e come sfondo ci sia il layer della testa

    sì, vedi soluzione outliner della domanda di prima

    |”la sfera mi nasconde i vertici delle palpebre”

    se l’hai modellato così, sì, anche a me succederebbe se avessi le palpebre dritte 😉
    quando modelli le palpebre con il bulbo devi vedere come viene fuori con il subdivision furface attivato, in modo da aggiungere/togliere loops opportuni
    consiglio di seguire un tutorial per la modellazione di una testa con Blender per migliorare la tecnica e per vedere nel dettaglio come risolvono i vari problemi gli autori https://www.google.it/search?q=blender+modeling+head&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=jEUeV4u7NYq_aOz8tIAP

     

     

    #493577
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    nell’attesa del vs aiuto…cerco di andare avanti 🙂

    #493581
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    #493583
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    scusami aggiungo un screenshot di lw ( di qualche anno fa)…vorrei ottenere questo risultato…cioè l’occhio in un layer che però sia solo visibile in background.

    #493584
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    basta che vai in edit mode della testa e spunti il triangolino nel modificatore subsurf (quello a destra, con triangolino e tre pallini), se modifichi i vertici della testa, quelli del bulbo se questo è in un altro oggetto non verranno toccati

    #517985
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Scusate se riapro questo thread.

    ma qui :

    https://blenderartists.org/forum/showthread.php?125291-Background-Layer

    uno aveva la mia stessa esigenza.

    Sembra che abbia risolto con un “F7″…ma io non ci riesco…che dovrei fare ?

    Ho blender 2.77 a

    #518046
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Se leggi il commento, non è proprio F7 e basta, da lì accedi al pannello object e cambi il draw metod dell’oggetto.

    Cmq su richiesta, qualche tempo fa avevo inserito la possibilità nel Layer Manager (un addon che devi attivare) la possibilità di rendere trasparente (cioè wireframe) un layer (cioè gli oggetti di un determinato layer). Provala e dimmi se funziona.

    ciao

    #518082
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    hemm…Al..io ti ringrazio per la considerazione che hai di me…ma io sono un principiante di blender:)

    se mi dici come fare te ne sarei grato. 🙂

    #518102
    the Fab
    Membro
    @the-fab

    Vedi se ti può essere d’aiuto:

    http://www.libero3d.it/visualizzazione-wireframe-e-solid-contemporaneamente/

    #518142
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Per abilitare un addon:

    #518579
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Ok ci provo.

    Intanto Grazie! 🙂

    #558542
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Grazie Al… 🙂 sto usando il tuo plugin…fantastico, complimenti!!!

    Ciao

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.