Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #754637
    Milkyway Inc.
    Membro
    @tama1313

    Ho un leggero problema con il render (quello dell’immagine)

    Uso la penultima versione di blender (2.79) e sul vecchio computer non mi aveva mai dato questo genere di problema

    Ma ora, quando cambio seleziono “render image” mi appare una schermata nera.

    Mentre, quando passo (nella barra della vista dell’oggetto) dalla vista “solid” a “render” (scusate, non ricordo come si chiama la barra) il tutto viene mostrato come nella “render image” ma l’immagine è a bassissima qualità

     

    #754648
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    la lampada è stata inserita in un altro layer non compreso nel rendering?

    #754653
    Milkyway Inc.
    Membro
    @tama1313

    nope

    Tutti gli oggetti sono compresi

    #754667
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    Perché sei nel modo “Blender Render”. Prova ad scaricare la 2.79 in sviluppo sempre dove si trova la 2.80.

    Almeno con la 2.79 in sviluppo poi renderizzare sia con cpu e gpu insieme.

    Vedi se non è problema di drivers.

    ciao.

    #754668
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    @luigi NO, nn c’entra nulla che sia in blender render, e nemmeno la versione.. quanto al primo punto è da verificare la luce come suggerito da andcamp, mentre quanto al secondo che cito ” il tutto viene mostrato come nella “render image” ma l’immagine è a bassissima qualità”, è del tutto normale essendo la preview render fatta per dare un ‘idea di come viene il render senza dare molta qualità perchè dev’essere appunto un anteprima che si aggiorna in real time se ti muovi sulla 3dview (si possono comunque aumentare i valori di qualità anche per la render preview volendo, ma non mi sembra questo il problema in discussione qua.)

    #754669
    luigi amorfini
    Partecipante
    @luigi

    ok, giusto .. ho provato anche io ad fare una prova.. anche a me mi da nero.. deve essere un problema di World perché attivando le sfumature viene renderizzato solo il world.

    mi sa che lo hanno tolto come dicevano in passato. perché tornando a Cycles, funziona.

    Idea?

    #754684
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Per il rendering nero puoi provare provare a renderizzare con Cycles settando prima del rendering tutti i materiali, compreso lamp e background, con i nodi

    Se ci riesci vuol dire che stavi renderizzando con Blender Render con i settaggi per Cycles, se non ci riesci prova a resettare tutto con File > Load Factory Settings

    #754704
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Dieci paperdollari che non c’è la Camera puntata sul soggetto :D.

    #754705
    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com

    la camera è nascosta in viewport ma non in render. Comunque dovrebbe esserci luce anche se la camera puntasse qualsiasi altra cosa. A me è capitato ed era il problem descritto da Andcamp … lamp in un altro layer non renderizzato.

     

    #754706
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    avevo pensato anche alla camera, ma ho fatto un test e renderizza anche se nascosta, il fatto inoltre che tutto lo schermo sia nero dovrebbe essere indicativo che su qualcosa sia puntata, diversamente avremo visto sagome sfondo grigio o trasparente a seconda delle impostazioni, ma non tutto nero, sarebbe strano

    #754707
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |Dieci paperdollari che non c’è la Camera puntata sul soggetto 😀

    ma se fosse solo quello non dovrebbe vedere grigio, invece che nero?

    #754784
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Allora prova a disabilitare il compositing nel pannello Post Processi della finestra properties sotto la scheda Render.

    #755181
    Milkyway Inc.
    Membro
    @tama1313

    Risolto!

    Avevo per sbaglio selezionato il personaggio come camera attiva

    (Di solito faccio così poiché non mi mostra subito l’immagine di background quando uso dei disegni 2d come reference)

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.