Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #887082
    MatteoR
    Partecipante
    @matteor

    Buongiorno a tutti!

    Ho un problema fondamentale nel combinare due mesh per crearne una unica. Nonostante tutte le guide che ho consultato sugli operatori booleani e su come unire i vertici non ottengo il risultato che vorrei quindi sto sicuramente sbagliando qualcosa.

    Si tratta di una sfera che vorrei unire ad un’altra mesh come potete vedere dall’immagine. Vorrei mantenere la sfera dentro alla mesh eliminando la porzione esterna che ho evidenziato con le facce per poi unire i vertici ed avere una unica matrice di connettività senza facce/nodi sovrapposti.

    Vi chiedo gentilmente un aiuto, grazie!!

    #887087
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Dipende dal problema, se bordi slabbrati o altro

    #887096
    MatteoR
    Partecipante
    @matteor

    Cosa significa? Da quello che ho visto non si riesce ad unire la sfera con la mesh a meno che non si crei un buco dove c’è l’intersezione, in questo modo mantiene la forma della sfera dentro. Io mi chiedevo se invece si può tenere tutta la forma senza crare un buco.

    #887103
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Cioè vuoi avere la semisfera interna, senza buco e con tutto il resto della mesh inalterata?

    #887104
    MatteoR
    Partecipante
    @matteor

    Si vorrei che la sfera rimanesse dentro a meno delle porzioni dove interseca la mesh dove vorrei che la parete rimanesse inalterata. Questo significa avere una superficie chiusa intersecata alla mesh internamente e non so se è possibile.

     

     

    #887107
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Forse si potrebbe fare così:
    – Con il modificatore boolean sulla sfera, crei la sfera intersezione
    – Crei una copia di cui applichi il modificatore
    – Ora hai la semisfera interna che porti dentro l’oggetto organico
    Sistemare con remove double potrebbe modificare la mesh organica
    Se provi punto per punto a fare il merge con last sui punti della mesh organica potresti non trovare appigli e modificare così la sfera. In questo caso magari fare prima un project from view del bordo  della semisfera (duplicato) sulla mesh organica.

    #887108
    MatteoR
    Partecipante
    @matteor

    Ho provato ma non riesco a connetterli senza che si apra un buco nell’intersezione…..

    Posso condividere il project file?

    #887110
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Sì, prova così riusciamo a capire meglio

    #887112
    MatteoR
    Partecipante
    @matteor

    Grazie!!

    project

    #887121
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    finora questo è il meglio che ho potuto ottenere con il metodo precedentemente descritto

    projectB

    (Per ogni passaggio creare un duplicato di backup e nasconderlo)

    Creiamo la sfera intersezione con una booleana sulla sfera, con come parametro la mesh organica

    Eliminiamo le facce interne ai buchi

    Duplichiamo ed estraiamo i loops attorno ai buchi

    (Controllare che i loop siano dei buoni loop (senza vertici in più o in meno, che non ci siano intersezioni etc.) )

    Facciamo il knife project dei buchi sulla mesh organica

    Uniamo la sfera con i buchi alla mesh organica e con merge by distance (metri 0.1) uniamo i vertici vicini

    Risolvere eventuali sovrapposizioni di mesh sui bordi o altro, cancellando vertici o segmenti

    Ho sostituito lo shade smooth con il shade smooth by angle

    Nota: usando il merge by distance si risolve il fatto che il bordo della sfera ha un numero di vertici diversi rispetto alla mesh organica, però rispetto ad un merge at last manuale sposta i vertici della mesh organica. Non so fino a che punto si riuscirà a risolvere lavorandoci sopra, perché Blender si accorgerà sempre di segmenti che vanno verso l’interno, causando disturbi alle normal map.

     

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.