Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie › Interattività dei comandi! Help Ricerca per: Taggato: estrusione, ridimensionamento, scala Questo topic ha 20 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da Antonio Giornetta (Atob). Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali) Autore Post 22 Aprile 2016 alle 16:53 #493364 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob Ciao a tutti. Vi chiedo scusa per la banalità della domanda…ma non capisco perchè quando si usa un comando tipo extrude o il semplice move/translate (il tasto g) oppure qualsiasi comando premuto dalla Transform Bar il comando è subito attivo…cioè come sposto il mouse dopo aver cliccato, per esempio su extrude, subito iniza ad estrudere nonostante il mouse è ancora sulla Transform bar, impedendomi così di indicare da che parte voglio estrudere. Esiste un modo per dire a blendere che deve iniziare ad eseguire il comando dopo che mi sono posizionato sulla faccia/vertice/edge ? Spero di essere stato chiaro. Ovviamente estrude è solo un esempio. Effettuare il login per mettere i like 22 Aprile 2016 alle 18:13 #493368 andcampModeratore @andcamp quando inizia subito ad estrudere puoi controllarlo lo stesso con il mouse spostandolo …semmai premi z “per uscire dal binario della normale” alla faccia da cui stai estrudendo comunue per estrudere di solito basta premere E Effettuare il login per mettere i like 24 Aprile 2016 alle 15:23 #493505 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob Grazie andcamp. Però non è possibile lavorare così, credo che esista un modo per dire a blender che deve iniziare a spostare/scalare/estrudere…etc al clic del mouse (sx o dx) e non immediatamente…sennò è finita!…non ci credo! Ho avuto un sacco di problemi con lo scalare le facce delle palpebre, perchè lo step di incremento/decremento era troppo grande…ma di questo magari ne prliamo dopo. Ora mi interessa sapere se in qualche sperduto pannello si può dire a blendere che deve iniziare a scalare/estrudere…etc dopo che ho fatto clic e non immediatamente. Ciao 🙂 Effettuare il login per mettere i like 24 Aprile 2016 alle 15:51 #493506 andcampModeratore @andcamp | deve iniziare a spostare/scalare/estrudere…etc al clic del mouse (sx o dx) e non immediatamente…sennò è finita!…non ci credo! non capisco il tuo problema … vuoi estrudere? Dai il comando per estrudere ed estrudi. Selezioni, premi E, sposti il mouse estrudendo e clicchi per finire, fatto Blender è uno migliori programmi 3D per la modellazione, però sempre mano destra sul mouse e mano sinistra sulla tastiera, tutto veloce, senza tempi morti 🙂 |perchè lo step di incremento/decremento era troppo grande Vuoi estrudere di poco (es: 0.01 )? Premi E e poi scrivi 0.01 e poi premi invio, fatto. E in negativo? Premi E , premi – , poi scrivi 0.01 e poi premi invio, fatto. 😉 Effettuare il login per mettere i like 24 Aprile 2016 alle 19:13 #493515 chrstph80Membro @chrstph80 Per indicare a Blender dove estrudere puoi dopo aver digitato il comando E dirgli che vuoi l’estrusione sull’asse X digitando x, sull’asse Z digitando Z e sull asse Y digitando..(indovina? ;P). Con il procedimento di cui sopra estrudi lungo gli assi globali della scena… invece se lo vuoi fare sugli assi locali della mesh che stai modellando devi digitare due volte X, due volte Z o due volte Y. La stessa cosa ti potrà essere utile per altri comandi come ad esempio scala (S)… qui in più puoi dire a Blender di scalare la mesh, sugli assi locali o globali, su due assi contemporaneamente escludendone uno: ad esempio se vuoi scalare lungo gli assi X e Y basta che digiti E Shift Z (in questo modo escludi Z dal comando). Effettuare il login per mettere i like 24 Aprile 2016 alle 20:02 #493521 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob Si ok! Ho capito la storia dei tasti X Z Y. Ma io chiedevo se esite un modo di dire a Blender che i comandi li deve eseguire quando clicco e trascino…e non immediatamente. cioè Seleziono la/le faccia/e da estrudere do il comando estrudi (E) mi sposto con il mouse sulla/e faccia/e clicco il pulsante del mouse (sx o dx è indifferente) tengo premuto il pulsante e sposto di quanto basta. Insomma…come si fa con tutti gli altri sw, capisco che questo è diverso ed è davvero bello e potente…ma non capisco questa politica di stravolgere ormai un metodo, consolidato funzionale ed efficiente, di lavorare. Cioè secondo me potrebbero essere attirati con più facilità anche utenti di altri sw…come me 🙂 Cmq grazie…ci provo…ci riesco…ma ancora non padroneggio. Quindi ?…non è proprio possibile fare come dico io ? 🙂 ciao Effettuare il login per mettere i like 24 Aprile 2016 alle 21:11 #493526 andcampModeratore @andcamp riassumo e numero le operazioni che vorresti compiere: 1) Seleziono la/le faccia/e da estrudere 2) do il comando estrudi (E) 3) mi sposto con il mouse sulla/e faccia/e 4) clicco il pulsante del mouse (sx o dx è indifferente) 5) tengo premuto il pulsante e 6) sposto di quanto basta. ecco … dimmi tu perché devo compiere anche le operazioni 3, 4 e 5 … non sarebbe bello compiere le operazioni 1,2 e 6 e basta? Con la sequenza che hai indicato si dovrebbero compiere delle inutili operazioni che portano via il doppio del tempo … perché modellare qualcosa in 6 ore se puoi farlo in 3? Effettuare il login per mettere i like 25 Aprile 2016 alle 12:56 #493545 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob 🙂 Caro andcap, non voglio discutere sui tempi ma sapere se posso fare così come ho detto….ma a questo punto credo di no! 🙂 Il motivo è semplice…sarà perchè vengo da una formamentis diversa?…sarà che tutti…tutti…i sw di 3d adottano questo affordance?…sarà perchè così hai la sensazione di padronanza di quello che stai facendo ? 🙂 Cmq grazie!…mi adatterò! Ma il fatto che debba iniziare subito il cmd mi sconvolge :)…non so se tu hai usato/usi altri sw…se li usi…dimmi la verità ;)..nn ti senti più sicuro quando dai i comandi ? E cmq è tutto soggettivo…mi abituerò! 🙂 Quindi ? non si può proprio fare ? 🙂 Ciao 🙂 Effettuare il login per mettere i like 25 Aprile 2016 alle 13:59 #493546 andcampModeratore @andcamp Ciao, io non posso considerarmi esperto, quindi la mia esperienza non vale molto, ma tutti i professionisti che hanno provato Blender provenendo da altri software non sono più tornati indietro, apprezzandolo soprattutto per la modellazione poligonale, di cui stiamo parlando (ad es: https://community.blender.it/news/intervista-a-max-puliero/ tanto per citarne uno) Vedrai che dopo 4-5 elaborati completi non ti porrai più domande sulle singole operazioni e tutto ti diventerà automatico, è solo l’ignoto che fa paura 😉 Buon blending 🙂 Effettuare il login per mettere i like 25 Aprile 2016 alle 14:15 #493548 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob Ho letto il link che hai postato : <span class=”entry-content”>– punti deboli Cycles è potente ma ha difficoltà con scene complesse e molti poligoni. I tools per la gestione della scena li trovo ancora un po precari. Una rivisitazione totale dell’outliner aiuterebbe.</span> Vabbè, ci giochiamo un caffè che in una futura release di blender faranno come dico io ? 🙂 Ciao a tuttii. 🙂 Effettuare il login per mettere i like 25 Aprile 2016 alle 15:25 #493549 andcampModeratore @andcamp puoi anche modellare e renderizzare con altri motori di rendering, cosa che avresti scoperto invece di perdere il tuo tempo a polemizzare su uno strumento che conosci a malapena 😉 Effettuare il login per mettere i like 25 Aprile 2016 alle 15:32 #493550 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob Ohh Scusami, non volevo polemizzare, figurati! Polemizzare su un programma così potente e soprattutto gratis…che scherzi!? 🙂 è solo che ho voglia di usarlo ( è già sto facendo delle belle cose) ma l’abitudine è dura a morire. Ne approfitto per chiederti se esiste un modo per variare lo step di incremento del comando scale. Cioè quando seleziono delle facce (in particolare sto creando l’occhio) e sposto il mouse le facce si ingrandiscono/rimpiccioliscono in modo fuori controllo…esiste un modo per diminuire questa variazione ? Ora cerco di fare degli screenshot e postarli così è meglio. Ciao Effettuare il login per mettere i like 25 Aprile 2016 alle 15:54 #493553 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob quando muoo il mouse non riesco a gestire “la quantità” di scalatura!! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 25 Aprile 2016 alle 16:01 #493554 Francesco AndrescianiPartecipante @nuraghe Chiedo scusa, non so se è già stato scritto, aggiungo che tenendo premuto il tasto [SHIFT] mentre sposti il mouse per applicare la quantità di spostamento/scala/rotazione/estrusione/ecc. otterrai una migliore precisione di spostamento. Effettuare il login per mettere i like 25 Aprile 2016 alle 16:10 #493555 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob Provato anche con shift…in effetti il “danno” 🙂 è minore….ma ancora troppo instabile!! Effettuare il login per mettere i like 25 Aprile 2016 alle 16:13 #493556 andcampModeratore @andcamp poi anche nella scalatura puoi scrivere i valori desiderati:”voglio scalarlo … del 10%”, premi S, scrivi 1.1 e premi enter idem se vuoi togliere un 10%, e allora scrivi 0.9 se continui nell’apprendimento, capirai che potrai cambiare anche l’orientamento della trasformazione, in modo da utilizzare come sistema di riferimento cartesiano non quello globale, ma quello locale o normale alla faccia che hai selezionato (vedi in basso dove c’è scritto “global” per le varie opzioni) Effettuare il login per mettere i like 26 Aprile 2016 alle 9:51 #493602 ^erik^Partecipante @erik ciao atob, Piacere di conoscerti, blender è una “bestia” che bisogna imparare a domare 🙂 capisco la tua frustrazione, ma vedrai con l’aiuto della comunity avrai le tue soddisfazioni quando vuoi spostare con più precisione un vertice,facce o una linea oppure anche oggetti senza indicare la lunghezza … usa lo zoom (rotellina ) zoom in ingrandimento= movimento più piccolo a parità di lunghezza non usi gli snap, (simbolo calamita) tra l’altro impostato su grid in quel caso il movimento sarà a scatti e non continuo , ( impostalo su vertex: shift ctrl tab). gli snap aiutano molto ma a volte rompono (per attivare/disattivare gli snap velocemente shift tab) ho notato le impostazioni delle schermo e da quello che scrivi, provieni da una formazione cad (come la maggior parte di noi) quindi da un sistema parametrico, blender non è nato come parametrico usa moltissimo la tastiera abbinata alla posizione del mouse anch’io all’inizio mi trovavo “scomodo” ma era solo per vecchie abitudini (è difficile riempire un bicchiere quando è già pieno …dal film avatar) ma puoi addolcire l’apprendimento, tra l’altro nelle user preferences puoi impostare un tema usando dei preset creati addoc (3dsMax, Maya o softimage). e vero cycles ha delle limitazioni, anche dovute alla capacità di calcolo e di memoria della macchina che utilizzi , ma è uno dei tanti motori di render che puoi impostare. tra l’altro sempre in fase di sviluppo come Blender. 🙂 vedi test di comparazione spero di esserti stato d’aiuto . Effettuare il login per mettere i like 26 Aprile 2016 alle 13:17 #493618 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob Grazie ^erik^ Ero “caddista” nel 1990 ho fatto anche l’istruttore e programmato in Autolisp poi ho seguito l’evoluzione di Autocad fino al 2002, ma sempre dal 1990 ho iniziato ad usare 3dstudio (ricordi)…poi max, maya, softimage, poi diventato xsi…ma nel frattempo quello che mi ha dato più soddisfazioni è il mitico Lightwave…ragà un’altra storia davvero produttivo mouse e tastiera come Blender :)…ma ora voglio apprendere il MITICO Blender. In lw ho fatto un sacco di personaggi cartoon (la mia vocazione) e voglio crearli/animarli in blender per creare piccole storie di cartoni animati…magari da vendere a qualche agenzia…chissà!…mi piace molto li faccio anche in subito…sempre cartoon…cioè una testa umana non la faccio..non ci riesco e non la vogio nemmeno fare per intenderci : questo è il mio stile 🙂 Le impostazioni che hai notato non le ho impostate io…so che quando si modella (specie l’organica) i parametri se ne vanno a….quanto vedi che ti piace …è giusto! Cmq devo provare le impostazioni che mi hai indicato….spero possano fare al caso..sennò…mi devo adattare…però ragà consentitemi lo sfogo..ecchecazz hanno fatto un programmone della madonna…e non hanno pensato di creare la stessa affordance degli altri software…e dai…devo scalare facendo attenzione di non muove molto il mouse….vabbè se è così è così 🙂 Grazie a tutti…vediamo dove arrivo. cmq io modello da….tanto! ciao 🙂 Effettuare il login per mettere i like 26 Aprile 2016 alle 16:32 #493624 ^erik^Partecipante @erik per avvicinarti all’uso dell’interfaccia segui i tutorial per iniziare di Francesco Andresciani ( versione di blender 2.7x ) oppure di Francesco Milanese (versione 2.5x ma va bene anche per le successive) alcuni li trovi qui, sul sito sezione imparare altri su youtube per i personaggi prova i tutorial di Darrin Lile ma devi saperti muovere bene con l’interfaccia di blender , Milanese ha collaborato con Darrin e ha fatto un bel po’ di video tradotti. Effettuare il login per mettere i like 26 Aprile 2016 alle 16:45 #493625 simzofMembro @simzof Cioa atob 🙂 Innanzitutto, per come la vedo io, troverei inutile quello che proponi perché dovrei dare conferma, con un click del mouse o in altro modo, ad un comando che ho già dato. Credo che i “problemi” che rilevi siano dovuti ad un metodo di lavorare che ti porti dietro dall’utilizzo di altri programmi, sia chiaro che non intendo che lavori in modo sbagliato ma solo che sei abituato a ragionare in maniera diversa. Credo che comunque non si possa ottenere quello che chiedi per la “filosofia” (non saprei come definirla meglio :D) con cui sono concepiti i comandi in Blender. Avrai notato infatti che la gestione delle misure cambia in base alla posizione del mouse rispetto al “pivot point” selezionato al momento dell’inserimento del comando. Per capire quello di cui parlo disattiva il “continuous grab” e prova a scalare in positivo un elemento tenendo il mouse puntato lontano dal ” pivot point”, ora ripeti l’operazione ma tenendo il mouse puntato vicino al “pivot point”. Nel primo caso non riuscirai ad ingrandire di molto l’elemento, mentre nel secondo caso potresti avere il problema opposto. Riguardo al problema che hai evidenziato con gli screenshot allegati, verifica se sono attivi gli snap e la posizione del pivot point, fai attenzione alla posizione del mouse al momento dell’immissione del comando ed alla direzione in cui lo muovi, attiva (o disattiva) il “continuous grab” (a seconda delle tue preferenze :)), come ti è già stato detto premi “SHIFT” oppure “CTRL” oppure entrambi per un controllo preciso del valore di scala. In alternativa usa il “3D transform manipulator” per scalare (oppure per spostare) l’elemento desiderato. Spero di essere stato abbastanza chiaro 😉 ma soprattutto di non aver detto scemenze 😀 Effettuare il login per mettere i like 26 Aprile 2016 alle 19:55 #493632 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob Ok, grazie a tutti. Cero di andare avanti 🙂 nn voglio farvi perdere tempo…se è così è così! 🙂 mi devo adattare. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso