Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #522395
    FranP
    Partecipante
    @francescopiscit

    Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio/consulenza sperando possiate dedicarmi qualche minuto.
    Da poco, per lavoro, sono passato dalla progettazione CAD di edifici alla realizzazione grafica con rendering 3D. Quindi ho installato Sweet Home 3D e sono abbastanza soddisfatto dei suoi render, benché credo pecchi un pò quando faccio rendering esterni (per nulla fotorealistici) e mi pare più efficace per i rendering interni/arredamento.
    Ho scoperto per caso Blender e le sue potenzialità straordinarie per le creazioni e per i rendering fotorealistici (ovviamente mi riferisco a Cycles) ed ora ho forti dubbi sul prosieguo dei lavori con Sweet Home 3D.
    Posto che ho un notebook medio, non professionale, ASUS, 32 bit, CPU Intel Core i3 1.9 GHz, RAM 4 GB (credo condivisi), e considerando che attualmente le foto che creo sono quelle allegate (da migliorare ancora perché ci lavoro da poco) vi chiedo:
    1) per ottenere un maggior fotorealismo voi mi consigliate di imparare Blender oppure di continuare con Sweet Home 3D e cercare di rendere le foto più realistiche magari aiutandomi con GIMP?
    2) Con un livello medio-alto di apprendimento in quanto riuscirei ad imparare Blender per ottenere buoni risultati nei lavori d’architettura edile?

    Grazie a chiunque mi sia d’aiuto.

    #522404
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuto nel forum 🙂

    1 – Imparare Blender perché puoi ritoccare quanto vuoi, ma se la base è scadente …
    2 – Uno può seguire un tutorial pari passo e fare quello che fa il tutorial in 3-4 ore, ma imparare da zero e riuscire a fare un po’ di tutto ci impiega 3-4 mesi. Poi dipende se ci dedichi 10 minuti scarsi al giorno o 10 ore. Poi figurati che c’è gente che vuole imparare Blender senza voler imparare un po’ di inglese …

    | le foto che creo sono quelle allegate

    dove?

    #522479
    FranP
    Partecipante
    @francescopiscit

    Scusa hai ragione, ti linko l’indirizzo dropbox così puoi scaricare le foto e vederle. Attendo un tuo consiglio, grazie mille.

    https://www.dropbox.com/sh/zlig3xktxplkx5s/AADPZq8Wj6G0cPb-CAnRvH_1a?dl=0

    #522481
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Ciao Frank P,

    Usa Risorse condivise che trovi nel tuo profilo utente.

    Risorse condivise è uno strumento cloud a disposizione dell’utente.

    Entra nel tuo profilo, top menu arancione, Risorse condivise…. successivamente dai il link all’utente.

    Ricorda, puoi settare la privacy e quindi condividere al pubblico, ad personam, gruppi ecc ecc.

    #522485
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Non conosco bene sweethome 3d, ma penso che abbia delle librerie di oggetti e comandi appositi per realizzare arredamenti di interni.

    In Blender è più complicato modellare o cmq sistemare gli oggetti (che cmq si trova sempre qualcosa in giro di già pronto).

    L’unica potenza di Blender è che hai tutti in uno e hai un motore di rendering molto più fotorealistico rispetto a sweet (guarda anche solo la sezione architettura qua sul sito e ti fai un idea).

    La curva di apprendimento è veloce quanto sei veloce tu ad apprendere. Se ti serve un infarinatura mirata a quello che devi fare, ti consiglio di contattare un formatore professionista (sezione formazione ci sono anche dei formatori certificati dalla Blender Foundation), logico che un aiuto diretto avrà il suo costo.

    Se invece non hai fretta puoi sempre seguire qualche tutorial di youtube, a parte il campo che scegli, un Interfaccia e modellazione sono d’obbligo, poi passi a materiali, texture, rendering & luci.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.