Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture immagine texture su sfera in Cycles?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    MyK95
    Membro
    @myk95

Premetto che ho seguito una guida per la creazione della collisione tra due pianeti (https://www.youtube.com/watch?v=epyqHzoCxa0) però adesso, avendo finito tutto volevo modificare il progetto aggiungendo un’altra texture sui pianeti, tipo la foto di una faccia o un’immagine in generale; come posso fare per esempio se volessi aggiungere l’immagine di una faccia ai due pianeti avendoli già creati? Di norma saprei come fare nel caso si partisse da zero ed il pianeta non avesse nessun materiale o texture, ma a pianeta già creato come si dovrebbe procedere? Non credo sia una cosa impossibile

^erik^
    Partecipante
    @erik

devi essere in object mode  seleziona il pianeta  vai su material e premi –  dove si vede il cursore  cosi ha  tolto il materiale esistente  ora puoi assegnarne uno nuovo

devi avere cycles render come motore grafico   (ci dovresti essere già  ma meglio controllare)  premi su new    ti comparirà un nuovo materiale  poi vai su color sul punto indicato dalla freccia

tasto sinistro del mouse seconda colonna da sinistra  terz-ultima voce in basso  image texture  ora il menu è cambiato la voce sotto imege texture  seleziona ed inserisci il percorso della texture del pianeta  poi vai in compositing unvrappa il pianeta e sistema la texture

MyK95
    Membro
    @myk95

In realtà la mia intenzione non era quella di togliere il materiale esistente, ma più che altro di mettere una texture sul materiale già esistente

^erik^
    Partecipante
    @erik

o definisci un area della mesh (delle facce) e in quell’area assegni la seconda texture

oppure segui questo videotutorial  link

MyK95
    Membro
    @myk95

Riguardo al primo metodo che mi hai consigliato funziona senza problemi anche se definendo l’area così non esce una bella cosa dato che le immagini che vado a mettere come texture sono png con sfondo rimosso e quindi diciamo che dove lo sfondo è stato rimosso rimane del nero, mentre riguardo al videotutorial ho visto che bisognerebbe praticamente aggiungere un nodo image texture ed uno diffuse BSDF e collegarli al mix shader, però non cambia niente, l’immagine non si sovrappone, forse sarà a causa del noise texture che si usa per creare la superficie del pianeta.

^erik^
    Partecipante
    @erik

te la butto li ; unwrappando  creare  la texture del pianeta in alta risoluzione (in pratica crei una mesh rettangolo su cui applicare  il material del pianeta )

per poi applicarla come image texture e quindi applicarci sopra  la decalcomania col mix shader in questo modo eviti il noise texture del material .

fammi sapere come procede 🙂

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.