Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering illuminazione bicchiere di vetro

  • Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni fa da rotellini.
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  • #530446
    rotellini
    Membro
    @rotellini9809

    salve a tutti,sono nuovo e una cosa che ho capito che sono negato nell’illuminazione come scritto nel titolo ho creato un bicchiere di vetro il problema sono le ombre,il riflesso del vetro e l’illuminazione in generale di questo progetto qualsiasi dritta per rendere l’illuminazione migliore è ben accetta,grazie in anticipo per le risposte

    #530447
    Riccardo
    Partecipante
    @riccardo-3

    Il bicchiere non riflette perchè non c’è una location e di conseguenza oggetti vari che vengano riflessi. Inizia usando una hdri, ti produrrà ombre, varie riflessioni e vari tipi di luce a seconda dell’hdri scelta. In più inseriscilo in un contesto, magari su di un tavolo con un background sfocato, chessò bottiglie o altri oggetti contestualizzati.

    #530495
    rotellini
    Membro
    @rotellini9809

    ora che i bicchieri si sono sistemati grazie ai tuoi consigli ne approfitto per fare qualche altra domanda se posso come faccio a dare alla mesh del tappo della bottiglia quell’effetto di carta stagnola come nell’immagine,perchè è cosi diversa l’illuminazione fra anteprima e prodotto finale e infine qualche consiglio per migliorare i materiali della bottiglia , così irrealistica.

    p.s

    esiste un opzione per sfocare l’hdri

    #530501
    Francesco Saviano
    Membro
    @hifi

    Ciao. Che nodo hai usato per i bicchieri e la bottiglia? Un nodo glass? Io farei cosi: controllerei se le normali dei bicchieri e della bottiglia puntano nella giusta direzione. In edit mode seleziona tutti i vertici (ctrl+a) e poi ricalcola le normali (ctrl+n), comprendi se le normali puntano nella giusta direzione osservando il loro verso. (In questo breve video viene spiegato questo importante concetto in modo chiaro https://www.youtube.com/watch?v=r2b9IkCDNdA )

    Per il vetro, in generale, userei questo schema di nodi

    Se intendi sfocare lo sfondo inserisci una empty dove vuoi la messa a fuoco, ad esempio al centro della bottiglia, poi seleziona la camera e vai nel pannello depth of field, alla voce focus seleziona l’empty e infine in aperture seleziona gli f-stop per sfocare l’area dello sfondo.

     

    (Questa è un ottima risorsa che chiarisce gli utilizzi del dof https://www.youtube.com/watch?v=ptmMYTuOF8Y )

    Per lilluminazione ti possono tornare utili

    Andrea Coppola – Illuminazione – https://www.youtube.com/watch?v=qAuj6k63IF4&feature=youtu.be

    Blender Guru – Mastering lighting – https://www.youtube.com/watch?v=m-N149FMlWk

    Infine in questo tutorial viene creato un calice di vino con la fisica fluid – https://www.youtube.com/watch?v=a7ICfhDHfNk

    #530502
    Francesco Saviano
    Membro
    @hifi

    Per creare l’effetto carta stagnola potresti provare ad usare il modificatore displace solo sul tappo. Molto probabilmente non sono due oggetti separati, quindi devi creare un vertex group del tappo e poi applicare il modificatore displace solo su quel gruppo, utilizzando una texture adattata all’esigenza. Detta in maniera cosi sintetica non chiarisce molto, ma ti posso assicurare che è un metodo semplice da utilizzare e che probabilmente fara’ al caso tuo.

    Breve tutorial sull’utilizzo del modificatore displace – https://www.youtube.com/watch?v=a2Ddt7KC-3Q

    Francesco Milanese – Vertex Group – https://www.youtube.com/watch?v=bME8yq98gic

    #530536
    rotellini
    Membro
    @rotellini9809

    grazie mille dei consigliiiii mi vado subito a vedere i videoo

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