Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Il puntatore del mouse torna sempre al centro dello schermo

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #833189
    Simone
    Membro
    @simonepesa

    Buongiorno, sono un principiante con circa 30 ore di lavoro alle spalle.  L’altro giorno dopo aver avviato il programma e caricato il file che volevo modellare mi si è presentato subito un problema. Ogni volta che provavo a interagire con qualsiasi cosa (es: cliccare su un vertice o su una faccia) il puntatore invece di selezionare il vertice o la faccia ritornava al centro dello schermo senza fare nulla. Ad ogni clic, che io lo facessi su un oggetto o sullo spazio di lavoro (nel vuoto) il puntatore ritornava sempre al centro. La versione che stavo usando era la 2.90.0, quindi ho provato a disinstallarla e ad installare la 2.90.1, ma senza ottenere nessun risultato. Il puntatore mi ritorna sempre al centro e non riesco a lavorare. Non so se questo è un problema banale o sto sbagliando qualche cosa io, ma non so più cosa fare. Uso un Pc con windows 10. Grazie in anticipo per l’aiuto.

    #833198
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuto nel forum 🙂

    Prova semmai la versione 2.83
    Non installare Blender, scarica la versiona portable e scompattala in una directory

    Per il problema, prova a scaricare i drivers video dal sito del produttore e riavvia il PC

    #833204
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    se hai cambiato dalla 2.90 alla 2.90.1 potresti avere ereditato le stesse impostazioni e se fosse un problema di qualche impostazione sarebbe stata vanificata

    ma ti funzionava bene e poi ha cominciato a uscirti sto’ problema o come?? in caso fa mente locale se hai fatto qualcosa di particolare da quando ti funzionava bene a quando no (anche update di windows, aggiunta di di una tavoletta grafica e cose di questo genere)

    hai fatto comunque buona cosa a prescindere a passare alla 2.90.1 che è senza dubbio più stabile

    visto che usi windows fa una cosa, da esplora risorse assicurati di settare per la visualizzazione dei file nascosti

    recati quindi nella cartella tuo nome utente->appdata->roaming

    seleziona la cartella blender foundation ed eliminala

    ora riapri blender che dovrebbe partirti con tutte le impsotazioni di fabbrica resettate e le folder pulite a scanso di equivoci

    verifica se funziona bene il discorso del cursore colla scena di default (cubo-camera-luce) prima di aprire il vecchio file

    fa sapere come va

     

     

    #833210
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    PS pensa anche se hai messo qualche add on

    #833373
    Simone
    Membro
    @simonepesa

    Grazie per i vostri suggerimenti, adesso proverò a metterli in pratica. Comunque l’unica cosa che è cambiata, da quando funzionava a quando a smesso di funzionare, è stato un aggiornamento di windows. Per il resto non ho fatto nulla. In ogni caso adeso comincio a fare quello che mi avete suggerito. Poi vi farò sapere. Grazie mille!!

    #833392
    Simone
    Membro
    @simonepesa

    Allora, sono riuscito a cancellare la cartella Blender foundation (oltretutto sembrava collegata alla versione di blender precedente). Avevo timore di sbagliare perchè non ero sicuro, però effettivamente dopo aver fatto ripartire blender mi sono reso subito conto che aveva resettato tutte le impostazioni infatti mi ha chiesto con quale tasto volevo selezionare gli oggetti. Morale della favola funziona!!!!  E’ ritornato come prima. Grazie veramente dell’aiuto. Ma quindi potrebbero essere stati gli aggiornamenti di windows a creare il problema?

    #833395
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    Ma quindi potrebbero essere stati gli aggiornamenti di windows a creare il problema?

    non penso, ma quando ci stanno comportamenti strani si tende a pensarle tutte per “isolare” ogni possibile causa.. per ora buono così dai! se dovesse ripresentarsi il problema resuma il thread così approfondiamo le analisi :+1:

    #833518
    Simone
    Membro
    @simonepesa

    Ok se dovesse ripresentarsi lo farò. Grazie ancora! :+1:

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.