Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Il Piccolo Sardo Ricerca per: Taggato: retopo, rigging, sculpt Questo topic ha 34 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 4 mesi fa da GIUSEPPED. Stai visualizzando 35 post - dal 1 a 35 (di 35 totali) Autore Post 30 Maggio 2013 alle 19:45 #20140 GIUSEPPEDMembro @giuseppedelogu Salve ragazzi, manco da un eternità , vedo che qui si fanno lavori sempre più professionali eh 😀 mi è passata per la testa la malsana idea di creare un personaggio completo di rigging, un ometto piccolo da inserire in foto e video che avevo intenzione di fare, una sorta di mascotte. oggi ho fatto la bozza della testa e mi farebbe piacere un parere critico, magari sulla qualità del modello, se lo trovate abbastanza caratterizzato o banale, simpatico o neutro…originale o se ne son visti milioni!! vai a lavorare!!!…. etc ect. grazie in anticipo. p.s. considerate che è solo la bozza di uno sculpt [attachment=12371:ometto.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-8740-0-99682600-1369943057.jpg Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2013 alle 21:53 #219759 AnonimoInattivo @ Ciao Giuseppe bentornato! Assolutamente banale no, simpatico e caratterizzato si. Essendo una bozza di sculpt inutile dire nulla oltre che sembra promettere bene quindi seguo con interesse perchè mi piace quello che potrebbe venirne fuori. Effettuare il login per mettere i like 31 Maggio 2013 alle 17:36 #219760 DeltaevoMembro @deltaevo Ciao, a me piace molto!! Effettuare il login per mettere i like 31 Maggio 2013 alle 19:00 #219761 GIUSEPPEDMembro @giuseppedelogu grazie, troppo buoni,nel progetto è compresa anche la moglie un cane ed una pecora, avrò bisogno dei vostri consigli anche per il rigging (questo sconosciuto!!) Effettuare il login per mettere i like 2 Giugno 2013 alle 10:43 #219762 GIUSEPPEDMembro @giuseppedelogu [attachment=12378:ometto2.jpg] buona domenica, ho retopato il viso ed abbozzato mani e corpo. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-99800100-1370169753.jpg Effettuare il login per mettere i like 2 Giugno 2013 alle 12:08 #219763 AnonimoInattivo @ Perché le mani hanno quella estrusione? Sono guanti? Effettuare il login per mettere i like 2 Giugno 2013 alle 20:04 #219764 GIUSEPPEDMembro @giuseppedelogu 🙂 ho scolpito il corpo per rendermi conto delle proporzioni ed avere un riferimento per i vestiti,me mani invece le ho modellate in un secondo momento… son solo appoggiate 😀 Effettuare il login per mettere i like 3 Giugno 2013 alle 11:20 #219765 LeleDaRevineMembro @lell Mi pare molto simpatico e ben fatto! Occhio che un vecchietto così il collo praticamente non lo ha, la testa deve essere praticamente fra le spalle! Effettuare il login per mettere i like 3 Giugno 2013 alle 19:32 #219766 GIUSEPPEDMembro @giuseppedelogu ciao Lell, in effetti l’ho accorciato un pò il collo, lo arrangio meglio appena modello la camicia, ho retopato il corpo, non proprio allo stato dell’arte, ma tanto lo devo vestire… :S un quesito scemo … non che debba lasciare quella texture sul cappello, ma ho messo anisotropic e wave come displace, come si fa a ruotare le bande?! [attachment=12386:sardo3.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-02734300-1370287896.jpg Effettuare il login per mettere i like 3 Giugno 2013 alle 19:56 #219767 LeleDaRevineMembro @lell Penso con il nodo di mappatura… la rotation del nodo mapping. Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2013 alle 18:25 #219768 GIUSEPPEDMembro @giuseppedelogu ho vestito il personaggio, manca la giacca. Chiedo consiglio per la barba… ma devo applicare il mirror prima di aggiungere il pelo?? perchè vanno per fatti loro!!! [attachment=12391:ometto3.jpg] [attachment=12392:barba.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-75666600-1370370200.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-42090400-1370370216.jpg Effettuare il login per mettere i like 4 Giugno 2013 alle 20:13 #219769 AnonimoInattivo @ applica applica è sempre meglio con l’hair. Ma i materiali dei vestiti e il texturing lo esegui? Perchè ci potrebbero stare un sacoc di bei dettagli anche con il texturing e decorazioni varie. Effettuare il login per mettere i like 5 Giugno 2013 alle 9:00 #219770 GIUSEPPEDMembro @giuseppedelogu Ciao Gikkio, per i capelli nulla di fatto, mi devo dare una rinfrescata con qualche tutorial, ho scordato un sacco di cose. per le texture sui vestiti sto valutando il da farsi, guardo un po’ di foto recenti e d’epoca, per i pantaloni il velluto liscio la fa da padrone, ma devo ancora aggiungere un pochetto di particolari. anche sullo sculpt del corpo ho qualche dubbio, non so se sia meglio aggiungere rughe e pori ed sss della pelle o lasciarlo più stilizzato, forse considerato che l’intenzione è quella di fare fotoinserimenti sarebbe meglio aggiungere realismo.. mah! la tentazione è forte, credo farò delle prove. intanto il cappello è diventato sempre più piccolo ho aggiunto i gambali. [attachment=12396:sardo6.png] https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-95079400-1370422322.png Effettuare il login per mettere i like 5 Giugno 2013 alle 11:46 #219771 GIUSEPPEDMembro @giuseppedelogu aggiorno, aggiunto di dettaglio su corpo e vestiti in multires [attachment=12397:sardo7.png]. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-81906500-1370432630.png Effettuare il login per mettere i like 5 Giugno 2013 alle 11:56 #219772 LeleDaRevineMembro @lell Che bel lavoro! Però rimango del parere che uno con una testa così schiacciata deve avere un collo più corto, quasi assente. Poi penso che il dito che dovrebbe essere il mignolo dovrebbe essere un po’ più piccolino. Effettuare il login per mettere i like 5 Giugno 2013 alle 12:31 #219773 GIUSEPPEDMembro @giuseppedelogu la mano mi fa strano anche a me, forse anche il pollice è troppo corto, il collo lo provo più corto magari hai ragione :), tra un po’ passo alla texture Effettuare il login per mettere i like 6 Giugno 2013 alle 14:07 #219774 GIUSEPPEDMembro @giuseppedelogu ad essere sincero non ho ancora visto nessun tutorial sull sss di cycles, ma stavo provando con un mix di sss e glossy ed il risultato non mi pare disprezzabile no!? [attachment=12406:sardo8.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-57384000-1370527647.jpg Effettuare il login per mettere i like 6 Giugno 2013 alle 15:48 #219775 ZannandoMembro @alessandrocastellino Con lo sculpt ha decisamente acquistato un quid in più, anche l’SSS non è male, seguo 😉 Effettuare il login per mettere i like 7 Giugno 2013 alle 11:13 #219776 GIUSEPPEDMembro @giuseppedelogu ho aggiunto il pelo sul viso, nulla di definitivo, ha bisogno di qualche sistemata, texture minima con bake di ambient occlusion e cavity map [attachment=12421:sardo10 .png] https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-53431300-1370603573.png Effettuare il login per mettere i like 7 Giugno 2013 alle 12:48 #219777 GIUSEPPEDMembro @giuseppedelogu …e capelli [attachment=12423:sardo11 .png] https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-21831700-1370609269.png Effettuare il login per mettere i like 7 Giugno 2013 alle 20:56 #219778 batouMembro @batou Puoi provare a eliminare la maggior parte della geometria che non si vede oppure restringerla sempre dove è coperta da altra geometria. Riguardo al problema dei peli, potrebbe essere un problema di weight painting della mesh che li genera, in ogni caso è difficile valutare senza vedere direttamente il file. Effettuare il login per mettere i like 8 Giugno 2013 alle 1:41 #219779 AnonimoInattivo @ Riporto qui la discussione perchè l’unione topic non è andata a buon fine è per un bug si è cancellata la discussione. Abbiamo appena uppato il regolamento per il WIP (dai un occhio è proprio nella stessa sezione del forum) le domande relative al wip è meglio tenerle …nello stesso wip è più logico. GIUSEPPE D salve, posto quì il problema, mi chiedevo se per soggetti che andranno animati sia meglio fare un modello che non abbia più strati, nel mio ho il corpo la camicia ed il gilet, e sto avendo non pochi problemi di compenetrazione, problema 2 i peli non seguono!! premesso che li ho applicati su una mesh separata che ho evidenziato. grazie in anticipo. BATOU Puoi provare a eliminare la maggior parte della geometria che non si vede oppure restringerla sempre dove è coperta da altra geometria. Riguardo al problema dei peli, potrebbe essere un problema di weight painting della mesh che li genera, in ogni caso è difficile valutare senza vedere direttamente il file. Effettuare il login per mettere i like 8 Giugno 2013 alle 6:53 #219780 GIUSEPPEDMembro @giuseppedelogu ah ok 🙂 bon, grazie della risposta a Batou, per le compenetrazioni è risolvibile, per i peli, il fatto è che la mesh si muove, mentre i peli no, posto un altra immagine [attachment=12427:Untitled-1.jpg] se vi viene in mente anche un buon tutorial che parla di questo argomento vi prego di dirmelo pure 🙂 https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-28469400-1370674296.jpg Effettuare il login per mettere i like 8 Giugno 2013 alle 8:33 #219781 AnonimoInattivo @ mmmm a parentele come stanno le cose? Più che creare un sistema particellare sulla mesh del viso spesso risulta più comodo: selezionare la parte che ti interessa con il selettore circle Duplicare e separarla (P) dal resto della mesh Creare il particella sulla nuova mesh piccola In questo modo forse, imparentando la mesh alla faccia, hai un controllo maggiore, io farei una prova al volo tanto ci sta poco come tempo. Effettuare il login per mettere i like 8 Giugno 2013 alle 8:59 #219782 GIUSEPPEDMembro @giuseppedelogu in effetti ho fatto così, è una mesh separata, l’ho imparentata con lo scheletro, anche se sinceramente credevo si dovesse imparentare tutto con il corpo e poi quest’ultimo con lo scheletro.. non funge 😀 Effettuare il login per mettere i like 8 Giugno 2013 alle 20:01 #219783 GIUSEPPEDMembro @giuseppedelogu per la cronaca ho trovato la soluzione nel pannello modifiers si deve mettere armature sopra emitter. ho dato un ulteriore sistemata al pelo questa è la classica foto dal cellulare 🙂 [attachment=12435:sardo13.png] https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-39430900-1370721634.png Effettuare il login per mettere i like 9 Giugno 2013 alle 10:06 #219784 AnonimoInattivo @ ahahah carinissimo! Io schiarieri un pò il pelo, troppo nero e aggiungerei qualche pelo bianco Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2013 alle 12:22 #219785 GIUSEPPEDMembro @giuseppedelogu grazie gikkio, si ora ho aggiunto una texture per il brizzolato, leggero leggero. per ora sono arrivato a questo punto ho un po di problemi con il rigging, mi serve una full immersion di tutorial [attachment=12454:sardo14 .png] https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-62606800-1370866488.png Effettuare il login per mettere i like 10 Giugno 2013 alle 21:19 #219786 AnonimoInattivo @ ahahha troooppo carino. MA i pantaloni fanno tipo velluto è voluto? Lo “sporcherei” solo un pò aggiungendo con un pennello DIRT sulla texture giusto un velo di contrasto con tonalità più chiara, con airbrush con pennelli di questo tipo, appena visibile. http://browse.deviantart.com/art/Dirt-Brush-Set-50733824 Comunque complimenti è davvero un character azzeccatissimo! Per quel che riguarda l’animazione…beh si sa è il campo più bello ma anche quello a cui si arriva alla fine…ed il più tosto. Nel sito di REDBARON dovresti trovare almeno le basi per quel che riguarda la GUI se ti sposti in sezione ANIMAZIONE c’è un bel pò di materiale e sopratutto le ottime lezioni di animazione dell’amico Anfeo che ti insengnano i principi generali e gl iesercizi per capire le basi del timing e dello spacing https://community.blender.it/ipb_forum/index.php?/forum/18-animazione/ Mettici pazienza ma se ti impegni ce la fai! Effettuare il login per mettere i like 11 Giugno 2013 alle 9:19 #219787 GIUSEPPEDMembro @giuseppedelogu grazie per le dritte gikkio, prima o poi un animazione la devo fare, organica è meglio. l’effetto velluto è assolutamente voluto, di solito i pantaloni tipici sono velluto rigato o fustagno liscio, quest’ultimo più “sciarpato”, per le feste diciamo. per la cronaca ho acquistato “human rigging” dal sito blender, mi pare piuttosto interessante Effettuare il login per mettere i like 19 Giugno 2013 alle 15:44 #219788 sarduMembro @sardu bel lavoro… hahahaha mi a zieddu mi Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2013 alle 8:14 #219789 GIUSEPPEDMembro @giuseppedelogu ziu Totoi per la precisione 😀 Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2013 alle 10:30 #219790 batouMembro @batou Lo voglio vedere in sella ad un asinello, ovviamente peloso 🙂 Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2013 alle 20:39 #219791 GIUSEPPEDMembro @giuseppedelogu nella lista ci sono: una moglie un cane una pecora e un fido asinello naturalmente, magari ispirandomi a “ciuchino” Effettuare il login per mettere i like 22 Giugno 2013 alle 10:23 #219792 GIUSEPPEDMembro @giuseppedelogu intanto che studio il rigging, scolpisco gli altri personaggi, posto qui che tanto fanno parte dello stesso progetto. un cane ed un asinello in una prima bozza di sculpt ( ancora molto da rifinire 🙂 ) [attachment=12560:asinello.jpg] [attachment=12561:cane.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-93789900-1371896537.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-90864600-1371896541.jpg Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 35 post - dal 1 a 35 (di 35 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. 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