Community Forum ArtWork Work in Progress Il Piccolo Sardo

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  • #20140
    GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

    Salve ragazzi, manco da un eternità , vedo che qui si fanno lavori sempre più professionali eh 😀

    mi è passata per la testa la malsana idea di creare un personaggio completo di rigging, un ometto piccolo da inserire in foto e video che avevo intenzione di fare, una sorta di mascotte. oggi ho fatto la bozza della testa e mi farebbe piacere un parere critico, magari sulla qualità  del modello, se lo trovate abbastanza caratterizzato o banale, simpatico o neutro…originale o se ne son visti milioni!! vai a lavorare!!!…. etc ect. grazie in anticipo.

     

    p.s. considerate che è solo la bozza di uno sculpt 

    [attachment=12371:ometto.jpg]

    https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-8740-0-99682600-1369943057.jpg

    #219759
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ciao Giuseppe bentornato!

    Assolutamente banale no, simpatico e caratterizzato si.

    Essendo una bozza di sculpt inutile dire nulla oltre che sembra promettere bene quindi seguo con interesse perchè mi piace quello che potrebbe venirne fuori.

    #219760
    Deltaevo
    Membro
    @deltaevo

    Ciao, a me piace molto!!

    #219761
    GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

    grazie, troppo buoni,nel progetto è compresa anche la moglie un cane ed una pecora, avrò bisogno dei vostri consigli anche per il rigging (questo sconosciuto!!)

    #219762
    GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

    [attachment=12378:ometto2.jpg]

     

     

    buona domenica, ho retopato il viso ed abbozzato mani e corpo.

    https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-99800100-1370169753.jpg

    #219763
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Perché le mani hanno quella estrusione? Sono guanti?

    #219764
    GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

    🙂 ho scolpito il corpo per rendermi conto delle proporzioni ed avere un riferimento  per i vestiti,me mani invece le ho modellate in un secondo momento… son solo appoggiate 😀

    #219765
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Mi pare molto simpatico e ben fatto! Occhio che un vecchietto così il collo praticamente non lo ha, la testa deve essere praticamente fra le spalle!

    #219766
    GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

    ciao Lell, in effetti l’ho accorciato un pò il collo, lo arrangio meglio appena modello la camicia, ho retopato il corpo, non proprio allo stato dell’arte, ma tanto lo devo vestire… :S 

    un quesito scemo … non che debba lasciare quella texture sul cappello, ma ho messo anisotropic e wave come displace, come si fa a ruotare le bande?! 

    [attachment=12386:sardo3.jpg]

    https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-02734300-1370287896.jpg

    #219767
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Penso con il nodo di mappatura… la rotation del nodo mapping.

    #219768
    GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

    ho vestito il personaggio, manca la giacca.

    Chiedo consiglio per la barba… ma devo applicare il mirror prima di aggiungere il pelo?? perchè vanno per fatti loro!!! 

    [attachment=12391:ometto3.jpg]

    [attachment=12392:barba.jpg]

    https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-75666600-1370370200.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-42090400-1370370216.jpg

    #219769
    Anonimo
    Inattivo
    @

    applica applica è sempre meglio con l’hair. 

    Ma i materiali dei vestiti e il texturing lo esegui? Perchè ci potrebbero stare un sacoc di bei dettagli anche con il texturing e decorazioni varie.

    #219770
    GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

    Ciao Gikkio, per i capelli nulla di fatto, mi devo dare una rinfrescata con qualche tutorial, ho scordato un sacco di cose.

    per le  texture  sui vestiti sto valutando il da farsi, guardo un po’ di foto recenti e d’epoca, per i pantaloni il velluto liscio la fa da padrone, ma devo ancora aggiungere un pochetto di particolari.  anche sullo sculpt del corpo ho qualche dubbio, non so se sia meglio aggiungere rughe e pori ed sss della pelle o lasciarlo più stilizzato, forse considerato che l’intenzione è quella di fare fotoinserimenti sarebbe meglio aggiungere realismo.. mah! la tentazione è forte, credo farò delle prove.

    intanto il cappello è diventato sempre più piccolo ho aggiunto i gambali.

     

    [attachment=12396:sardo6.png]

    https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-95079400-1370422322.png

    #219771
    GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

    aggiorno,  aggiunto di dettaglio su corpo e vestiti  in multires

     

    [attachment=12397:sardo7.png].

    https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-81906500-1370432630.png

    #219772
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Che bel lavoro!

    Però rimango del parere che uno con una testa così schiacciata deve avere un collo più corto, quasi assente.

    Poi penso che il dito che dovrebbe essere il mignolo dovrebbe essere un po’ più piccolino.

    #219773
    GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

    la mano mi fa strano anche a me, forse anche il pollice è troppo corto, il collo lo provo più corto magari hai ragione :), tra un po’ passo alla texture

    #219774
    GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

    ad essere sincero non ho ancora visto nessun tutorial sull sss di cycles, ma stavo provando con un mix di sss e glossy ed il risultato non mi pare disprezzabile no!?

    [attachment=12406:sardo8.jpg]

    https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-57384000-1370527647.jpg

    #219775
    Zannando
    Membro
    @alessandrocastellino

    Con lo sculpt ha decisamente acquistato un quid in più, anche l’SSS non è male, seguo 😉

    #219776
    GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

    ho aggiunto il pelo sul viso, nulla di definitivo, ha bisogno di qualche sistemata, texture  minima con bake di ambient occlusion e cavity map

    [attachment=12421:sardo10 .png]

    https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-53431300-1370603573.png

    #219777
    GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

    …e capelli 

    [attachment=12423:sardo11 .png]

    https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-21831700-1370609269.png

    #219778
    batou
    Membro
    @batou

    Puoi provare a eliminare la maggior parte della geometria che non si vede oppure restringerla sempre dove è coperta da altra geometria. Riguardo al problema dei peli, potrebbe essere un problema di weight painting della mesh che li genera, in ogni caso è difficile valutare senza vedere direttamente il file.

    #219779
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Riporto qui la discussione perchè l’unione topic non è andata a buon fine è per un bug si è cancellata la discussione.

    Abbiamo appena uppato il regolamento per il WIP (dai un occhio è proprio nella stessa sezione del forum) le domande relative al wip è meglio tenerle …nello stesso wip è più logico.

     

     

    GIUSEPPE D

    salve, posto quì il problema, mi chiedevo se per soggetti che andranno animati sia meglio fare un modello che non abbia più strati, nel mio ho il corpo la camicia ed il gilet, e sto avendo non pochi problemi di compenetrazione, problema 2 i peli non seguono!! premesso che li ho applicati su una mesh separata  che ho evidenziato.

    grazie in anticipo.

    post-8740-0-72431600-1370628046_thumb.jp

     

     

    BATOU

    Puoi provare a eliminare la maggior parte della geometria che non si vede oppure restringerla sempre dove è coperta da altra geometria. Riguardo al problema dei peli, potrebbe essere un problema di weight painting della mesh che li genera, in ogni caso è difficile valutare senza vedere direttamente il file.

    #219780
    GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

    ah ok 🙂 bon, grazie della risposta a Batou, per le compenetrazioni è risolvibile, per i peli, il fatto è che la mesh si muove, mentre i peli no, posto un altra immagine

    [attachment=12427:Untitled-1.jpg]

     

    se vi viene in mente anche un buon tutorial che parla di questo argomento vi prego di dirmelo pure 🙂

    https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-28469400-1370674296.jpg

    #219781
    Anonimo
    Inattivo
    @

    mmmm a parentele come stanno le cose?

    Più che creare un sistema particellare sulla mesh del viso spesso risulta più comodo:

     

    • selezionare la parte che ti interessa con il selettore circle
    • Duplicare e separarla (P) dal resto della mesh
    • Creare il particella sulla nuova mesh piccola

     

    In questo modo forse, imparentando la mesh alla faccia, hai un controllo maggiore, io farei una prova al volo tanto ci sta poco come tempo.

    #219782
    GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

    in effetti ho fatto così, è una mesh separata, l’ho imparentata con lo scheletro, anche se sinceramente credevo si dovesse imparentare tutto con il corpo e poi quest’ultimo con  lo scheletro.. non funge 😀 

    #219783
    GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

    per la cronaca ho trovato la soluzione nel pannello modifiers si deve mettere armature sopra emitter.

     ho dato un ulteriore sistemata al pelo 

    questa è la classica foto dal cellulare 🙂

    [attachment=12435:sardo13.png]

    https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-39430900-1370721634.png

    #219784
    Anonimo
    Inattivo
    @

    ahahah carinissimo!

    Io schiarieri un pò il pelo, troppo nero e aggiungerei qualche pelo bianco

    #219785
    GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

    grazie gikkio, si ora ho aggiunto una texture per il brizzolato, leggero leggero.

    per ora sono arrivato a questo punto ho  un po  di problemi con il rigging, mi serve una full immersion di tutorial

    [attachment=12454:sardo14 .png]

     

    https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-62606800-1370866488.png

    #219786
    Anonimo
    Inattivo
    @

    ahahha troooppo carino.

    MA i pantaloni fanno tipo velluto è voluto?

    Lo “sporcherei” solo un pò aggiungendo con un pennello DIRT sulla texture giusto un velo di contrasto con tonalità  più chiara, con airbrush con pennelli di questo tipo, appena visibile.

     

    http://browse.deviantart.com/art/Dirt-Brush-Set-50733824

     

    Comunque complimenti è davvero un character azzeccatissimo!

    Per quel che riguarda l’animazione…beh  si sa è il campo più bello ma anche quello a cui si arriva alla fine…ed il più tosto.

     

    Nel sito di REDBARON dovresti trovare almeno le basi per quel che riguarda la GUI

    se ti sposti in sezione ANIMAZIONE c’è un bel pò di materiale e sopratutto le ottime lezioni di animazione dell’amico Anfeo che ti insengnano i principi generali e gl iesercizi per capire le basi del timing e dello spacing

    https://community.blender.it/ipb_forum/index.php?/forum/18-animazione/

     

    Mettici pazienza ma se ti impegni ce la fai!

    #219787
    GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

    grazie per le dritte gikkio, prima o poi un animazione la devo fare, organica è meglio.

     l’effetto velluto è assolutamente voluto, di solito i pantaloni tipici sono velluto rigato o fustagno liscio, quest’ultimo più “sciarpato”, per le feste diciamo. per la cronaca ho acquistato “human rigging” dal sito blender, mi pare piuttosto interessante

    #219788
    sardu
    Membro
    @sardu

     bel lavoro… hahahaha mi a zieddu mi :mrgreen:

    #219789
    GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

    ziu Totoi per la precisione 😀

    #219790
    batou
    Membro
    @batou

    Lo voglio vedere in sella ad un asinello, ovviamente peloso 🙂

    #219791
    GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

    nella lista ci sono: una moglie un cane una pecora e un fido asinello naturalmente, magari ispirandomi a “ciuchino”

    #219792
    GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

    intanto che studio il rigging, scolpisco gli altri personaggi, posto qui che tanto fanno parte dello stesso progetto. un cane ed un asinello in una prima bozza di sculpt ( ancora molto da rifinire 🙂  )

    [attachment=12560:asinello.jpg] [attachment=12561:cane.jpg]

    https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-93789900-1371896537.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8740-0-90864600-1371896541.jpg

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