Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware GPU esterna per portatile

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #518788
    Phoedus
    Membro
    @phoedus

    Ciao a tutti!

    vorrei chiedere informazioni riguardo alla possibilità di utilizzare una scheda grafica per PC desktop con il mio laptop; non sono stato in grado di comprendere fino infondo se sia una scelta sensata oppure no.

    Nel web ho visto molti gamer sfruttare questa strategia collegando la scheda video esterna ad una adattatore pci 16x, alimentarla e collegarla al PC tramite expresscard o PCI 1x al posto della scheda wifi…

    Tuttavia non sono ancora molto convinto di tutto questo; voi avete mai provato? usate oppure vete usato questo tipo di configurazione? oppure no ma sapreste comunque darmi qualche dritta al riguardo?

    Descrivendo il mio hardware:

    Acer TravelMate 6595TG core i-5 2.6GHz con turboboost up to 3.3Ghz

    scheda video: NVIDIA geforce GT540M, dalla quale ho dovuto disinstallare gli aggiornamenti driver dopo l’aggiornamento di windows10.

    Attaccherei un monitor samsung da 20pollici HD tramite HDMI

    e come scheda video esterna ho una datata scheda video da workcenter: ATI firepro v7550

     

    Fatemi sapere cosa ne pensate

    Grazie mille a tutti 🙂 e buona giornata

    #518794
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buondì, non hai descritto quanta RAM ha il portatile, ma dal processore sembrerebbe che il collo di bottiglia sia proprio la scheda video.

    Su pc una buona scheda video ha processore NVIDIA come minimo 660, 760, 1060 … perché NVIDIA? Perché attraverso CUDA permette il calcolo del rendering con Cycles attraverso GPU invece che CPU (e la GPU è molto più veloce di una CPU).
    Le GPU delle schede ATI non supportano ancora pienamente il calcolo del rendering

    Quindi aggiungere come scheda video esterna una scheda datata ATI non lo vedo di rilevante utilità

    #518795
    Phoedus
    Membro
    @phoedus

    Grazie mille,

    sei stato chiarissimo e gentilissimo; per completezza: la mia macchina ha 8GB di RAM;

    ti ringrazio davvero molto, ora valuterò se sostituire la GPU interna sulla base dei tuoi consigli 🙂

    buona giornata

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.