Community › Forum › Tutorials e guide › Tutorials e guide nodi, materiali e texture › Glass material texture problems Ricerca per: Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 4 mesi fa da Pix Di Chito. Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Autore Post 23 Maggio 2019 alle 23:54 #756669 ZaccariaPartecipante @zaccaria Ciao a tutti, non riesco a capire cosa sbaglio nella texture node di questo render per creare il materiale corretto del vetro, mi potete aiutare ? Effettuare il login per mettere i like 24 Maggio 2019 alle 10:30 #756674 Pix Di ChitoPartecipante @pix ciao, premetto che il discorso che sto per fare vale per cycles, non l’ho mai provato per eevee e non riesco a capire dagli screenshot quale motore stai usando (c’è un po’ di rumore sull’immagine per cui suppongo sia cycles, ma non ne sono sicuro) il problema dei liquidi nei recipienti in vetri dipende dallo IOR che andiamo a considerare nei vari punti di contatto delle superfici trasparenti: nelle superfici 1 e 3 andremo a considerare l’indice di rifrazione IOR tra acqua/aria (1.333/1=1.333) e vetro/aria (1.45/1=1.45); nella sezione 3 cosa andiamo a considerare? andremo a considerare l’indice di rifrazione vetro/acqua (1.45/1.333=1.09) perchè li c’è il contatto diretto vetro/acqua, appunto. A questo punto le soluzioni sono due: la più “elegante”: applico tre materiali trasparenti con diversi IOR sulle 3 superfici la più rapida: separo il solido bicchiere dal solido acqua, ognuno col suo IOR (1.45 e 1.333) e scalo leggermente il solido acqua in maniera tale che entri, intersecandolo, il solido bicchiere (non ti so spiegare perchè, ma funziona pure questa soluzione) Effettuare il login per mettere i like 24 Maggio 2019 alle 13:34 #756680 ZaccariaPartecipante @zaccaria Grazie per la risposta pix di chito Il motore di rendering che sto usando è Cycle, e ho trovato interessante la prima soluzione, (quella di costruire il calice con 3 diversi materiali), notavo però che con un Indice di rifrazione superiore o uguale a 1.45 il materiale del vetro “usando il Node Glass BSDF di base”, mi crea comunque quel’effetto di spessore del vetro sproporzionato, e solo se scendo con il valore sotto l’1 “es: 0.95” riesco ad ottenere una resa più realistica del sluido al’interno, ma perdo realismo e trasparenza del vetro. (non capisco perchè) Ci lavoro un po seguendo i consigli e vedo se riescoa risolvere, potrei aver impostato male qualcosa Grazie mille Zac Effettuare il login per mettere i like 24 Maggio 2019 alle 13:37 #756681 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com mitico pix. Mi serve anche per il mio progetto di brandy Effettuare il login per mettere i like 24 Maggio 2019 alle 13:42 #756683 Pix Di ChitoPartecipante @pix @zaccaria non so, prova col nodo principled attivando la trasparenza; inoltre tieni presente che per la soluzione con tre materiali, l’area di contatto 2 (acqua/vetro) è composta da una sola superficie e le normali sono verso l’interno del bicchiere. con la seconda soluzione a due solidi, lungo l’area di contatto 2 hai due superfici, invece: quella del vetro e quella dell’acqua. Effettuare il login per mettere i like 24 Maggio 2019 alle 20:52 #756712 Claudio.BMembro @claudio-berteotti Guarda questo. Spiega bene i liquidi in refipienti di vetro. https://www.blenderguru.com/tutorials/make-beer-blender Effettuare il login per mettere i like 25 Maggio 2019 alle 3:23 #756722 ZaccariaPartecipante @zaccaria @Claudio.B Grazie per il suggerimento, Andrew è sempre una garanzia maaa devo confessarti che per risolvere il mio probblema l’unico modo per mantenere IOR corretto del vetro ed evitare l’effetto spessore (progetto sviluppato tutto con Blender 2.8), è stato aprire il progetto con il Blender 2.79b dove il vetro risultava corretto con entrambi i metodi suggeriti da Pix. peccato che la versione 2.79b non supporti la mia RTX 🙁 niente gpu render Effettuare il login per mettere i like 25 Maggio 2019 alle 7:28 #756723 Pix Di ChitoPartecipante @pix @zaccaria la 2.80 non ti da la visualizzazione corretta? Strano, la preview che ti ho mandato è fatta con la 2.80 col metodo dei tre materiali Effettuare il login per mettere i like 25 Maggio 2019 alle 13:06 #756742 ZaccariaPartecipante @zaccaria @pix di chito se ti giro il file gli daresti un occhiata ? cosi mi dici cosa sbaglio Effettuare il login per mettere i like 25 Maggio 2019 alle 15:37 #756747 Pix Di ChitoPartecipante @pix @zaccaria scusa ho letto solo ora; puoi mettere il file nelle tue risorse condivise? Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso