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  • Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
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  • #275528
    Marcello Massidda
    Membro
    @martello

    Salve a tutti, sto utilizzando blender per creare delle animazioni 3d salavandole in DAE, quindi collada file, per esportarle su un’applicazione in realtà aumentata: AUGMENT.  Ho provato a esportare una simulazione di fumo e fuoco, tramite il plug in riesco ad effettuare l’upload ma quando vado a visualizzare il modello animato tramite l’applicazione in realtà aumentata dal tablet non si vede altro che un cubo solido ( il dominio) e all’interno non so cosa succede, penso niente perchè ci sarà sicuramente un modo diverso di settaggi o impostazioni o altri formati per visualizzare questo tipo di animazioni che sono diverse da una semplice mesh.

    Vorrei non dover ricorrere a delle textures animate su un piano per realizzare un fuocherello…

    Se qualcuno avesse dei consigli da darmi mi sarebbe di grande aiuto..

    Grazie, Marcello

     

    #275878
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Mai provato questo tipo di export.

    Hai gà guardato questo in rete? http://www.augmentedev.com/help/blender/

    http://www.augmentedev.com/help/category/3d-softwares-exporting-to-augment/

    #277181
    Marcello Massidda
    Membro
    @martello

    Ciao Gikkio, grazie per la risposta.

    Si questo questo plugin è molto utile perchè velocizza molto, con questo non devo fare tutto il procedimento di esportare il file in collada e comprimerlo insieme a tutte le texture. Mi basta richiamare il plugin e fare “Export in Augment” e se ho impostato bene materiali e texture, applicato posizioni, rotazioni e scale, stando attento ai dati delle animazioni  si tira su tutto a meraviglia.

    Il problema è che ha lo stesso identico risultato dell’esportazione manuale.

    Il collada di per se non supporta nè i frame riguardanti le proprietà di luce degli oggetti (come la diffusione animata) o la texture animata,(usando l’addon AnimAll), ne tanto meno le simulazioni di fumo. forse quelle dei fluidi si perchè forse si possono trasformare in mesh animate prima di esportarle, ma non è quello che mi serve in questo momento purtroppo..

    Risultato terribile, ma intanto guarda questi: un fuocherello ce la fanno a farlo..

    https://www.youtube.com/watch?v=9grkBRmmZA8 loro lo esportano, usano qualcosa come artoolkit.. che differenza farà?

    Ci sarà sicuramente qualche conversione da fare prima di esportare ma non riesco a venirne a capo…

    #277477
    Anonimo
    Inattivo
    @

    putroppo non so come aiutarti Marcello, vediamo se qualcuno ne sa qualcosa qui sul forum .

     

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