Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Ferrari 641/2 – WIP Taggato: 3d, Auto, f1, materiali, modellazione Questo topic ha 83 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 8 mesi fa da Pix Di Chito. Stai visualizzando 34 post - dal 51 a 84 (di 84 totali) ← 1 2 Autore Post Pix Di ChitoPartecipante @pix 3 Settembre 2019 alle 22:54 #762431 Grazie @dddracing 😀 Pix Di ChitoPartecipante @pix 6 Settembre 2019 alle 14:43 #762514 approfitto di questo aggiornamento del progetto per proporvi un piccolo trucco. da qualche giorno è disponibile una nuova versione di blender 2.81 che integra, tra le varie novità, un nuovo file manager ed un nuovo mapping node. il secondo, in particolare, differisce dal vecchio per la presenza di nodi di input per i valori di location/rotation/scale e per l’assenza della funzione min/max; se si apre un vecchio progetto, blender aggiorna automaticamente il vecchio nodo con questa nuova configurazione: il risultato, però, non è quello sperato; disattivando i nodi minimum e maximum (quelli che sembrano sostituire la funzione min/max) succede questo: ancora una volta non si tratta del risultato sperato (la texture dei forellini si ripete, invece non dovrebbe farlo: per questo avevo usato la funzione min/max); non so se si tratta di un bug, di una funzione ancora non implementata o altro; nel frattempo ho trovato una scorciatoia per ottenere il risultato corretto: spero possa esservi utile. DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 6 Settembre 2019 alle 14:58 #762515 Ok. tengo a mente. Ma io non ho capito il perché usi i nodi min e max. Prima con i vettori 000 e poi 111 cioè perché hai fatto quello? Cioè lui confronta i due vettori componente x , y, z e genera un altro vettore composto dai minimi di queste componenti. Poi ricavi il max con la stessa logica. Cioè a parole perché ? Pix Di ChitoPartecipante @pix 6 Settembre 2019 alle 15:12 #762516 procediamo con ordine; la configurazione di nodi della prima figura era nelle versioni precedenti quella qua sotto; avevo attivato la funziona min/max perché la normal map che vedi in basso doveva essere mappata solo una volta senza ripetersi; nel passaggio alla versione 2.81 di ieri, blender ha trasformato il vecchio mapping node nella combinazione di mapping node + minimum + maximum; il problema era che la normal map… non funzionava più (come se fosse sparita; prima immagine sopra); disattivando minimum e maximum la normal map ritornava a funzionare, ma si ripeteva come una normale texture (seconda immagine sopra); per evitare che si ripetesse (cioè per mapparla una sola volta come prima) occorre modificare quel valore nel nodo image texture (terza immagine sopra) spero sia più chiaro adesso DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 6 Settembre 2019 alle 15:19 #762517 ah si ok ho capito ora. Blender per retrocompatibilità alla vecchie configurazioni aggiunge i nodi min e max. Grazie carropazzoMembro @davide-2 9 Settembre 2019 alle 4:05 #762626 un lavoro eccezionale e invidiabile, contina così e tienici aggiornati! Pix Di ChitoPartecipante @pix 9 Settembre 2019 alle 12:59 #762654 grazie @carrapaz stanne certo! 😉 Pix Di ChitoPartecipante @pix 12 Settembre 2019 alle 12:16 #762882 componenti elettroniche e cablaggi completati il modello 3d si può considerare pronto, ora mi concentrerò sui materiali finali Pix Di ChitoPartecipante @pix 20 Ottobre 2019 alle 11:34 #765022 dopo un periodo un po’ pieno, qualche prova dei materiali Emix83Partecipante @emix83 20 Ottobre 2019 alle 15:38 #765029 Tanta, Tanta roba! Secondo me hai messo più dettagli che nella monoposto vera :-)! Gran lavorone Pix Di ChitoPartecipante @pix 20 Ottobre 2019 alle 16:24 #765032 @Emix83 ahaha può essere 😀 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello 20 Ottobre 2019 alle 21:04 #765051 Fantastico Pix, I materiali sono davvero fotorealistici e rendono davvero un effetto disarmante Complimenti Pix Di ChitoPartecipante @pix 21 Ottobre 2019 alle 10:10 #765061 grazie @alessandro 🙂 HulloPartecipante @hullo 21 Ottobre 2019 alle 21:05 #765110 Davvero impressionante.Complimenti! Pix Di ChitoPartecipante @pix 22 Ottobre 2019 alle 0:11 #765157 Grazie @hullo 🙂 xsippoPartecipante @xsippo 22 Ottobre 2019 alle 10:28 #765175 Bravo! Molto interessante. UldericoMembro @ulderico 22 Ottobre 2019 alle 13:13 #765179 Ottimo lavoro! Complimenti 😉 Seguo l’ultima fase Pix Di ChitoPartecipante @pix 22 Ottobre 2019 alle 18:32 #765200 grazie @xsippo e @ulderico 😉 Pix Di ChitoPartecipante @pix 14 Marzo 2020 alle 11:47 #775008 ciao a tutti, in questi giorni in cui vale la regola #iorestoacasa, ho avuto modo di lavorare ancora un po’ sulla scena e di avvicinarmi decisamente alla conclusione del progetto. in particolare ho lavorato sull’illuminazione della scena. Per quanto riguarda il tipo di sorgente luminosa, ho usato delle area lamps modificate per farne delle “gradient area lamps”; l’idea mi è venuta guardando questo intervento alla Blender Conference 2019: https://www.youtube.com/watch?v=rYGbZXPFmpA&list=PLa1F2ddGya_8Wzpajwu1EtiS8E1Exm82S&index=48&t=1159s in questa anteprima potete vedere a destra una normale area lamp e a sinistra quella modificata da me; le lampade hanno la stessa dimensione ma, come potete vedere, quella modificata ha i bordi sfumati (per cui sembra più piccola e meno luminosa). questa è l’area lamp tradizionale all’opera (notate il riflesso uniforme sulla carrozzeria): qui invece potete vedere le stesse lampade modificate all’opera (notate i riflessi più sfumati e, secondo me, più realistici e gradevoli): rimanete sintonizzati e… a casa per i prossimi aggiornamenti! Pix Di ChitoPartecipante @pix 22 Marzo 2020 alle 13:16 #775623 mentre #IoRestoACasa, questo progetto ha raggiunto la sua conclusione. A breve pubblicherò i render finali, giusto il tempo di fare qualche piccolo ritocco 🙂 Nel frattempo, un piccolo assaggio: Stay tuned and Stay At Home! AriandesignMembro @arianshamil 3 Aprile 2020 alle 10:39 #776948 Lavoro direi magistrale. Il modello e’ impressionante e i render fantastici! Un lavoro da 110 e lode. BRAVO Pix Di ChitoPartecipante @pix 4 Aprile 2020 alle 20:23 #777114 grazie @Ariandesign 🙂 Mecca NicoPartecipante @niokoportoriko 6 Aprile 2020 alle 17:51 #777260 Tu sei un Dio !! Sono curioso di sapere quanto tempo hai speso nell apprendimento del software prima di raggiungere questo livello Pix Di ChitoPartecipante @pix 6 Aprile 2020 alle 18:35 #777275 @magma design eeeeeh grazie per l’apprezzamento ma ti assicuro che in giro c’è gente più brava di me 😀 uso blender come principale strumento di lavoro dal 2011 Bianchi WalterMembro @walterbianchi 17 Luglio 2022 alle 0:23 #870459 Complimenti ho visto il tuo lavoro finito Pix Di ChitoPartecipante @pix 18 Luglio 2022 alle 8:38 #870481 grazie Walter 🙂 CibMembro @ciberytmo 19 Luglio 2022 alle 20:28 #870501 Ciao Pix Sono rimasto assente per un pò e quando riapro cosa vedo? un lavoro pazzesco una ferrari stupenda , sei velocissimo e preciso. E che dire dei render ? davvero realistici ” come al solito cmq , basta guardare l’alfa che hai creato . Solo una cosa e sono sicuro che in moooltiii saranno d’accordo : FACCI UN CORSO PERDIANA !!!!! Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 19 Luglio 2022 alle 23:34 #870509 Ciao, Pix. Nel 2019-2020 non usavo ancora Blender (be’, avevo provato qualche volta ad aprire il programma ma desistevo quasi subito… poi ho scoperto i videocorsi di Francesco Andresciani, questo sito, i molti video su Youtube, e da lì ho cominciato anche a usarlo per lavoro), così mi sono perso il tuo wip, come tantissimi altri che ancora perdo perché il tempo non è mai abbastanza. Che dire… il tuo lavoro è incredibile, eccezionale! E’ così particolareggiato che forse potrebbe essere usato per costruirne una copia vera, se poi parliamo della qualità dei rendering, dire che sono fotorealistici è dir poco. Pix Di ChitoPartecipante @pix 20 Luglio 2022 alle 9:37 #870518 grazie ad entrambi ma mi viene spontaneo dire: aò ma dove eravate? XD @ciberytmo ho pensato diverse volte ad un corso ma a fermarmi sono principalmente due motivi: 1. ho poco tempo a disposizione persino per i progetti personali; 2. non ho esperienza di tutorial, per cui realizzarlo richiederebbe uno sforzo triplo, soprattutto di tempo (che non ho…) @angelo-lanzarotti: mi sa che ti sei perso anche un’altra auto (o forse due) 🙂 Angelo LanzarottiPartecipante @angelo-lanzarotti 20 Luglio 2022 alle 18:50 #870536 Sì, vero le avevo perse, in particolare l’Alfa, anch’essa un capolavoro. Qualche settimana fa ho provato a modellare un auto, non l’ho postata perché in realtà non è un “capolavoro”: appena ti sbagli saltano fuori ammaccature dappertutto! L’aggiungerò comunque al mio portfolio. Joe FotiPartecipante @joefoti 21 Luglio 2022 alle 15:11 #870540 Complimenti Pix sei davvero molto bravo Pix Di ChitoPartecipante @pix 30 Luglio 2022 alle 14:34 #870876 grazie @joefoti 🙂 CibMembro @ciberytmo 3 Agosto 2022 alle 11:50 #870987 Ciao Pix, Non ti stresserò più con la richiesta di un corso , lo prometto . E ti capisco perfettamente , so cosa vuole dire avere altri impegni di lavoro . A causa di questi ho dovuto mollare per un pò l’ apprendimento con Blender . Questo dà ancora più valore ai tuoi lavori ! In ogni caso i tuoi post sono ricchi di informazione e la tua presenza ad aspettando la mezzanotte con gli add on e consigli vari vale come un corso se non di più , grazie Pix . Buon lavoro . 🙂 Pix Di ChitoPartecipante @pix 5 Agosto 2022 alle 9:46 #871033 @ciberytmo grazie ancora 🙂 Autore Post Stai visualizzando 34 post - dal 51 a 84 (di 84 totali) ← 1 2 Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso