Community Forum ArtWork Work in Progress Ferrari 641/2 – WIP

Stai visualizzando 34 post - dal 51 a 84 (di 84 totali)
  • Autore
    Post
  • Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #762431

    Grazie @dddracing 😀

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #762514

    approfitto di questo aggiornamento del progetto per proporvi un piccolo trucco.

    da qualche giorno è disponibile una nuova versione di blender 2.81 che integra, tra le varie novità, un nuovo file manager ed un nuovo mapping node.

    il secondo, in particolare, differisce dal vecchio per la presenza di nodi di input per i valori di location/rotation/scale e per l’assenza della funzione min/max; se si apre un vecchio progetto, blender aggiorna automaticamente il vecchio nodo con questa nuova configurazione:

    il risultato, però, non è quello sperato; disattivando i nodi minimum e maximum (quelli che sembrano sostituire la funzione min/max) succede questo:

    ancora una volta non si tratta del risultato sperato (la texture dei forellini si ripete, invece non dovrebbe farlo: per questo avevo usato la funzione min/max); non so se si tratta di un bug, di una funzione ancora non implementata o altro; nel frattempo ho  trovato una scorciatoia per ottenere il risultato corretto:

    spero possa esservi utile.

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #762515

    Ok. tengo a mente. Ma io non ho capito il perché usi i nodi min e max. Prima con i vettori 000 e poi 111 cioè perché hai fatto quello? Cioè lui confronta i due vettori componente x , y, z e genera un altro vettore composto dai minimi di queste componenti. Poi ricavi il max con la stessa logica. Cioè a parole perché ?

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #762516

    procediamo con ordine; la configurazione di nodi della prima figura era nelle versioni precedenti quella qua sotto; avevo attivato la funziona min/max perché la normal map che vedi in basso doveva essere mappata solo una volta senza ripetersi; nel passaggio alla versione 2.81 di ieri, blender ha trasformato il vecchio mapping node nella combinazione di mapping node + minimum + maximum; il problema era che la normal map… non funzionava più (come se fosse sparita; prima immagine sopra); disattivando minimum e maximum la normal map ritornava a funzionare, ma si ripeteva come una normale texture (seconda immagine sopra); per evitare che si ripetesse (cioè per mapparla una sola volta come prima) occorre modificare quel valore nel nodo image texture (terza immagine sopra)

    spero sia più chiaro adesso

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #762517

    ah si ok ho capito ora. Blender per retrocompatibilità alla vecchie configurazioni aggiunge i nodi min e max. Grazie

    carropazzo
    Membro
    @davide-2
    #762626

    un lavoro eccezionale e invidiabile, contina così e tienici aggiornati!

     

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #762654

    grazie @carrapaz

    stanne certo! 😉

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #762882

    componenti elettroniche e cablaggi completati

    il modello 3d si può considerare pronto, ora mi concentrerò sui materiali finali

     

     

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #765022

    dopo un periodo un po’ pieno, qualche prova dei materiali

     

    Emix83
    Partecipante
    @emix83
    #765029

    Tanta, Tanta roba!

    Secondo me hai messo più dettagli che nella monoposto vera :-)!

    Gran lavorone

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #765032

    @Emix83 ahaha può essere 😀

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #765051

    Fantastico Pix,

    I materiali sono davvero fotorealistici e rendono davvero un effetto disarmante

    Complimenti

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #765061

    grazie @alessandro 🙂

    Hullo
    Partecipante
    @hullo
    #765110

    Davvero impressionante.Complimenti!

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #765157

    Grazie @hullo 🙂

    xsippo
    Partecipante
    @xsippo
    #765175

    Bravo!

    Molto interessante.

    Ulderico
    Membro
    @uldericoPRO
    #765179

    Ottimo lavoro! Complimenti 😉

    Seguo l’ultima fase

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #765200

    grazie @xsippo e @ulderico 😉

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #775008

    ciao a tutti, in questi giorni in cui vale la regola #iorestoacasa, ho avuto modo di lavorare ancora un po’ sulla scena e di avvicinarmi decisamente alla conclusione del progetto.

    in particolare ho lavorato sull’illuminazione della scena.  Per quanto riguarda il tipo di sorgente luminosa, ho usato delle area lamps modificate per farne delle “gradient area lamps”; l’idea  mi è venuta guardando questo intervento alla Blender Conference 2019:

    https://www.youtube.com/watch?v=rYGbZXPFmpA&list=PLa1F2ddGya_8Wzpajwu1EtiS8E1Exm82S&index=48&t=1159s

    in questa anteprima potete vedere a destra una normale area lamp e a sinistra quella modificata da me; le lampade hanno la stessa dimensione ma, come potete vedere, quella modificata ha i bordi sfumati (per cui sembra più piccola e meno luminosa).

    questa è l’area lamp tradizionale all’opera (notate il riflesso uniforme sulla carrozzeria):

    qui invece potete vedere le stesse lampade modificate all’opera (notate i riflessi più sfumati e, secondo me, più realistici e gradevoli):

    rimanete sintonizzati e… a casa per i prossimi aggiornamenti!

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #775623

    mentre #IoRestoACasa, questo progetto ha raggiunto la sua conclusione. A breve pubblicherò i render finali, giusto il tempo di fare qualche piccolo ritocco 🙂

    Nel frattempo, un piccolo assaggio:

    Stay tuned and Stay At Home!

    Ariandesign
    Membro
    @arianshamil
    #776948

    Lavoro direi magistrale.

    Il modello e’ impressionante e i render fantastici!

    Un lavoro da 110 e lode.

    BRAVO

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #777114

    grazie @Ariandesign 🙂

    Mecca Nico
    Partecipante
    @niokoportoriko
    #777260

    Tu sei un Dio !!

    Sono curioso di sapere quanto tempo hai speso nell apprendimento del software prima di raggiungere questo livello

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #777275

    @magma design

    eeeeeh grazie per l’apprezzamento ma ti assicuro che in giro c’è gente più brava di me 😀

    uso blender come principale strumento di lavoro dal 2011

    Bianchi Walter
    Membro
    @walterbianchi
    #870459

    Complimenti ho visto il tuo lavoro finito

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #870481

    grazie Walter 🙂

    Cib
    Membro
    @ciberytmo
    #870501

    Ciao Pix

    Sono rimasto assente per un pò e quando riapro cosa vedo? un lavoro pazzesco una ferrari stupenda , sei velocissimo e preciso.

    E che dire dei render ? davvero realistici ” come al solito cmq , basta guardare l’alfa che hai creato .

    Solo una cosa e sono sicuro che in moooltiii saranno d’accordo : FACCI UN CORSO PERDIANA !!!!!

     

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870509

    Ciao, Pix. Nel 2019-2020 non usavo ancora Blender (be’, avevo provato qualche volta ad aprire il programma ma desistevo quasi subito… poi ho scoperto i videocorsi di Francesco Andresciani, questo sito, i molti video su Youtube, e da lì ho cominciato anche a usarlo per lavoro), così mi sono perso il tuo wip, come tantissimi altri che ancora perdo perché il tempo non è mai abbastanza.

    Che dire… il tuo lavoro è incredibile, eccezionale! E’ così particolareggiato che forse potrebbe essere usato per costruirne una copia vera, se poi parliamo della qualità dei rendering, dire che sono fotorealistici è dir poco.

     

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #870518

    grazie ad entrambi ma mi viene spontaneo dire: aò ma dove eravate? XD

    @ciberytmo ho pensato diverse volte ad un corso ma a fermarmi sono principalmente due motivi: 1. ho poco tempo a disposizione persino per i progetti personali; 2. non ho esperienza di tutorial, per cui realizzarlo richiederebbe uno sforzo triplo, soprattutto di tempo (che non ho…)

    @angelo-lanzarotti: mi sa che ti sei perso anche un’altra auto (o forse due)  🙂

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #870536

    Sì, vero le avevo perse, in particolare l’Alfa, anch’essa un capolavoro. Qualche settimana fa ho provato a modellare un auto, non l’ho postata perché in realtà non è un “capolavoro”: appena ti sbagli saltano fuori ammaccature dappertutto! L’aggiungerò comunque al mio portfolio.

    Joe Foti
    Partecipante
    @joefoti
    #870540

    Complimenti Pix sei davvero molto bravo

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #870876

    grazie @joefoti 🙂

    Cib
    Membro
    @ciberytmo
    #870987

    Ciao Pix,

    Non ti stresserò più con la richiesta di un corso , lo prometto .

    E ti capisco perfettamente , so cosa vuole dire avere altri impegni di lavoro .

    A causa di questi ho dovuto mollare per un pò l’ apprendimento con Blender .

    Questo dà ancora più valore ai tuoi lavori   !

    In ogni caso i tuoi post sono ricchi di informazione e la tua presenza

    ad aspettando la mezzanotte con gli add on e consigli vari vale come un corso se non di più , grazie Pix  .

    Buon lavoro  .   🙂

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #871033

    @ciberytmo grazie ancora 🙂

Stai visualizzando 34 post - dal 51 a 84 (di 84 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.