Attività › Forum › ArtWork › Work in Progress › Faro Taggato: Barca, Blender, boat, cycles, Eevee, environment, faro, glass, lighthouse, Ocean, Render, rendering Questo topic ha 17 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 4 mesi fa da Make. Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali) Autore Post MakePartecipante @make 21 Settembre 2021 alle 8:08 #855678 Ciao a tutti, Apro questo WIP…. Vorrei ricreare la scena di un faro sugli scogli con un’onda che si infrange. Comincio con la modellazione…. Se avete consigli e suggerimenti, soprattutto riguardo a come creare gli scogli e l’onda che si infrange, sono tutto orecchi! 😀 Grazie a presto! MakePartecipante @make 22 Settembre 2021 alle 3:02 #855714 Aggiunto passerella inferiore. MakePartecipante @make 23 Settembre 2021 alle 2:46 #855748 Aggiunto la parte superiore, detta lanterna, del faro. A questo punto devo modellare la lente fresnel… MakePartecipante @make 24 Settembre 2021 alle 2:23 #855776 Ed ecco la lente fresnel. Ce ne sono di varie forme ma mi piaceva questa. Ora comincio a lavorare sui materiali. Avete idee su come realizzare le rocce e l’onda che si infrange? 😀 MakePartecipante @make 25 Settembre 2021 alle 6:16 #855804 Diamo un po’ di vita al modello 😀 Vorrei che il faro apparisse non proprio nuovo nuovo ma comunque ben tenuto. Quindi parto con materiali di base e aggiungo un po’ di imperfezioni e variazioni leggere. Queste sono viste della viewport EEVEE. Che ve ne pare? MakePartecipante @make 27 Settembre 2021 alle 8:09 #855901 Viewport Cycles e EEVEE a confronto. A quanto pare con EEVEE non si visualizza correttamente il vetro attraverso un altro vetro. Immagino occorra ricorrere a qualche espediente. In ogni caso non è un grosso problema visto che il lavoro finale sarà renderizzato in Cycles. MakePartecipante @make 28 Settembre 2021 alle 5:12 #855970 Proseguono i lavori… Ho piazzato il faro su un piccolo isolotto con qualche roccia qua e là, ho aggiunto un fondale sabbioso e lavorato un po’ sullo shader dell’acqua. Che ve ne pare? Forse devo rendere un po’ più frastagliata la base dell’isolotto. A questo punto devo fare l’onda! Idee? andcampModeratore @andcamp 28 Settembre 2021 alle 17:24 #855978 per l’onda si potrebbe con i fluidi e Mantaflow o con il Dynamic paint. Dipende dall’entità dell’onda che vuoi creare andcampModeratore @andcamp 29 Settembre 2021 alle 0:20 #855986 Qui dà un suggerimento a proposito del simulatore di fumo unito ad un sistema di particelle https://blender.stackexchange.com/questions/40480/how-can-i-create-a-crashing-wave-effect MakePartecipante @make 29 Settembre 2021 alle 2:48 #855990 Grazie andcamp! Non avevo minimamente pensato allo smoke simulator, idea interessante!! Farò qualche prova sia con il fluid che con lo smoke e speriamo che me la cavo! E speriamo che se la cavi anche il computer! :sleepy: MakePartecipante @make 18 Ottobre 2021 alle 6:53 #857048 Ho fatto qualche test con la simulazione dei fluidi ma, dopo aver occupato ben 160GB facendo il bake di soli 5 secondi di animazione a una risoluzione piuttosto bassa, ho pensato di provare qualche altra strada! 😀 Questa è una prova con l’ Ocean modifier (viewport EEVEE) [video width="960" height="540" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2021/10/lighthouse-anim1.mp4"][/video] santarcadeMembro @santarcade 23 Ottobre 2021 alle 15:27 #857299 Ciao, molto bello lo shader dell’acqua: ora vogliamo gli schizzi nelle collisioni delle onde contro gli scogli! MakePartecipante @make 25 Ottobre 2021 alle 3:22 #857337 Il mare ora è più movimentato, pronto per aggiungere gli spruzzi delle onde che si infrangono sugli scogli… Per quanto riguarda il colore del faro, sono un po’ indeciso se lasciarlo bianco o farlo a strisce rosse e bianche. Voi che dite? Viewport Cycles. santarcadeMembro @santarcade 25 Ottobre 2021 alle 10:06 #857343 Ciao Make, io lo preferisco a strisce perché offre più contrasto con le cornici delle finestre. Se preferisci il bianco, ti consiglierei di tinteggiare le finestre. Forse ci starebbe anche un gradiente di usura del colore, più intenso verso il basso ove la vernice è più stressata dalle intemperie. Continua così! Pix Di ChitoModeratore @pix 25 Ottobre 2021 alle 10:53 #857347 io preferisco il rosso però io ti consiglierei di: 1) far rientrare l’intera finestra nella striscia rossa, diventa più leggibile la cornice 2) usare il modulo delle strisce per piazzare le finestre (quella più in alto è per metà dentro e metà fuori la striscia rossa) 3) l’area degli scogli più vicina all’acqua dovrebbe dare l’impressione di essere… bagnata (dovrebbe essere, almeno, più scura; eventualmente con alghe) opzionale 4) rendere l’intonaco più rovinato? (la salsedine è abbastanza aggressiva) bel lavoro, cmq MakePartecipante @make 1 Novembre 2021 alle 4:53 #857557 Vi ringrazio per i suggerimenti. Ho spostato leggermente la finestra inferiore e aggiunto un po’ di sporcatura in alto, alla base e alle finestre.Ho migliorato il materiale dell’isolotto e delle rocce aggiungendo anche un effetto scuro-bagnato nelle parti vicino all’acqua.Infine ho aggiunto qualche nuvola.Questa è la viewport Cycles. MakePartecipante @make 11 Novembre 2021 alle 3:25 #857840 Aggiungo qualche dettaglio alla scena del faro… Nella scena saranno particolari piuttosto piccoli, quindi mi limiterò a sistemare un po’ la ripetizione delle texture e togliere un po’ di “perfezione” alle mesh e stop. MakePartecipante @make 13 Novembre 2021 alle 5:06 #857904 Eccoci alla fine del progetto! Ho aggiunto la scaletta per accedere al faro e un po’ di schiuma qua e là alla base dell’isolotto Ci sono stati un po’ di cambiamenti in corsa ma… è così che vanno le cose! Spero vi piaccia! Autore Post Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso