• Questo topic ha 17 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 4 mesi fa da Make.
Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • Make
    Partecipante
    @make
    #855678

    Ciao a tutti,

    Apro questo WIP…. Vorrei ricreare la scena di un faro sugli scogli con un’onda che si infrange.

    Comincio con la modellazione….

    Se avete consigli e suggerimenti, soprattutto riguardo a come creare gli scogli e l’onda che si infrange, sono tutto orecchi! 😀

    Grazie a presto!

     

    Make
    Partecipante
    @make
    #855714

    Aggiunto passerella inferiore.

    Make
    Partecipante
    @make
    #855748

    Aggiunto la parte superiore, detta lanterna, del faro.

    A questo punto devo modellare la lente fresnel…

    Make
    Partecipante
    @make
    #855776

    Ed ecco la lente fresnel. Ce ne sono di varie forme ma mi piaceva questa.

    Ora comincio a lavorare sui materiali.

    Avete idee su come realizzare le rocce e l’onda che si infrange? 😀

    Make
    Partecipante
    @make
    #855804

    Diamo un po’ di vita al modello 😀

    Vorrei che il faro apparisse non proprio nuovo nuovo ma comunque ben tenuto. Quindi parto con materiali di base e aggiungo un po’ di imperfezioni e variazioni leggere.

    Queste sono viste della viewport EEVEE. Che ve ne pare?

    Make
    Partecipante
    @make
    #855901

    Viewport Cycles e EEVEE a confronto.

    A quanto pare con EEVEE non si visualizza correttamente il vetro attraverso un altro vetro. Immagino occorra ricorrere a qualche espediente.

    In ogni caso non è un grosso problema visto che il lavoro finale sarà renderizzato in Cycles.

    Make
    Partecipante
    @make
    #855970

    Proseguono i lavori…

    Ho piazzato il faro su un piccolo isolotto con qualche roccia qua e là, ho aggiunto un fondale sabbioso e lavorato un po’ sullo shader dell’acqua.

    Che ve ne pare? Forse devo rendere un po’ più frastagliata la base dell’isolotto.

    A questo punto devo fare l’onda! Idee?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #855978

    per l’onda si potrebbe con i fluidi e Mantaflow o con il Dynamic paint. Dipende dall’entità dell’onda che vuoi creare

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #855986

    Qui dà un suggerimento a proposito del simulatore di fumo unito ad un sistema di particelle https://blender.stackexchange.com/questions/40480/how-can-i-create-a-crashing-wave-effect

    Make
    Partecipante
    @make
    #855990

    Grazie andcamp!

    Non avevo minimamente pensato allo smoke simulator, idea interessante!!

    Farò qualche prova sia con il fluid che con lo smoke e speriamo che me la cavo! E speriamo che se la cavi anche il computer! :sleepy:

    Make
    Partecipante
    @make
    #857048

    Ho fatto qualche test con la simulazione dei fluidi ma, dopo aver occupato ben 160GB facendo il bake di soli 5 secondi di animazione a una risoluzione piuttosto bassa, ho pensato di provare qualche altra strada! 😀

    Questa è una prova con l’ Ocean modifier (viewport EEVEE)

    [video width="960" height="540" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2021/10/lighthouse-anim1.mp4"][/video]

    santarcade
    Membro
    @santarcade
    #857299

    Ciao,

    molto bello lo shader dell’acqua: ora vogliamo gli schizzi nelle collisioni delle onde contro gli scogli!

    Make
    Partecipante
    @make
    #857337

    Il mare ora è più movimentato, pronto per aggiungere gli spruzzi delle onde che si infrangono sugli scogli…

    Per quanto riguarda il colore del faro, sono un po’ indeciso se lasciarlo bianco o farlo a strisce rosse e bianche. Voi che dite?

    Viewport Cycles.

     

    santarcade
    Membro
    @santarcade
    #857343

    Ciao Make,

    io lo preferisco a strisce perché offre più contrasto con le cornici delle finestre. Se preferisci il bianco, ti consiglierei di tinteggiare le finestre.
    Forse ci starebbe anche un gradiente di usura del colore, più intenso verso il basso ove la vernice è più stressata dalle intemperie.

    Continua così!

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #857347

    io preferisco il rosso però io ti consiglierei di:

    1) far rientrare l’intera finestra nella striscia rossa, diventa più leggibile la cornice

    2) usare il modulo delle strisce per piazzare le finestre (quella più in alto è per metà dentro e metà fuori la striscia rossa)

    3) l’area degli scogli più vicina all’acqua dovrebbe dare l’impressione di essere… bagnata (dovrebbe essere, almeno, più scura; eventualmente con alghe)

    opzionale

    4) rendere l’intonaco più rovinato? (la salsedine è abbastanza aggressiva)

    bel lavoro, cmq

    Make
    Partecipante
    @make
    #857557

    Vi ringrazio per i suggerimenti.

    Ho spostato leggermente la finestra inferiore e aggiunto un po’ di sporcatura in alto, alla base e alle finestre.
    Ho migliorato il materiale dell’isolotto e delle rocce aggiungendo anche un effetto scuro-bagnato nelle parti vicino all’acqua.
    Infine ho aggiunto qualche nuvola.
    Questa è la viewport Cycles.

     

    Make
    Partecipante
    @make
    #857840

    Aggiungo qualche dettaglio alla scena del faro…

    Nella scena saranno particolari piuttosto piccoli, quindi mi limiterò a sistemare un po’ la ripetizione delle texture e togliere un po’ di “perfezione” alle mesh e stop.

    Make
    Partecipante
    @make
    #857904

    Eccoci alla fine del progetto! 🏁😀

    Ho aggiunto la scaletta per accedere al faro e un po’ di schiuma qua e là alla base dell’isolotto

    Ci sono stati un po’ di cambiamenti in corsa ma… è così che vanno le cose!

    Spero vi piaccia!

Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.