Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Faro Ricerca per: Taggato: Barca, Blender, boat, cycles, Eevee, environment, faro, glass, lighthouse, Ocean, Render, rendering Questo topic ha 17 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 11 mesi fa da Make. Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali) Autore Post 21 Settembre 2021 alle 8:08 #855678 MakePartecipante @make Ciao a tutti, Apro questo WIP…. Vorrei ricreare la scena di un faro sugli scogli con un’onda che si infrange. Comincio con la modellazione…. Se avete consigli e suggerimenti, soprattutto riguardo a come creare gli scogli e l’onda che si infrange, sono tutto orecchi! 😀 Grazie a presto! Effettuare il login per mettere i like 22 Settembre 2021 alle 3:02 #855714 MakePartecipante @make Aggiunto passerella inferiore. Effettuare il login per mettere i like 23 Settembre 2021 alle 2:46 #855748 MakePartecipante @make Aggiunto la parte superiore, detta lanterna, del faro. A questo punto devo modellare la lente fresnel… Effettuare il login per mettere i like 24 Settembre 2021 alle 2:23 #855776 MakePartecipante @make Ed ecco la lente fresnel. Ce ne sono di varie forme ma mi piaceva questa. Ora comincio a lavorare sui materiali. Avete idee su come realizzare le rocce e l’onda che si infrange? 😀 Effettuare il login per mettere i like 25 Settembre 2021 alle 6:16 #855804 MakePartecipante @make Diamo un po’ di vita al modello 😀 Vorrei che il faro apparisse non proprio nuovo nuovo ma comunque ben tenuto. Quindi parto con materiali di base e aggiungo un po’ di imperfezioni e variazioni leggere. Queste sono viste della viewport EEVEE. Che ve ne pare? Effettuare il login per mettere i like 27 Settembre 2021 alle 8:09 #855901 MakePartecipante @make Viewport Cycles e EEVEE a confronto. A quanto pare con EEVEE non si visualizza correttamente il vetro attraverso un altro vetro. Immagino occorra ricorrere a qualche espediente. In ogni caso non è un grosso problema visto che il lavoro finale sarà renderizzato in Cycles. Effettuare il login per mettere i like 28 Settembre 2021 alle 5:12 #855970 MakePartecipante @make Proseguono i lavori… Ho piazzato il faro su un piccolo isolotto con qualche roccia qua e là, ho aggiunto un fondale sabbioso e lavorato un po’ sullo shader dell’acqua. Che ve ne pare? Forse devo rendere un po’ più frastagliata la base dell’isolotto. A questo punto devo fare l’onda! Idee? Effettuare il login per mettere i like 28 Settembre 2021 alle 17:24 #855978 andcampModeratore @andcamp per l’onda si potrebbe con i fluidi e Mantaflow o con il Dynamic paint. Dipende dall’entità dell’onda che vuoi creare Effettuare il login per mettere i like 29 Settembre 2021 alle 0:20 #855986 andcampModeratore @andcamp Qui dà un suggerimento a proposito del simulatore di fumo unito ad un sistema di particelle https://blender.stackexchange.com/questions/40480/how-can-i-create-a-crashing-wave-effect Effettuare il login per mettere i like 29 Settembre 2021 alle 2:48 #855990 MakePartecipante @make Grazie andcamp! Non avevo minimamente pensato allo smoke simulator, idea interessante!! Farò qualche prova sia con il fluid che con lo smoke e speriamo che me la cavo! E speriamo che se la cavi anche il computer! :sleepy: Effettuare il login per mettere i like 18 Ottobre 2021 alle 6:53 #857048 MakePartecipante @make Ho fatto qualche test con la simulazione dei fluidi ma, dopo aver occupato ben 160GB facendo il bake di soli 5 secondi di animazione a una risoluzione piuttosto bassa, ho pensato di provare qualche altra strada! 😀 Questa è una prova con l’ Ocean modifier (viewport EEVEE) https://community.blender.it/wp-content/uploads/2021/10/lighthouse-anim1.mp4 Effettuare il login per mettere i like 23 Ottobre 2021 alle 15:27 #857299 santarcadePartecipante @santarcade Ciao, molto bello lo shader dell’acqua: ora vogliamo gli schizzi nelle collisioni delle onde contro gli scogli! Effettuare il login per mettere i like 25 Ottobre 2021 alle 3:22 #857337 MakePartecipante @make Il mare ora è più movimentato, pronto per aggiungere gli spruzzi delle onde che si infrangono sugli scogli… Per quanto riguarda il colore del faro, sono un po’ indeciso se lasciarlo bianco o farlo a strisce rosse e bianche. Voi che dite? Viewport Cycles. Effettuare il login per mettere i like 25 Ottobre 2021 alle 10:06 #857343 santarcadePartecipante @santarcade Ciao Make, io lo preferisco a strisce perché offre più contrasto con le cornici delle finestre. Se preferisci il bianco, ti consiglierei di tinteggiare le finestre. Forse ci starebbe anche un gradiente di usura del colore, più intenso verso il basso ove la vernice è più stressata dalle intemperie. Continua così! Effettuare il login per mettere i like 25 Ottobre 2021 alle 10:53 #857347 Pix Di ChitoPartecipante @pix io preferisco il rosso però io ti consiglierei di: 1) far rientrare l’intera finestra nella striscia rossa, diventa più leggibile la cornice 2) usare il modulo delle strisce per piazzare le finestre (quella più in alto è per metà dentro e metà fuori la striscia rossa) 3) l’area degli scogli più vicina all’acqua dovrebbe dare l’impressione di essere… bagnata (dovrebbe essere, almeno, più scura; eventualmente con alghe) opzionale 4) rendere l’intonaco più rovinato? (la salsedine è abbastanza aggressiva) bel lavoro, cmq Effettuare il login per mettere i like 1 Novembre 2021 alle 4:53 #857557 MakePartecipante @make Vi ringrazio per i suggerimenti. Ho spostato leggermente la finestra inferiore e aggiunto un po’ di sporcatura in alto, alla base e alle finestre.Ho migliorato il materiale dell’isolotto e delle rocce aggiungendo anche un effetto scuro-bagnato nelle parti vicino all’acqua.Infine ho aggiunto qualche nuvola.Questa è la viewport Cycles. Effettuare il login per mettere i like 11 Novembre 2021 alle 3:25 #857840 MakePartecipante @make Aggiungo qualche dettaglio alla scena del faro… Nella scena saranno particolari piuttosto piccoli, quindi mi limiterò a sistemare un po’ la ripetizione delle texture e togliere un po’ di “perfezione” alle mesh e stop. Effettuare il login per mettere i like 13 Novembre 2021 alle 5:06 #857904 MakePartecipante @make Eccoci alla fine del progetto! Ho aggiunto la scaletta per accedere al faro e un po’ di schiuma qua e là alla base dell’isolotto Ci sono stati un po’ di cambiamenti in corsa ma… è così che vanno le cose! Spero vi piaccia! 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