Taggato: 

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #533106
    LukeG
    Partecipante
    @lukeg

    Buonasera, da qualche settimana ho cominciato a studiare il programma Blender, ma negli ultimi giorni mi sono imbattuto in un problema particolare.

    Fino alla settimana scorsa l’estrusione con ctrl+click avveniva come visibile in questo video: https://vimeo.com/23999843
    Accadeva cioè che estrudendo un edge per passaggi successivi, in senso orario, l’angolatura del nuovo edge cambiasse seguendo il posizionamento del mouse. Dopo pochi click, l’ultimo edge era perpendicolare a quello di partenza.

    Ora invece l’estrusione avviene in questo modo: https://imgur.com/a/4Pc5A
    La parte estrusa cresce ad ogni click successivo e sembra che il nuovo edge resti parallelo a quello di partenza, rendendo così impossibile fare estrusioni circolari.

    Si tratta di un bug, o per errore ho modificato qualche impostazione?

    Grazie per l’attenzione.

    #533108
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Salve LukeG,

    Ti chiedo cortesemente di postare immagini direttamente dall’editor e di usare il meno possibile sistemi esterni in quanto con il passare del tempo le risorse potrebbero non essere più raggiungibili.

    Grazie.

    #533132
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buonasera, al limite prova a resettare tutto con File>Load Factory Settings

    #533138
    LukeG
    Partecipante
    @lukeg

    Salve, come richiesto dall’admin posto le immagini tramite editor interno.
    Così è come dovrebbe funzionare l’estrusione:

    Questo invece è quello che succede a me:

    #533140
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    hai provato a resettare?

    #533144
    LukeG
    Partecipante
    @lukeg

    Ho appena provato a resettare le impostazioni. Se faccio un nuovo progetto l’estrusione funziona correttamente (prima invece no) tuttavia il problema rimane per i vecchi progetti.

    Grazie.

    #533147
    LukeG
    Partecipante
    @lukeg

    Ho fatto alcune prove e trovato una combinazione che causa sempre quel problema. Di seguito il video:

    https://youtu.be/J8kJUwr4_xw

    Se io, a questo punto RIMUOVO il modificatore, il difetto resta. Annullando l’estrusione con ctrl+z e togliendo il modificatore, torno ad avere una figura rettangolare. Ma estrudendo da questa il problema permane.

    #533165
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    e se dopo aver scalato confermi le variazioni con CTRL+A, prima di usare il modificatore , il problema permane?

    #533193
    LukeG
    Partecipante
    @lukeg

    Ciao andcamp e grazie per il tuo supporto.
    Se in object mode premo ctrl+a -> apply scale e poi torno in edit mode per estrudere, il problema non si verifica (sia nei nuovi progetti che in quelli vecchi).

    Riprendendo l’esempio del cubo allungato sull’asse Z, di cui estrudo la parte inferiore, noto che l’oggetto si stringe leggermente nella parte inferiore. Video: https://youtu.be/F95vYlpl2uU

    E’ un comportamento normale? Resta comunque un gran passo avanti rispetto a prima =)

    #533207
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |Se in object mode premo ctrl+a -> apply scale e poi torno in edit mode per estrudere, il problema non si verifica
    se tu non applichi la scala, dopo che avevi allungato, lui continua ad estrudere allungando, tutto qui

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.