Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Esportazione Texture/UVMap Ricerca per: Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 10 mesi fa da BAdmin. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 4 Gennaio 2016 alle 18:02 #420822 IkamaMembro @d33phole Sto realizzando un gioco e non ho problemi ne a modellare ne a Texturizzare, tuttavia ritengo che adoperare Blender come GameEngine sia una pessima scelta. (Spero di non andare OffTopic) Ho un modello, con Texture, applicate con la mappatura UV in CyrclesRender. Prendo in considerazione un coltello per farvi un breve esempio. Esso è composto da due Mesh che sono anche due Object separati: “Lama” e “Manico” e ai due sono assegnato il rispettivi materiali “Materiale.001” e “Materiale.002”. Dopo aver completato la MappaturaUV per entrambe le mesh imparento la Lama con il Manico rendendo quest’ultimo genitore. Sulla scena ora sono presenti solo queste due Mesh (O una essendo imparentate… ma lascio libera interpretazione) e nient’altro. Esporto il coltello in formato FBX. E lo vado ad importare su UnrealEngine4 (Il mio engine) dove viene importata la mesh come se fosse un unica mesh e i due materiali. Questi però non hanno Texture… e quando provo ad importarle ed asssegnarle al materiale noto che la mappatura non è stata applicata. 1) Posso esportare in qualche modo le Texture nel formato FBX? 2) Posso esportare singolarmente la mappatura UV di ogni materiale in modo da importarla separatamente assieme alle Texture successivamente? (Per semplificare la comprensibilità nell’esempio ho detto che la mesh della lama ha un solo materiale, mentre ne ha due, ma la cosa è ininfluente, non tenetene conto) In allegato vi ho lasciato la struttura della scena nel caso non fossi stato molto chiaro. Nel caso la risposta fosse qualcosa di semplice o scontato scusate per l’ignoranza ma ho 15 anni e lavoro su Blender da qualche mese. Effettuare il login per mettere i like 4 Gennaio 2016 alle 22:40 #420825 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia chiaramente lavorare con il BGE è un po una sfida…. unreal, come uniy sono costruiti per fare solo quello e gli investimenti (tempo/denaro) sono solo per quello. Il BGE è comunque nato da una mente che lavorava per il game (NeoGeo)… di fatto blender ha nel ciclo di produzione sembra avere un’anima game… Per la tua domanda… mi riservo di risponderti in seguito… devo rispolverare un po di cose e ti dico… comunque a spanne si tratta di un errore procedurale… A dopo Effettuare il login per mettere i like 5 Gennaio 2016 alle 1:22 #420835 AnonimoInattivo @ non sono sicuro se ti può essere d’aiuto ci provo cmq, si installa cm un normale addon e lo trovi nel menu di sinistra della 3D view (lo shortcut è con T per intenderci nn so come chiamarlo) EU_Tools_Addon Ciao facci sapere se funge, io purtroppo sn su OpenSuse e non posso testarlo cn UE, però sò che l’export FBX di Blender funziona bene, quando esporto per Unity ad esempio le UV sono esportate correttamente. 😀 PS: Nel file che scaricherai c’è anche un .blend di esempio. Effettuare il login per mettere i like 5 Gennaio 2016 alle 16:33 #420920 IkamaMembro @d33phole Grazie, aspetto con pazienza una risposta. Potrebbe anche essere ma i Tutorial relativi a Blender reperibili Online si contano sulle dita di una mano e non facendolo io per professione non ho la minima idea di come fare. Nel caso servisse, non esitate a chiedere il .blend del modello che sto adoperando per prova con le relative Texture. Allora Daniele (Scusa se ti do del tu), ho fatto svariati tentativi, tuttavia UE droppa un errore quando tento di importare il file fbx generato dal tool (Succede anche col file .blend dell’esempio in allegato con il tool) dicendo semplicemente che l’importazione è fallita. Ricordo che mi va bene anche riuscire solo a esportare la mappaturaUV di ogni singolo materiale. Effettuare il login per mettere i like 5 Gennaio 2016 alle 17:08 #420921 IkamaMembro @d33phole [UPDATE] Sono riuscito ad esportare la mappatura all’interno del file FBX quindi posso anche dire di non avere piu problemi in quanto riesco a importare correttamente i modelli con i relativi materiali, tuttavia volevo sapere se esiste un modo per espostare le Texture nel file FBX. Effettuare il login per mettere i like 5 Gennaio 2016 alle 17:29 #420922 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Potresti postare come sei riuscito? Potrebbe essere utile a tutti. Grazie. Effettuare il login per mettere i like 6 Gennaio 2016 alle 13:45 #420966 IkamaMembro @d33phole Nonostante io non me ne sia accorto la mappatura viene implementata nel file .fbx, le Texture devono essere importate a parte (Ma non richiede molto tempo). L’esportazione va effettuata normalmente con Blender, tuttavia il rapporto della scala Blender/UE4 deve essere 1/100 per importare con le corrette dimensioni e mappatura. (Non importa se si specifica la scala nell’esportazione, nella scena stessa oppure nell’importazione su UE, basta che il rapporto sia 1/100). Spero di essere stato d’aiuto 🙂 Effettuare il login per mettere i like 6 Gennaio 2016 alle 14:10 #420967 BAdminAmministratore del forum @blenderitalia Grazie, sicuramente sarà utile a tutti. Non conosco UE… ma se importa obj usali. Il file obj ha la particolarita di poter essere editato con un normale editor… L’obj è forse il sistema più potente e chiaro al mondo e con il webGL ci va a nozze…. me ne parleremo a breve….. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso