Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › esportazione procedurale di texture Ricerca per: Taggato: esportazione procedurale di texture Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 11 mesi fa da advicestechno. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post 24 Ottobre 2020 alle 12:39 #832862 advicestechnoPartecipante @angelodigiglio come faccio ad esportare in obj/fbx il blocco musgrave+bump ? Effettuare il login per mettere i like 24 Ottobre 2020 alle 13:49 #832867 jhskfaaafMembro @nn81 Blender, come praticamente tutti i software inc ircolazione, ha il suo sistema di nodame per materiali e texture procedurali, alcune cose posson esser esportate, altre no, in linea di massima in .fbx ed .obj puoi esportare dei materiali con poche proprietà “universali” per così dire, ma sicuramente non il setup dei nodi texture procedurale +bump che ti ritrovi nello shader editor una cosa che puoi fare è un bake di quel materiale su una texture (anche da bump a normalmap si può fare che è più efficiente e più compatibile) , texture da salvare e da poter poi richiamare altrove per riottenere lo stesso risultato Effettuare il login per mettere i like 24 Ottobre 2020 alle 19:53 #832901 advicestechnoPartecipante @angelodigiglio impostato in cycles dove sbaglio? mi dice no active image found in material Effettuare il login per mettere i like 24 Ottobre 2020 alle 20:47 #832911 jhskfaaafMembro @nn81 il bake è un processo un po’ macchinoso da attuare, tanti sono gli accorgimenti da prendersi nei casi più particolari, fortunatamente questo non dovrebbe rientrare in uno di quelli dove andarsi a destreggiare tra ray distance e cage varie; nel tuo caso invece dovrebbe bastare solo creare una texture destinazione del bake E’ DI FONDAMENTALE IMPORTANZA (qui sta la macchinosità un po’ poco intuitiva) che nello shader editor crei un image texture node dove selezioni poi dal menu a tendina la texture oggetto del bake (quella quindi creata in precedenza) e lasci il nodo selezionato, a sto punto dal menu “bake type” seleziona normal quindi fai il bake poi controllati la texture e salvala. occhio che seconda dove ti serve importare poi la mesh potresti aver bisogno di invertire il green channel della normalmap Effettuare il login per mettere i like 24 Ottobre 2020 alle 22:06 #832919 advicestechnoPartecipante @angelodigiglio Grazie mille :+1: Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso