Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Esportazione di una animazione

Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #749368
    Luciano
    Partecipante
    @luci

    Ciao a tutti,

    non riesco a renderizzare un video con Blender 2.79b, che sia visibile in altri dispositivi (vedi TV).

    Nei vari tutorial che ci sono in rete, ho notato che utilizzano il CODEC H264, ma nella versione di Blender che ho installato non c’è.

    Come posso fare per installare questo CODEC H264?

    Premetto che il mio sistema operativo è FEDORA 29 e la versione di BLENDER 2.79b è stata installata tramite il gestore di pachetti che si trova all’interno del OS.

    Grazie.

    ….spero di aver postato la domanda nel posto giusto….

    #749369
    Dago
    Membro
    @thekne

    non conosco Fedora quindi aspetto che ti risponda qualche esperto di linux, ma intanto ti mando la finestra dei codec per come si presenta normalmente sia su OSX che su WIN10.

    #749379
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Su linux c’è ffmpeg che poi ha le sue opzioni, puoi scegliere dei preset o crearti tu il tipo di contenitore e codec che preferisci.

    #749432
    Luciano
    Partecipante
    @luci

    Grazie per le risposte.

    Vi elenco le mie impostazioni presenti nella schermata dove voi avete H264 o FFMPEG.

    AVI JPEG

    AVI RAW

    FRAME SERVER

    Non ce ne sono altre!!!!

    Non è che Blender prenda quelle che ho installato io nel mio computer?

    #749434
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81
    #749441
    Luciano
    Partecipante
    @luci

    Grazie anche a te little_angel, ma nemmeno con quel link sono riuscito a risolvere….

    Ora provo ad installare un altra versione di Blender sperando funzioni!!!!

    #749442
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    strano doveva essere la soluzione ideale, puoi anche provare a “rigirare” il quesito in qualche forum specifico di fedora linkando direttamente quella procedura là e chiedendo se magari voglia adattata in qualche modo, per le mie poche reminescenze linuxiane dubito  dovrebbe discostarsi di molto il da farsi, potrebbe esserci qualche variazione della procedura relativamente alla versione della distro in uso e/kernel linux?

    #749445
    Luciano
    Partecipante
    @luci

    Non lo so…..proverò a contattare Fedora per capire cosa fare…

    Grazie ancora.

    #750438
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    hai provato ad installare FFMPEG prima?  https://www.ffmpeg.org/download.html

    #750519
    Luciano
    Partecipante
    @luci

    Grazie andcamp, appena ho un po’ di tempo provo a disinstallare e reinstallare Blender.

    Spero sia la soluzione…. grazie ancora.

    #750533
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    In alternativa puoi provare Kdenlive, importi la sequanza di immagini e poi salvi, ci sono un sacco di preset per l’esportazione

    #750633
    Luciano
    Partecipante
    @luci

    Grazie anche a te Anfeo,

    ho disinstallato e reistallato Blender ma il container FFMpeg non vuole saperne di comparire nella lista, anche se è presente nel computer (verificato dal terminale).

    Proverò a convertire il file creato in Blender, con un altro programma.

    Grazie ancora.

    #750634
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    ciao, puoi postare un immagine del pannello  strumenti riguardante il tipo di output che è impostato?

     

    #750640
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    questo è per Fedora 28/29 del mese scorso, dovrebbe risolvere il tuo problema alla radice

    https://www.cyberciti.biz/faq/how-to-install-ffmpeg-on-fedora-linux-using-dnf/

    #750682
    Luciano
    Partecipante
    @luci

    #750683
    Luciano
    Partecipante
    @luci

    Ciao a tutti,

    questo è il mio output anche dopo aver eseguito l’ultima procedura indicata da litte_angel….

    Domanda……non è che per caso devo convertire il file solo da terminale e che questo container (FFMpeg) non comparirà mai in Blender?

    #750686
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    se hai fatto la procedura magari aprova a purgare e re installare blender

    #750689
    Luciano
    Partecipante
    @luci

    Ok, io ho solo disinstallato e reinstallato Blender, proverò anche a purgare….

    Comunque avevo installato anche un altro programma che si chiama Pitivi proprio per convertire il file di Blender, ma anche in quel programma erano presenti pochi codec.

    Con la nuova procedura se ne sono aggiunti molti (anche senza disinstallare e reinstallare il programma).

    Magari proverò a cercare una versione di Blender per Fedora che sia completa e totalmente funzionante perché ieri sera seguendo un tutorial ho notato che mancano degli addone come ad esempio -claud generated-

    #750690
    Luciano
    Partecipante
    @luci

    Grazie ancora per il supporto….spero di risolvere!

    #750722
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Stai usando una versione da installare?

    In teoria se scarichi il pacchetto zip non devi installare nulla, prova da quello c’è già tutto dentro, se installi poi si deve cercare le librerie esternamente, ti tocca installare mille versioni di python ecc…

    #750724
    Luciano
    Partecipante
    @luci

    La versione di Blender che ho installato è quella che si trova nei ropository di fedora.

     

    #750737
    Luciano
    Partecipante
    @luci

    Ho risolto installando la stessa versione di Blender, ma scaricata dal sito di Blender .

    Grazie a tutti per il supporto.

Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.