Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Esportare texture su Unity

  • Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 3 mesi fa da SRH.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #852249
    SRH
    Membro
    @srhrs

    Buonasera a tutti,

    spero questa sia la sezione giusta per parlare di questo argomento, altrimenti mi scuso sin da ora per l’eventuale errore.

    Ho creato uno spaccato di appartamento in Blender, arredato con dei miei mobili che dovrò presentare con il fine d’importarlo in Unity per creare un’ambientazione virtuale. Premetto che sono neofita sia di Blender, sia di Unity. Mi sembra di aver capito che sia impossibile importare su Unity la scena con materiali e texture così come li vedo su Blender; nessun problema quasi su tutto, tranne che su un mobile. In pratica, la sua particolarità è data dalla forma e dal fatto che la sua superficie sarà specchio inciso a laser secondo una trama ben precisa. Questo l’ho simulato con un’immagine texture che altro non è che la trama da me disegnata e un bump per dare l’effetto incisione, allego i nodi. È un mobile poligonale, ogni faccia ha una texture differente e pertanto non può essere fatto un classico unwrap; se lo facessi le 10 ore passate a far coincidere le linee di ogni faccia sarebbero state vane. Ho provato a fare il bake, non funziona. Ho provato a includere le texture nel file, a esportarle, importare in Unity estraendo materiali e texture: niente. Il risultato su Unity è tutto bianco e mezzo trasparente. Sicuramente sbaglierò qualcosa, spero che qualcuno sappia dirmi cosa: è una settimana che guardo video su video e non risolvo niente.

    Grazie sin da ora a chi vorrà rispondermi.

    #852256
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buondì,
    no, i materiali niente, Unity ha i suoi
    per le textures dipende in che formato di file esporti, per fbx devi impostare l’opzione di esportazione Path Mode: copy  e spuntare l’opzione di fianco (simile ad un cubetto) “Embed Textures”

    #852257
    SRH
    Membro
    @srhrs

    Grazie per la risposta!

    Sì ho esportato in fbx, mi sono dimenticata di dirlo, in copy e abilitando “Embed Textures” ma per quel mobile non funziona poi l’estrazione e l’importazione delle texture su Unity. Ho seguito un tutorial per fare il bake di texture diverse e ho capito come fare un unwrap senza risistemare tutto manualmente, ovvero aggiungendo un’altra UVMap, facendo lo smart unwrap con la nuova selezionata e poi il bake.  Il risultato del bake del colore è tutto nero, per le normali funziona parzialmente nel senso che perde poi la traccia nera dell’immagine originale che mi occorre per completare il design. La parte che dicevo essere trasparente in unity, si risolve con il ricalcolo delle normali, almeno questo problema non c’è più. Ho scoperto, nel frattempo, un modo per bypassare questo intoppo, ovvero esportando in glb e aggiungendo un plugin apposito su Unity che ne consente la lettura. Sembra funzionare, adesso ci sto un po’ smanettando…

    Se interessasse a qualcuno si chiama UniGLTF-1.27 ed è gratuito.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.