Community Forum ArtWork Work in Progress Esperimenti NPR

  • Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 4 mesi fa da TvDM.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #539652

    Salve a tutti. Visto la mia totale mancanza di competenze e capacità sull’argomento, ho deciso di sperimentare i render NPR (Non-photorealistic rendering), in particolar modo quelli che usano i Lowpoly, texture paint etc.

    Ho deciso di iniziare cercando di ricreare in uno stile 3D il seguente quadro di Leonid Afremov.

    Di seguito i primi tentativi (ovviamente tutto da rivedere). Come sempre consigli, critiche e suggerimenti sono sempre ben accetti.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #539660

    Ciao, poi dipende … magari puoi anche non ricreare l’effetto e creare solo una base di solidi e piani e andare di pennello con il texture painting

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #539696

    Un workflow tipo https://store.blender.org/product/blend-paint/

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #539725

    Innanzitutto, grazie a tutti per l’interesse. Grazie del link andcamp, molto interessante. Magari proverò anche questo approccio, anche se, purtroppo, io con il pennello al massimo riesco ad imbiancare pareti altro che dipingere.

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #540516

    Finalmente ho trovato un poco di tempo per finire la modellazione. Aggiunto i materiali che rivedrò dopo aver illuminato la scena per bene, in modo da cercare di ottenere i vari riflessi. Passo ora ad illuminare la scena, speriamo bene. Come sempre consigli, critiche etc. sono ben accetti.

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #540577

    Piccolo aggiornamento. Primo tentativo di illuminazione della scena. Ora vorrei passare a ridefinire i materiali con questo tipo di luci. Consigli, critiche etc. sempre ben accetti. Ciao.

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #540707

    Primo rendering con pochi samples e con un leggero post (per la prima volta fatto in blender, e vai). Come sempre consigli, critiche e suggerimenti sono sempre apprezzati.Ciao.

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #540820

    Render a 1000s, post in blender. Credo con questo di chiudere questa parte di lavoro. Certo sicuramente ci sono errori che non vedo e cose migliorabili ma nel complesso sono abbastanza soddisfatto del risultato finale. In fondo lo scopo di questi esperimenti è quello di approcciarmi ad una tecnica che non conosco quasi per nulla con prove e lavori diversi. Ciao.

    xufu
    Membro
    @xufu
    #585657

    che figata : o____  ma come funziona questo pnr? sto cercando di capirlo ma devo ancora trovare qualcuno che lo spieghi a dovere…

    TvDM
    Partecipante
    @tvdm
    #585664

    Ciao xufu, innanzitutto grazie del complimento. Se mi permetti, da principiante o poco più, ti dico la mia. Questa definizione trovata su internet chiarisce il concetto “Rendering non-fotorealistico (non-photorealistic rendering, NPR), s’intende tutta quella classe di tecniche di rendering il cui scopo è emulare le tecniche di illustrazione tradizionali (tratteggio, acquerello, carboncino…) o aumentare la leggibilità della grafica computerizzata nel caso di illustrazioni tecniche (quello che fa sketchup – tanto per intenderci)”.Se cerchi su google “npr render” avrai un idea di come questa sigla raccolga una enorme varietà di stili di rappresentazione della scena. Nella pratica non si tratta tanto di definire dei materiali per il modello, quanto di cercare uno stile grafico che lo valorizzi. Spero di esserti stato utile, un saluto.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.