Community Forum ArtWork Work in Progress Elicottero sci-fi

Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #19855
    cosermik
    Membro
    @cosermik

    Ciao, stò provando a fare un pò di cose in 3d per un film o cortometraggio che ho in mente; più che altro mi interessa vedere se si riesce a fare un compositing 3d almeno decente.

    Premetto che sono abbastanza niubbo con blender, l'avevo provato nelle sue varie versioni precedenti (quando ancora non c'era il camera tracker) e l'ho sempre trovato un pò scomodo, soprattutto l'interfaccia e il metodo di controllo, che mi sembrano anti-intuitivi. Confesso che per la modellazione (ok… ridete pure) preferisco Sketchup anche se so che non è un modellatore ed è 100 volte meno efficiente di blender, tuttavia mi ci trovo molto meglio.

    Ancora non ho capito tutto il pannello dei nodi (Anzi se c'è qualche tutorial non video in italiano che lo spiega….) e il rigging per le animazioni

    Comunque stavo provando a fare una semplice integrazione di un modello sopra una ripresa dal vero, cercando di seguire questo tutorial http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=CVPcT0dJmoY#!

    visto che dal manuale non si capisce moltissimo (almeno, cercando di fare come dice il manuale non funziona per mè)

    Purtroppo però non funziona per bene, nel senso che, una volta tracckati tutti i punti, quando aggiungo il costraint camera solver e imposto i 3 punti come “set as floor” la camera và  completamente x i cavoli suoi!

    avete idea di come risolvere la cosa?

    Spesso cmq il tracking di suo mi da dei problemi, ho provato anche ad utilizzare il file allegato a quel video e già  dopo una 30 di frame molti marker perdono il target… a questo punto suppongo di sbagliare qualcosa io nelle impostazioni ma mi pare siano le stesse… e a volte, mettendo “use clip as a background” non me la mette nel rendering finale https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2013/post-9702-0-21837400-1363950664.jpg

    #217540
    cosermik
    Membro
    @cosermik

    allego un video così si capisce cosa voglio dire…. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2013/post-9702-0-21326200-1363953577.ipb

    #421281
    cosermik
    Membro
    @cosermik

    Riprendo questa discussione (e questo progetto… dopo 3 anni… per non aprirne un altra; spero di non fare casini con il forum)

    Stavo ri-lavorando a questa roba, e ho notato che si vede una sorta di “stacco” tra alcune parti delle superfici (nell’immagine si vede bene nella parte superiore del motore e tra il vetro della cabina e l’intelaiatura. Sembra quasi si veda il ciel attraverso il modello… credevo fosse causato dal fatto che avevo importato il modello da sketchup, ma ieri avevo provato a ri-costruire uno dei motori con blender e mi faceva lo stesso scherzo.

    Questo mi riporta un po alla problematica iniziale che avevo con blender… e in parte anche all’impossibilità di lavorare con “precisione” (in realtà suppongo sia possibile ma non riesco a capire come). Ad es, in sktchup solitamente uso delle linee guida per tracciare le linee a una determinata distanza (nel caso del mio modello di elicottero per mettere con precisione i finestrini e altri particolari, nella seconda immagine, quella con il cubo, presa da sketchup, le linee guida sono quelle tratteggiate)… esiste qualcosa del genere in blender?

    #421282
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Ciao Cosermik,

    Anche io ho lavorato tanto e per tanto tempo con Sketchup e Google Earth… alcune delle raccolte più grandi le creai io, ad esempio “Nazioni in costruzione” e Cathedrals and Churches of the World

    https://3dwarehouse.sketchup.com/collection.html?id=eb574d9be52eb899cf1885a978e46619

    https://3dwarehouse.sketchup.com/collection.html?id=3392e17d7e50623be9b6b3789c03e7e8

    Altri tempi…….

    Mi fa piacere che hai fatto ritorno…

     

    #421283
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Blender come tutti i programmi 3d ha un cuore cad e quindi è parametrico…. un esempio…. selezioni un oggetto o parte di esso (vertice, faccia o spigolo) premi da tastiera x (oppure y o z) e poi un valire 10 ad esempio (unità blender, mm, cm, m …. dipende dal settaggio che hai impostato) premi invio e l’oggetto o parte di esso si muoverà di 10 unità (scelte da te).

    Oppure, Dalla toolshelf nel pannello location…. stesso lavoro.

    Io personalmente ti sconsiglio di non importare oggetti da sketchup in quanto sketchup ha un modo particolare di fare 3d… ti spiego…. normalmente una faccia nel 3d ha una normale… in pratica nel 3d della faccia vedi un solo lato… l’altro non esiste. Negli anni i programmatori hanno regalato al mondo un sistema che permettesse di vedere anche l’altra faccia (finta) … si è finta… non è fisica (backface culling). In sketchup sono tutte e due fisiche… perchè? …. una cosa che ho molto apprezzato di questo programma sono le boleane (semplici, intuitive e potenti) ed il sistema di mappatura (incredibile!!!!!) ed il fatto che …. rullino i tamburi…. si possono mappare entrambi i lati di una faccia…. cosa impossibile (solo con un trucco) con qualsiasi altro software 3d. Questo è ottenuto grazie al fatto che il software crea 2 facce opposte a se stesse…. Chiaramente importando in blender avrai il doppio di tutto….. fai una prova… edit mode, vertex…. seleziona tutto (segna il numero dei vertici) e poi fai remove doubles… amara realtà… tutto quello che hai fatto .. puffff.

    Poi non parliamo delle mappe…. mamma mia…….

    Ti conviene fare come stiamo facendo tutti…… fascia tutto e passa a Blender… fai prima……

     

    #421288
    cosermik
    Membro
    @cosermik

    Mmmm ho appena provato ma con X soltanto non succede niente. forse intendevi prima G (muovi) e poi x,y o z?

    E’ che a volte è così frustrante lavorarci! Ho provato più di una volta a ricostruire il modello con blender ma mi sono sempre arenato, ad esempio, il finestrino evidenziato nell’immagine l’ho ritagliato dalla mesh con il knife cutter (tasto K), ma un po a occhio/caso, se avessi voluto dargli delle dimensioni e una distanza precisa dal bordo come dovevo fare?

    delle volte ho la sensazione che mi sfugga qualche info di base che ancora non sono riuscito a comprendere.

    comunque qualche piccolo progresso ero riuscito a farlo; qui avevo fatto un breve video

     

    Un’altra cosa che spesso mi crea dei problemi, ma non sempre, è il cielo realistico. se dal pannello world vado poi a selezionare una texture sferica (c’era un thread su blenderartist), l’illuminazione globale si incasina e non proietta più le ombre

    #421290
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Si, chiaramente devi premere prima g, r, s….

    Quando lasciai Max entrai in crisi… oggi non lascerei Blender per niente… si è frustrante ma è solo questione di tempo … poi è come andare in bicicletta.

    La scena che hai creato potresti renderla realistica utilizzando l’illuminazione corretta… devi sperimentare … usa una hrdi come envirement texture.

    Oltre la potenza delle luci usa per regolare l’illuminazione:

    Property window, film, exposure;

    Property window, sampling, clamp direct e indirect;

    wold, background, Strength.

    Sono alcuni primi settaggi che se miscelati con garbo possono rendere fotorealistico qualsiasi scenario.

    Per allineare potresti usare gli snap… altra funzine cad presente in tutti i software 3d (ancoraggio).

    Comunque per creare un finestrino di solito uso un sistema infallibile… in fare di realizzazione creo le facce.. estrudo e poi dove deve venire il vetro seleziono la faccia e la stacco (p-separate) chiaramente il vetro è nella posizione corretta.

    #421304
    cosermik
    Membro
    @cosermik

    no be in realtà l’illuminazione va bene, avevo alzato la luminosità per far vedere il problema (l’immagine originale era questa:)

     

    Ho provato anche con lo snap ma anche li non mi trovo benissimo, nel senso che non riesco a spostare esattamente dove voglio (ad es, il vertice di un cubo su un altro vertice di un altro cubo, sembra che non riesca a selezionare il primo punto di spostamento)

    #421305
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    ciao se posso aiutarti ..

    io faccio così ,

     

    1 )  ( oggetto B) seleziona l’ oggetto entra  in edit mode

    2) seleziona il vertice che dovrà combaciare  con  l’altro oggetto (oggetto A)

    3) shift S cursor to select.

    3) esci da edit mode.

    4) seleziona object mode , su tools shelf ,  sezione transform ,   seleziona set origin to 3d cursor

    5) ora  vai sull’altro oggetto (oggetto A) entra in edit mode su di lui .

    6) seleziona  il vertice che dovrà combaciare.

    7) shift S , cursor to select. ora esci da edit mode seleziona l’oggetto B shift S, selction to 3d cursor (off set)

    8) Fatto 🙂

     

    e più lungo dirsi che a farsi , lo puoi fare  anche usando linee, facce.

    se non ti è chiaro fammi sapere

    #421328
    cosermik
    Membro
    @cosermik

    appena riesco ci provo;  un’altra cosa che ho trovato interessante è l’add-on Hard Ops che stavo pensando di acquistare, visto che trovo che il modello che ho fatto sia un tantino povero di dettagli tipo pannellature e cose così che sembrano facili da realizzare con quel plugin

    #421329
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    anch’io sono interessato ad Hard Ops ma per l’uso che faccio (amatoriale) è una spesa in più.

    sarebbe bello (selo compri) avere una tua recensione personale

    #421330
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Direi che con l’illuminazione puoi fare meglio…. per quanto riguarda il plugin….. se credi ti possa aiutare fai pure ma spesso questi servono solo ad accorciare i tempi di produzione in quanto non fanno nulla che si potrebbe creare anche senza (nella maggioranza dei casi).

    Per gli effetti tipo superfici futuristiche

    usa questo:

    http://blenderartists.org/forum/showthread.php?337368-Discombobulator-Plugin&highlight=discombobulator

     

    #421331
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Ho visto solo adesso cosa è Hard Ops

    ok il plugin che ti consiglio fa altro…….

    15 euro si possono spendere…

    #421336
    cosermik
    Membro
    @cosermik

    Proprio perchè è a 15€ pensavo di prenderlo, fosse stato sui 50/100 non credo (non per avere il braccino corto ma perchè per l’uso che ne farei non credo ne varrebbe la pena)

    #421362
    cosermik
    Membro
    @cosermik

    Sto provando a ricostruirlo, facendo solo metà della mesh e usando i modifier mirror, solidify e edge split; mi trovo però al problema di come intersecare le due parti, della fusoliera e della cabina (che è inclinata di 15°). Le operazioni booleane non producono il risultato che mi serve; e con il knife cutter non riesco a tagliare lungo lo spigolo che interseca, neanche unendo con ctrl+j i due solidi un un unica mesh.

    #421363
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Io ad esempio potrei procedere così:

    1 seleziono i bordi terminali della cabina in edit mode, poi S (x o Y) dipende dall’orientamento (la prossima volta sulla screen stampa anche gli assi) e poi premo zero i v,s,f si allineano in verticale e poi avvicino la parete verticale della cabina con quella della carlinga.

    2 oppure, eliminerei la cabina, estruderei la faccia terminale della carlinga e poi ribalterei la faccia terminale per avere l’effetto richiesto;

    3 oppure premendo ctrl+r effettuerei un taglio sulla carlinga in prossimità di dove dovrebbe venire la cabina, darei un taglio e poi ribalterei la faccia terminale di 45°.

    Chiaramente tutto questo richiede intervento successivo per adattare alle esigenze.

     

    #421384
    cosermik
    Membro
    @cosermik

    Mmm per adesso ho risolto usando il knife cutter dopo aver unito le 2 mesh, ingrandendo molto la visuale e togliendo le parti avanzate. i vertici non erano perfettamente allineati ma li ho selezionati e fatto merge at center. sicuramente non è un’operazione correttissima

    #421397
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    non credo che sia un errore , l’errore e nostro che consideriamo  solo l’asse y  mentre in realtà si è sui tre assi X-Y-Z  che ruotano in contemporanea e l’animazione tiene conto  del pivot global . forse spostando  l’origine sul vertice della piramide  ed usando un costrain con trak to  su un empty per limitare il difetto,  dovrai  provare  . Un altra cosa, hai provato con una mesh   senza spessore, rendila spessa e prova usare Bone ?

     

    #422794
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Non mi ricordo di questo WIP, quindi scusami se mi inserisco e sbaglio.

    Dunque ricapitolando stai modellando un elicottero, ora vuoi unire fusoliera e cabina da quel che leggo. Due cose.

    1. Posso vedere un immagine ombreggiata in modo da capire i volumi?

    2. Forse non è necessario usare troppi modificatori, se lavori facile e con cose del genere hai un maggior controllo.

    3. Che tipo di risultato vuoi ottenere? E’ un low poly, sarà un high poly ? tanto dettaglio? lo devi anomare?

    giusto 2 info per riscaldare il work in progress e dare un paio di direttive visto che è passato parecchio tempo

     

     

    #422861
    cosermik
    Membro
    @cosermik

    non ti preoccupare se non te lo ricordi, non è certo un wip memorabile 🙂    è che ogni tanto mi ci rimetto a lavorare sopra ma poi lo abbandono preso dallo sconforto e dalla macanza di risultati…

    il risultato dovrebbe essere realistico o almeno verosimile perchè vorrei integrare oggetti 3d con delle riprese dal vivo

    Non un vero e proprio elicottero, è qualcosa di leggermente fantascientifico nel senso che usa (nella finzione della mia testa) dei motori a repulsione o magnetici o a levitazione come si vede nella fantascienza in genere. però poi nelle animazioni si muove come un elicottero (nello specifico tipo il v22 osprey). ho sempre modellato in sketchup e poi importato in blender ma credo che quello è la causa di un difetto che si vede nei rendering, cioè quella specie di stacco tra due materiali o due parti del modello  nelle prime foto, e allora stavo provando a ri-modellarlo completamente con blender

    ho scaricato l’ultima versione di blender 2.76, che ho visto che permette di fare l’offset di egdes selezionate; ma anche qui il risultato non è quello che voglio io, non so mi sembra assurdo che sia così macchinoso poter ottenere una cosa molto semplice.  non riesco a mettervi uno screen per farvi capire, lo metterò domani

    #422872
    Anonimo
    Inattivo
    @

    non ti preoccupare se non te lo ricordi, non è certo un wip memorabile :-)    è che ogni tanto mi ci rimetto a lavorare sopra ma poi lo abbandono preso dallo sconforto e dalla mancanza di risultati…

    Ti capisco, ma spesso accade quando non riesci ad imboccare la strada giusta, per questo giri a vuoto. Ma se riesci a pianificare il lavoro servendoti di strumenti che conosci, e mantenendoti semplice ci riesci.

    Ok aspetto le immagini (se hai anche qualche cos presa dalla rete per capire che vuoi ottenere) dunque.

     

    #422888
    cosermik
    Membro
    @cosermik

    carico qualche immagine vecchia per far capire le proporzioni

    #425456
    cosermik
    Membro
    @cosermik

    Ho iniziato a lavorare su qualcosa di leggermente diverso,ma che probabilmente farà sempre parte di questo lavoro; un benzinaio di quelli dispersi nel deserto

Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.