Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Eevee – immagine background non per illuminare

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #768003
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Buongiorno a tutti!

    Sono appena passato a Blender 2.81 e ho un problema da risolvere.

    Devo applicare una immagine come background nel mio progetto e devo utilizzare una immagine equirettangolare (come le mappe ambiente).

    In Eevee le mappe HDR non sono adatte al risultato che voglio ottenere, quindi ho già predisposto l’illuminazione di scena con vari tipi di luci e sono soddisfatto del risultato. Però non trovo un modo di aggiungere un background senza che influenzi la luce perché qualsiasi immagine metto come “environment map” contribuisce alla illuminazione.

    Fino ad ora avevo risolto con una enorme sfera che avvolge la scena e con l’immagine applicata all’interno della sfera. Poco pratico, poco elegante, ma adatto allo scopo.

    Con Blender 2.80 andava bene la soluzione indicata, ma il passaggio alla 2.81 ha “rotto” tutto, poiché è cambiato il metodo di calcolo della luce del sole e la sfera esterna sembra non andare più bene.

    Riassumendo: vorrei applicare una immagine di background esattamente come se fosse una mappa HDR ma non voglio che influenzi la luce della scena. Quancuno può suggerirmi come fare?

    #768008
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ciao joaulo, con questo semplice settaggio usi un lightpat che ti farà vedere la foto o hdri di sfondo senza inflluenzare a livello di illuminaizone la scena, dovrebbe andare bene, in caso segna risolto oppure fa sapere

    #768012
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Grande! Non ci sarei mai arrivato… Grazie mille

    #768014
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    figurati, neanche io sono nato imparato, poi a furia di cercare di chiedere di investigare questo e quello certe cose le scopri, tempo fa avevo la fissa di voler fare una cosa ancora più drammatica (ci dev’essere ancora il topic in giro) cioè avere l’illuminazione ma senza che si vedesse che ne so riflessa l’hdri, di la m’avevano sverginato sui lightpat.. poi a distanza di tempo ci passai anche su unreal engine dove sono meglio conosciuti come light channels ma di base le cose funzionano allo stesso modo.. comunque volevo dirti là stavo sperimentando un poco e nel nodo dell’immagine cè “noncolordata” come setting, lascialo su sRGB che è una dimenticanza mia quella modifica (altrimenti ti dovrebbe sbiadire l’immagine di sfondo)

    #768015
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Sì, mi ero accorto e l’ho lasciato su sRGB.

    Non molto tempo fa ho dovuto fare la stessa cosa… ossia usare l’HDR per la luce senza renderlo visibile nel render e ho trovato la risposta proprio tra le pagine di questo sito, quindi… mi sa che sono finito nel topic di cui hai scritto 😀 ciò nonostante non mi è assolutamente venuto in mente di applicare lo stesso principio per ottenere l’effetto contrario.

    Grazie ancora

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.