Community Forum ArtWork Work in Progress Dune Buggy Puma 1972

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  • #780991
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Con la solita tendenza ad iniziare mille progetti mettendone in pausa altri mi sono fatto tentare dalla possibilità di modellare un’auto abbastanza semplice visto che non ha portiere e gli interni sono spartani. L’idea è di portare avanti la modellazione contemporaneamente alla fruizione del corso base del buon Andresciani e ai vari tentativi di sculpting.

    Dopo un paio di serate dedicate a litigare con la topologia sono arrivato a questo:

     

    Dune Buggy Dunr Buggy

     

    #781004
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    promette proprio bene!

    #781009
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Wooow, e menomale che non ne eri capace

    #781103
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Grazie, troppo buoni.

    Ancora qualche sistematina alla topologia e alla forma della carrozzeria soprattutto sul retro e aggiunto i sedili…

    #781147
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    A proposito… mi piacerebbe sapere una cosa da chi si diletta nella modellazione dei veicoli.

    A cosa si punta? A una verosimiglianza o ad una riproduzione in scala fedele ala 100% in tutti i dettagli?

    Nel caso della Dune Buggy qui sopra non avendo blueprints mi devo basare su foto trovate in rete e quelle migliori sono di un modellino e oltretutto con una deformazione prospettica importante e mi trovo in difficoltà a capire alcune parti dell’auto.

    Voi come vi comportate?

    #781152
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Allora IBF71, se si dispone di un blueprint ovviamente il lavoro è più preciso, ma lo scopo principale nel caso non si trovi, è di avvicinarsi il piu possibile alla realta del veicolo, e sopratutto curare i materiali, anche se l’immagine è prospettica la correggi cambiando con la camera l’angolo dell’obbiettivo per avvicinarti il piu possibile alla forma della foto di cui disponi, poi dipende da cosa ci vuoi fare alla fine del modello, se lo vuoi mettere in vendita su qualche sito, devi curare meglio i dettagli per sperare di venderlo 😀

     

    #781176
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Grazie a tutti

    @Curci Michele, grazie per la risposta al mio quesito, per quanto riguarda l’eventuale vendita, non penso di farlo mai. La modellazione è più una passione che un’opportunità di guadagno anche perché penso che prima di poter produrre qualche cosa di veramente interessante passerà molto tempo. Al massimo se, una volta finito il modello, riesco a renderlo stampabile lo metterò su thingiverse insieme alle sculture fatte tempo fa….

    Per quanto riguarda la dune buggy ho inserito un po’ di fari.

    #781177
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Ho un buon addon per i printabili se non lo hai gia installato,belle le sculture che hai fatto, io sono negato in quello assolutamente, ho sentito di molti che usano lo sculpted per fare le auto anche ma non conosco la tecnica, i fari vanno benissimo se vuoi ti do una dritta per renderli realistici, l’addon per blender si chiama 3d print toolbox

     

    #781178
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Ciao. L’add on l’ho scoperto un paio di settimane fa per correggere alcuni difetti che si generano nelle sculture a causa dei remesh come buchetti vari qua e la. La funzione di sistemazione dei non manifold è fantastica…..

    Con lo sculpted ho iniziato con sculptris ma l’impossibilità di mettere in visione ortografica mi ha fatto riprovare la strada di blender e devo dire che mai scelta fu più felice. Ho visto che c’è chi riesce a definire le linee in modo netto con lo sculpt tanto da fare anche modelli meccanici e non organici ma lo trovo complicato per le mie capacità. Magari in futuro.

    Per quanto riguarda i fari ho visto i tuoi della Ferrari e sono molto realistici e se vorrai condividere la tecnica te ne sarei grato 🙂

    Grazie

    #781193
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Certo che condivido dimmi quando ti serve e vediamo come fare per interagire, anche perchè potrebbe essere lunga da spiegare con gli screen 😀

    #781199
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Ciao, sta venendo bene! Sono curioso di vedere come si evolve.

    Io che mi diletto spesso nei veicoli cerco di ottenere un risultato quantomeno accettabile, più vicino possibile alla realtà, pur non tenendo conto delle quote reali, perchè molte volte sono difficilmente reperibili.

    #785286
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Mannaggia la miseria… mi ci è voluta tutta la sera per riuscire a fare qualche buchino sul volante senza creare artefatti 🙂

    @Curci Michele: Hai proprio ragione,  questo tipologia di modelli è decisamente istruttivo….

    #785287
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Guarda questo tutorial, è molto importante

    https://www.youtube.com/watch?v=3rlMzsBWtPY

    #785509
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    @Curci Michele: Grazie della dritta…. ho seguito il tutorial ma non sono riuscito ad applicare lo shrink wrap sulla componente del modello che stavo facendo…  in ogni caso molto interessante e da tenere in considerazione.

    A questo punto ho cercato di tenere la topologia il più pulita possibile.

    Ho aggiunto leva del cambio e freno a mano e rifatto volante e cerchioni con più dettagli di prima. Devo rifare le gomme perchè il battistrada che ho creato è troppo moderno per una gomma degli anni 70

    #785771
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Trovato i “progetti” della Dune Buggy originale di Meyers di cui la Puma italiana era una derivazione con modifiche al paraurti anteriore e all’aggiunta di protezione ai lati….. direi che è il caso di ricominciare e attenersi ai disegni 🙁

     

    #785834
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Ed ecco la nuova carrozzeria…

    #785835
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    Ottimo lavoro, anche se non vedo un enorme differenza rispetto alla prima che hai fatto, forse era gia bella prima, ora sotto con il resto del lavoro 😀

     

    #785869
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    a me sembra cambiata parecchio, il cofano anteriore è molto differente, tutta la bombatura che avvolge la carrozzeria prima non c’era proprio, o meglio era tipo un tuttuno ora la vedo proprio distintamente ed è molto meglio!

    solo una perplessità la mia, che riporto in questo screen per farmi capire meglio, questo spazio resta così? mi fa solo un po’ strano vederlo vuoto, nella carrozzeria di prima il cofano scendeva a coprire, dai progetti non riesco a capire come fosse in realtà XD

    #785873
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    dal disegno che cmq vedo un po male, mi pare che scenda verso il basso ma potrei sbagliarmi

     

    #785905
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Buongiorno

    Effettivamente tutta la carrozzeria è stata rifatta e il gap che c’è tra cofano e resto dell’auto va colmato con una nuova geometria (già fatto dopo il post della foto). Ora però che c’è una certa aderenza del modello digitale col modello reale posso proseguire nella modellazione.

    Grazie a tutti per gli appunti.

    #785918
    dpassaggio
    Partecipante
    @dpassaggio

    da questa foto si vede abbastanza bene, essenzialmente le dune buggy hanno una struttura relativamente semplice fatta di lamiera, nella parte interiore se lo vogliamo chiamare “cruscotto” la lamiera scende sotto all’incavo della pedaliera, dalle foto sembra sia un tutt’uno

    #785923
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Lo pensavo anche io ma riguardando bene gli spezzoni del film e altre immagini in rete si vede che sono applicare.. poi probabilmente dipende dall’anno di produzione

    #785930
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Da questa immagine si capisce….

    Volevo fare una domanda agli specialisti di auto visto che mi è venuto un dubbio,  la carrozzeria di solito è modellata su un plane o è un solido? Nel mio caso e tutto con uno spessore reale

     

     

    #785933
    dpassaggio
    Partecipante
    @dpassaggio

    guarda ti rispondo per quello che mi è capitato di vedere, principalmente auto le ho modellate in low poly e quindi non fanno specie, ma lavorando su modelli highpoly ho trovato molti pezzi ad alta densità in specie nei dettagli tipo freno a mano, console, sterzo, mentre le carrozzerie le ho sempre viste in plane con un leggero inspessimento della mesh, questo è un wireframe di quelli che mi è capitato di editare, come vedi alcuni dettagli sono bianchi e hanno pochi cut e essenzialmente sono plane molto sottili, invece in dettagli come le gomme ci si può entrare proprio con la camera

    #785949
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    A dimostrare che la Dune Buggy non è una scienza esatta, ecco un fotogramma della sequenza finale di altrimenti ci arrabbiamo e si vede, guardando l’attacco del “parabrezza”, che sono diverse… Una ha la barra metallica attaccata al cofano mentre l’altra plausibilmente è imbullonata all’interno delle fiancate. Quindi la soluzione che adotterò dopo avere modellato lo scafo sui disegni originali e quindi i volumi sono corretti è quella di procedere “a sentimento” cercando di emulare l’originale della scena iniziale che a occhio è quella in coda…..

    #786223
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Cruscotto

    #823903
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Terminato un paio di dettagli, Lo specchietto retrovisore e il faro sul montante destro più inizio di abbozzo della capottina (gialla)

    #824185
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Pensavo di essermi semplificato la vista scegliendo un’auto senza portiere e con geometrie tutto sommato semplici ma non avevo considerato una cosa…. Ho tutto il motore a vista… Al momento sto impazzendo sul carburatore 🙂

     

    #824485
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Ecco l’effetto collaterale….

    Carburatore Solex  34 pict 3

     

    #825242
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Si prosegue….

    Chassis, sterzo, scatola del cambio e motore

     

    #825590
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Motore quasi finito…

    #825774
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Aggiunto i cavi un paio di tubi di scarico, la protezione e le candele

    #826090
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Motore, scarico e paraurti finiti

    #826092
    Curci Michele
    Membro
    @mikynetwork

    secondo me questa cammina davvero 😀 occhio che non ti esca dal pc e cominci a girare per casa

     

    #826128
    Fabrizio Bonini 必圖
    Membro
    @fabriziobonini

    Bellissimo lavoro, mi piace moltissimo!😯

    ..ti sto tenendo d’occhio per il motore in particolare, perché sto modellando una Porsche 356 Speedster (il motore più o meno è simile)..

    Bravissimo!👍👍👍

    #826229
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    @Fabrizio Bonini: Grazie. Effettivamente ho notato che i motori di quel periodo di derivazione VW / Porsche sono tutti simili nelle forme però è quasi impossibile trovare una reference uguale all’altra. Probabilmente perché erano facili da modificare o personalizzare. Io a livello di dettaglio sono andato un po’ a naso cercando di rimanere più o meno coerente con un motore che si intravede tra il paraurti a barre e le ruote posteriori. Non penso di aggiungere ulteriori dettagli anche perché sono ormai a livello di inventarmi le posizioni dei componenti 🙂

    #826234
    Fabrizio Bonini 必圖
    Membro
    @fabriziobonini

    ..si, il fatto delle reference (oltre al tempo libero e altri progetti) è quello che al momento mi ha messo in stand by, in attesa di trovare dei riferimenti più precisi..

    Sono d’accordo con te sul livello di dettaglio che hai raggiunto per il motore del tuo buggy, direi che va benissimo così com’è 👍

    ..se ti dovesse servire una reference in più  per i cerchioni  (anche questi simili ma non così larghi) contattami pure, ti giro senza problemi il Blender file di quelli che ho modellato..

    .. ancora complimenti! 🙂👍👍

    #827037
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Ci siamo quasi… rifatto gli pneumatici per renderli uguali a quelli in uso all’epoca

    #827141
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Mancano i fanali dietro, i vetri dei fari davanti, i pedali, la capotte è provvisoria ma volevo provare ad iniziare a giocare con i materiali…..

    #827288
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Inizio ad intravedere la luce in fondo al tunnel

    #827313
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Hai usato il metodo che abbiamo visto assieme per gli stencil?

    #827317
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Certamente si… Grazie. E devo dire che stanno proprio bene 😀

     

    #827318
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    È venuta davvero bene, complimenti!

    #827560
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Rifiniture in corso

    #827736
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Finito.

    Ecco a voi la Dune Buggy di “Altrimenti ci arrabbiamo”.

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