Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Driver proprietari od open

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #542637
    zarMarco
    Partecipante
    @zarmarco

    Ciao ragazzi, ho un laptop lenovo i7 7700HQ, con dedicata nvidia GTX 1050 ti. Uso linux, in particolare arch ed opensuse in versione tumbleweed.

    Ultimamente sto utilizzando la seconda, però ho un dubbio. Essendo una rolling, anche arch ma li non ci sono problemi, nei vari forum della distro mi hanno sconsigliato di utilizzare i driver nvidia, perché ,aggiornando spesso il kernel, rischio il mancato avvio del server grafico.

    Qui la domanda, a livello di renderizzazione, rischio forti rallentamenti o problemi se utilizzo i driver open? Tenete conto che se volessi videogiocare i driver open sarebbero sconsigliati

    #542639
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, in effetti questa è una domanda proprio per utenti Linux, perché se sei sotto Windows è meglio usare i drivers NVIDIA quindi il comportamento nei due sistemi operativi potrebbe essere diverso

    #542640
    zarMarco
    Partecipante
    @zarmarco

    Ciao e grazie per la risposta.

    So che sarebbero consigliabili i driver Nvidia, ma vorrei solo capire quanta differenza potrebbe fare

    #542641
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    il mio consiglio è di usare un avvio multi sistema  in cui scegliere con che distribuzione lavorare/giocare ,

    e quindi anche i driver open/proprietari

    se vedi che  con gli open riesci a usare i cuda  della scheda grafica  ben vengano

    io uso distro ubuntu 16.04 ed ho dovuto usare i driver proprietari perchè la scheda fosse riconosciuta (blender 2.79)

    #542642
    zarMarco
    Partecipante
    @zarmarco

    Eh infatti, noto che su suse con i driver open, non posso selezionare CUDA, mentre su arch, avendo i proprietari, sì. Quindi sarebbe consigliabile usare Arch con i proprietari insomma. Grazie mille

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.