Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie driver nvidia 367.57 e doppio monitor

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #508609
    MarPar
    Membro
    @marpar

    Salve a tutti! Ho un problema che vorrei risolvere presto.

    Sul mio nuovissimo pc (scheda madre  asus h110-plus, 16 GB RAM, scheda video nvidia GTX 950, doppio monitor 16:9 + 16:9 con risoluzione 1360×768 ognuno) quando vado da “Driver aggiuntivi” ad installare il driver nvidia-367, dopo il riavvio il monitor secondario non riceve il segnale dal pc ed è inutilizzabile. Il monitor principale funziona ma la risoluzione è 1024×768. Sul mio pc sono installati Xubuntu 16.04 e KDE neon 5.8.90. Il kernel è il generic. Adesso che scrivo questa richiesta d’aiuto il driver video è il nouveau ed entrambi i monitor funzionano ma vorrei sapere se esiste una guida per installare il driver proprietario nvidia-367 in modo tale che Blender possa lavorare con i CUDA, grazie. Resto a disposizione per fornire ulteriori info sul mio sistema.

    #508626
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ma adesso riesci a renderizzare con la GPU?

    #508629
    MarPar
    Membro
    @marpar

    https://youtu.be/Xitgy17GV_M

     

    a me pare che sia tutto ok…. ma mi scoccia un pochino perché prima di questi 367.57 del cavolo andava tutto a meraviglia con i precedenti, sempre proprietari…

    era andato tutto bene e avevo trovato anche il modo di zoomare con la tavoletta grafica e la sua penna… mi pareva di stare in paradiso con blender . poi è arrivato l’aggiornamento e ho voluto provare e adesso sto con i nouveau (open)

    #508631
    MarPar
    Membro
    @marpar

    adesso ho riavviato dopo un aggiornamento del kernel (4.4.0-47) e, dopo un preventivo systemback del sistema, proverò ad andare di nuovo in “Driver aggiuntivi” e vedere cosa mi dice… magari gli serviva l’aggiornamento del kernel, chissà…

    #508633
    MarPar
    Membro
    @marpar

    RISOLTO!
    Ho seguito la guida nvidia e ho RISOLTO!
    Ecco i passaggi:
    creare un file /etc/modprobe.d/disable-nouveau.conf e metterci dentro 2 righe:

    blacklist nouveau
    options nouveau modeset=0

    salvare e riavviare.
    Se non basta (a me non è bastato) eseguire sudo update-initramfs -u. Riavviare e il gioco è fatto!

     

    #508636
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    non puoi reinstallare i drivers vecchi in attesa, tra due/tre versioni, di drivers più compatibili?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.