Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Domanda vertex groups/displacement

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello

Ciao a tutti!

Dopo un periodo (diciamo forzato) di stop rieccomi qui 🙂

Sto facendo vari esercizi sulla modellazione e sui materiali con tecniche più avanzate di quelle che usavo prima per cercare di ottenere maggiore realismo.

Nello specifico sto smanettando con il displacement, e qui ho una domanda: come si vede in foto ho sulla stessa mesh vari materiali… in particolare vorrei usare due displacement, uno per i mattoncini, uno per il plaster (gesso in italiano?). Ho quindi creato due vertex groups. Ho selezionato quello chiamato “bricks” al quale ho assegnato tutti i vertici e ho dato loro weight=1. Ora in weight paint mode sto selezionando i vertici dove si vede il plaster, con il weight del pennello impostato a 1. E fin qui tutto bene… Io adesso per risparmiare tempo vorrei selezionare tutti i vertici con peso pari a 0 (quindi quelli del plaster) per assegnarli all’altro vertex group. Esiste un modo per farlo? O devo fare tutto a mano?

Grazie 🙂

Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello

Nessuno sa aiutarmi?

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

ciao,  se ragioni solo in termini di weight = 1 allora puoi andare in edit mode e utilizzando i vari pulsanti select e assign dei vertex groups puoi sommare i due vertex groups (selezioni il primo e premi select, selezioni il secondo e premi select, quindi premi assign e così hai trasferito tutto nel secondo)

globante
    Partecipante
    @globante

Ciao Marco Santoriello, vedi se questo video fa al tuo caso, dura pochi secondi.

Se ti è stato utile fammelo sapere

Globante

Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello

Grazie a entrambi

Globante, questo video era ciò che cercavo, grazie mille 😉

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.