Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #580898

    Ciao a tutti,

    dopo un’assenza di qualche mese sia sul forum che nell’uso di Blender, da un paio di settimane ho ripreso a giocare. Visto che ormai la 2.80 è alle porte ho deciso di passare direttamente alla nuova versione.

    Le differenze rispetto alla 2.7x sono davvero tantissime e per questo, in attesa della documentazione ufficiale e di nuove guide e tutorial, ho deciso di creare questo thread dove man mano inserire le nuove ‘scoperte’. Ovviamente il thread è aperto a tutti coloro vogliano dare il loro contributo.

     

    CJ

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #580899

    Tool Shelf:

    La Tool Shelf è stata completamente ridisegnata, ora è dinamica ed è possibile ridimensionarla con il semplice utilizzo del mouse. Basta cliccare sul margine dx della stessa e spostare il puntatore.

    Volendo è possibile farne completamente a meno, nascondendola del tutto (T) ed utilizzando al suo posto la pressione della barra spaziatrice.

     

    CJ

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #580904

    Context Menu

    Il vecchio menù Specials (W) è stato deprecato e al suo posto è stato introdotto il nuovo Context Menu (W), ora molto più razionale nel contenuto. Con la pressione di un solo tasto ora è possibile trovare le funzioni più utilizzate in quel contesto.

     

    CJ

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #580909

    Molto utile, intrigante e scenografica la nuova barra di navigazione posta in alto a dx della 3D View per i neofiti, un pò meno per gli utenti più smaliziati. Qualcuno potrebbe preferire tornare alla vecchia, cara e semplice icona Axis. Per farlo sarà sufficiente in ‘User Preference‘ andare alla voce ‘3D Viewport Axis‘ della tab ‘Interface‘ e scegliere: ‘Simple Axis‘.

     

     

    CJ

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #580949

    La vecchia gestione per le immagini di sfondo/riferimento sembra al momento essere stata rimossa. Al suo posto è possibile utilizzare una empty di tipo image.

     

    CJ

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #581056

    La gestione delle mesh e delle curve è stata leggermente modificata e credo sia del tutto normale considerarla incompleta e suscettibile ad ampie modifiche.

     

    Comunque dimenticate il vecchio Alt+C. Al momento per convertire una mesh in curva, bisogna utilizzare il Context Menu (W).

     

    Il Set Spline Type non sono riuscito a trovarlo e l’unico modo che ho trovato è stato quello di cercarlo tramite la pressione della barra spaziatrice e facendo una ricerca. Il resto dei comandi li trovate nel menu ‘curve‘ della 3dView (da cui potete ricavare gli shortcut più utili).

     

     

    Al momento non ho trovato modo nemmeno di convertire una curva in mesh (nel Context Menu il comando non risulta presente), se non sempre tramite la ricerca del comando specifico, in questo caso ‘Convert To’.

     

    Felice di essere smentito o corretto! 🙂

     

    CJ

     

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #581335

    Sostituite le nuove icone ‘provvisore’ dei vari modificatori.

     

    Provvisorie:

     

    Nuove:

     

    Personalmente queste non mi dispiacciono. Quelle che continuano a non piacermi sono quelle dell’Add Menu, troppo cicciotte/dozzinali e per questo di scarsa lettura (sempre IMHO ovviamente), spero vengano aggiornate anche loro. Voi che ne pensate?

     

     

    CJ

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #581820

    Breve messaggio. Solo per segnalare che oggi passando all’ultilizzo ‘Dual Monitor’ ho scoperto che la combinazione di tasti per creare un’istanza combinata (Ctrl Alt W) non è più attiva. Per crearla, al momento, l’unica strada è quella di usare il menu della 3D View: ‘Windows‘ > ‘New Window‘.

     

     

    CJ

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #581859

    Non mi sembra sia stato segnalato. In modalità ‘Edit Mode‘ per passare velocemente tra le selezioni Face, Edge e Vertex la vecchia shortcut ‘CTRL+Tab‘ non è più utilizzata, al suo posto si possono usare i tasti 1, 2 e 3 della tastiera.

     

     

     

     

    CJ

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #582492

    Ora la nuova Properties Windows ‘Verticale’ ha la possibilità di essere spostata sul lato DX.

     

     

    CJ

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #584338

    Ciao ragazzi,
    qualcuno sa come nascondere la griglia e gli assi durante il preview rendering? Nella 2.79 era disattivata di default e nella 2.80 Alpha bastava premere ‘z’ e selezionare la voce corrispondente. Adesso invece, dalla Beta (anzi da qualche giorno) non trovo più la voce:

     

    CJ

    DVStudio
    Membro
    @demetrioviviani
    #584339

    intendi questi?

    Fangetto
    Membro
    @fangetto
    #584340

    Clicca sull’icona delle 2 sferette accanto ad Overlays, toglie tutto al volo

     

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #584346

    Santa Lucia! Grazie Fangetto! Anzi grazie ad entrambi!

     

    CJ

    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #750783

    Abilitare sul Pie Menu Shading (Z) le voci ‘Overlays’ e ‘X-Ray’:

     

     

    CJ

    Salvatore
    Membro
    @salvatore
    #751364

    Seguo, sono indeciso se passare all’ultima versione…

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.