Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Disassembly Effect con Blender v2.80… È possibile ?

Taggato: 

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #765631
    LoSte
    Membro
    @loste

    Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum… Volevo sapere se è possibile con Blender v2.80 fare un animazione di disassemblaggio.
    Metto un link di un video trovato su YouTube che spiega meglio cosa intendo:

    https://www.youtube.com/watch?v=Ymo3McbOtg8

    È possibile ?… E come ? … Esiste qualche tutorial online ?… Io non ho trovato nulla 🙁

    Grazie a tutti quelli che risponderanno!!

    #765634
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao e benvenuto nel forum 🙂

    Cosa devi imparare per realizzare quel tipo di animazione:
    – imparare a spostare un cubo da qui a là
    – imparare a spostare due cubi, uno da qui a là e uno da questa parte a quell’altra parte, simmetricamente al primo
    – mentre i due cubi si muovono ruotare la telecamera attorno al punto mediano tra due cubi

    che poi al posto di due cubi ce ne metti 100 e al posto di cubi ci metti viti, ruote etc. è relativo

    penso che queste siano le basi per realizzare un’animazione del genere

    #765635
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Ciao,

    Assolutamnete si, certo che è possibile realizzare una animazione di questo tipo.

    Chiaramente bisogna sapere animare in blender, infatti, credo che non trovi nulla in rete in quanto questo tipo di animazione non è frutto di un addon o un sistema ad hoc ma è semplice animazione.

    In pratica il blenderista che ha realizzato questo video si è limitato ad animare singolarmente ogni pezzo tenendo in considerazione il tempo cosi da relaizzare questo tipo di video molto esplicativo.

    Immaginando di avere un cubo X e 4 piccoli cubi alla estremità A, B, C e D … muovendo i cubi prima A poi B ecc ecc nela chiace unica, l’effetto al play sarebbe che tutti i cubi si muovono in contemporanea ed in base al tempo tutti gli oggetti possono essere spostati in modo diversificato in base ad una personale volontà

    #765637
    LoSte
    Membro
    @loste

    Tutto chiaro!… Io conoscevo la tecnica di mettere il median point nei pivot point, attivare only origins e, una volta selezionati tutti gli elementi, scalare su di un asse… Così facendo gli elementi si discostano tra loro in maniera omogenea.. Però sono su una singola asse in comune, mentre nel video ogni oggetto si muove sulla propria asse.

    Credevo esistesse appunto un add-on o un altra tecnica simile che mi aiutasse nel farlo, senza dover animare ogni singolo oggetto manualmente.
    Dovrò quindi smanettare parecchio ! haha

    Grazie a tutti !! 😀

    #765640
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ovviamente se hai 4 viti che si sfilano contemporaneamente non muovi una vite per volta, ma le imparenti ad una empty e muovi solo quella. Oppure muovi la empty e intanto fai ruotare le singole viti su se stesse, attorno al proprio asse

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.