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  • #497337
    Federico Pusceddu
    Membro
    @federico-pusceddu

    Salve, attualmente sto cercando di utilizzare varie texture per dipingere la mia scena di gioco, tuttavia non vorrei direttamente cercare qualche texture online per dipigere oggetti in metallo.

    Mi spiego meglio: ho un’inferriata, tipo quelle che dividono la strada dal cortile di casa, e vorrei che il ferro fosse di color grigio scuro e nemmeno tanto lucido. Appunto per questo vorrei sapere se c’è un modo per poter creare una texture simile direttamente su blender invece di scaricare una texture già fatta da internet.

    Cosa dovrei utilizzare per creare tali texture?

    #497340
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    dipende da che texture … se devi creare un materiale ferro possono non servirti delle texture, ma ti bastano solo un po’ di materiale anisotropo, e/o glossy, e diffuse nelle giuste quantità (vedi http://www.blendswap.com/blends/search?keywords=material+cycles&is_fan_art=1&blend_license=&render_engine=&sort=downloads&direction=desc usandoli a scopo didattico, imparando i vari nodi) … poi se devi creare delle imperfezioni puoi andare di digital painting https://www.youtube.com/results?search_query=blender+digital+painting

    #497347
    Federico Pusceddu
    Membro
    @federico-pusceddu

    vedo che per questi materials si usano i Nodes… ma questi Nodes si utilizzano solo su Cycles? perchè io uso Blender Render (ricordo che poi tutti i modelli devo esportarli su Unity)

    #497353
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    In teoria anche con l’internal puoi usare i nodi

    poi non so se funzioni bene l’export con Unity
    Altri spunti per i materiali http://www.blender-materials.com/engine/blender-internal/type/metal

    #497367
    Federico Pusceddu
    Membro
    @federico-pusceddu

    utilizzando i nodes sono riuscito a creare un material metallico poco lucido, inoltre ho immesso pure una texture generica trovata su google immagini XD

    #497368
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ma così hai importato una texture … 😀

    e provare magari con una o più texture clouds colorate e mixate tra di loro?

    #497369
    Federico Pusceddu
    Membro
    @federico-pusceddu

    ho usato la texture perchè non riesco a esportare su Unity le texture usate direttamente su Blender (tipo Clouds o Musgrave)… almeno che sia possibile salvare queste texture in un file .tga o .png

    si può fare?

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