Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Creare serramenti con chiusura/apertura a “pacchetto”

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #845282
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    Ciao a tutti, sto escogitando il metodo per riuscire a modellare un serramento, più che altro nella parte esterna è un brisoleil, lungo la forma organica del tetto che rappresenta il perimetro della chiusura. Ho modellato la forma, con il comando space del loop tool i vertici sono equidistanti e quindi le facce verticali sono della medesima dimensione, da qui con il dupliface  metterò il serrameto modellato in modo più dettagliato; fin qui penso di esserci ma se avete un worflow migliore sono tutto orecchi.

    Lo step successivo è che questi elementi si aprano scorrendo sulla guida e impacchettandosi, qui mi serve capire come impostare “l’incernieramento” che consente rotazione dei pannelli e traslazione sulla guida. Vi allego immagini:

    https://images.app.goo.gl/yeURu4yLHT66bbBX7

    #845307
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao, potresti realizzare il serramento dritto, con un array di pannelli, e usare una curva per piegarlo. Quindi se sposti l’array dovrebbero scorrere anche i serramenti
    Perché non si pieghino i pannelli prova https://www.graphicsandprogramming.net/ita/tutorial/blender/modellazione/blender-duplicare-lungo-una-curva-senza-deformazioni

    In alternativa crea una catena di bones, curvata sempre con il modificatore curve, e imparenta ogni pannello ad una bone

    #845311
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    Grazie Andcamp, avevo provato il metodo ma gestire il modificatore curve mi fa uscire pazzo, aumento il numero dell’array ma poi non si moltiplicano per l’esatta lunghezza della curva, si deforma su più assi…bisogna trovare a tentativi la giusta relazione tra curva e oggetto array. Ho risolto creando un particellare dove ogni faccia ha emitter a 1 e uso il pannello come oggetto da istanziare, così non si deformano e restano “normali” alle facce.

    Adesso mi guardo un po’ come gestire i bones per incatenare i vari pannelli.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.