Community Forum ArtWork Work in Progress Creare gioielleria

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO
    #847546

    Ogni tanto ritorno alle origini, l’oreficeria un’arte ormai quasi svanita e lasciata in mano a software di nicchia e alle grandi aziende… ma in questo caso proverò a ricostruirlo in Blender ho già disegnato in passato anelli e gioielleria varia ma solo in fase studio personale e stampato in 3D (con la Elegoo Mars) per verificare che il tutto abbia un senso!.

    Nonostante che lavoro nel settore…. condividerò le varie fasi per realizzare questo anello e renderlo sia 3D per una eventuale stampa e rendering. Un add-ons molto utile ma che nessuno quasi conosce dedicato alla gioielleria è Jewelcraf di Mikhail Rachinskiy scaricabile gratuitamente!. Un add-ons davvero potente dove offre la possibilità di andare a realizzare: pietre, tagli per incassatura delle pietre, granette e griffe e molto altro! Primo Work in progress di un lavoro mediamente complesso! spero di non fare figuracce :sleepy: 😀

    Immagine recuperata da cg-trader

    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO
    #847564

    La partenza il diametro dell’anello

    Lo spessore del gambo a 1.5mm

    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO
    #847565

    Estrusione del gambo per creare la larghezza a 2.50mm. Certamente che con un cad la lavorazione è molto diversa non gestendo i poligoni in questo modo.

    Aggiunta del diamante con JewelCreaft.

    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO
    #847566

    Con il proportional Editing creo la forma a goccia del metallo principale, la curva sottostante serve a realizzare l’arco.

    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO
    #847567

    Togliendo dei vertici al gambo per dare spazio al castone.

    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO
    #847568

    Il vero problema è creare le Griffe… con un cad dedicato sicuramente è più veloce e le quote sono al centesimo ma direi che in certe cose quando si fonde il metallo tendono a perdersi un po’.

    Abbozzo dell’anello ora si deve sistemare a dovere creare intagli aggiungere dei binari pietre rendere il tutto un solido valido per la stampa 3D o perché no solo per raffigurarlo in un rendering.

    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO
    #847594

    Intaglio del gambo e aggiunta delle granette, e un bel mirrow degli oggetti per aggiustare tutto in simmetria.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #847595

    non dimenticare che se vuoi che vada stampato per poi fonderlo devi allungare le griffe e tener conto del ritiro del materiale

    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO
    #847605

    Grazie @fenix64 e ottimo occhio! certo perché quando si fa incassare il metallo stesso deve andare ribattuto e per forza di cose le griffe devo essere più lunghe, adesso faro i due modelli uno per il render dove terrò le griffe più basse e poi modificherò le granette e le griffe per renderlo stampabile diciamo che prima usavo un software dedicato e aveva tutto un asset di oggetti che aiutavano, ora guardo un pdf con le dimensioni delle diverse Pietre diamanti, eccetera e gli imposto la misura e un ottimo Add-ons.

    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO
    #847609

    La strada non è ancora finita mancano ancora dettagli e aggiustamenti dopo una abbozzatura però questo dimostra che con blender anche cose leggermente più  complesse e abbastanza di nicchia nel proprio piccolo si riescono a fare…

    Versione rendering

    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO
    #847636

    Aumentano i poligoni con il Subdivision-surface e ho applicato le diverse booleane che compongono il pezzo per avere dei pezzi separati e gestire al meglio i componenti in fase rendering e perché no usare in questo caso più tipi di colori dell’oro, qui entra in gioco qualche base di Hard-surface … Ottimo per il Rendering o un breve video pubblicitario.

    Generalmente quando si ha a che fare con questo tipo di modellazione bisogna pensare a molte cose, spessori, ritiri del metallo e molto altro diciamo che questo lavoro è ottimizzato per i cad ma… anche con blender se non si cerca la precisione centesimale si riesce a fare tutto benissimo…

    Per la stampa 3D vanno rivisti alcuni passaggi… anche se volendo questo modello scomposto è già stampabile in quanto presenta tutte mesh valide.

    Una veloce messa in tavola con Workbench

    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO
    #847763

    Ci siamo cercando di impostare al meglio la scena…

    modello stampato con Elegoo Mars Pro

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #847876

    per avere uno sfondo migliore traccia due piani a 90 gradi ma un po distanziati poi crea una faccia e ci fai un bevel   cosi avrai lo sfondo continuo

     

     

    Cib
    Membro
    @ciberytmo
    #847892

    Creative hai fatto un anello che mi piace un sacco . 😀

    Non ho le competenze per analizzare il render ma anche quello lo trovo bellissimo , bravo!! :+1:

    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO
    #847920

    Ciao @fenix64, @ciberytmo grazie per i consigli e l’apprezzamento, sto cercando di approfondire maggiormente creare della gioielleria con Blender è un po’ più macchinoso però si riesce la pecca che lavorando nel settore ma internamente a una azienda non posso realizzare i modelli :sleepy:

    IPS Games
    Partecipante
    @ipsgames
    #847942

    complimenti creative.runway, non immagini quando mi piace la realisticità di quell’anello, è anche vero che non ho mai avuto un diamante per confrontarlo, ma mi piace un botto. ora mi scarico questo add-on e incomincio a giocarci…

    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO
    #847967

    Ciao @ipsgames ti ringrazio molto per l’apprezzamento, renderizzare il diamante non è stata cosa semplice, per nulla. Ho cercato molto anche su altri artisti che hanno provato a renderizzare il diamante con cycles però poi mi sono dovuto un po’ arrangiare successivamente ho pubblicato un render di qualche diamante lo puoi trovare sempre nel mio portfolio. Per l’Add-On puoi trovarlo tranquillamente qui: https://github.com/mrachinskiy/jewelcraft in fondo nel Readme assicurati di scaricarlo per la 2.90 funziona anche sulla 2.92. perché mi pare che i primi file che trovi sono per la versione 2.8X

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #856051

    io ho una anicubic photon mono cosa ne pensi?

     

    Maurizio Griffa
    Partecipante
    @mauriAssociatoPRO
    #856300

    Sono valide entrambi anche anicubic,  siccome usano la stessa tecnologia poi se abbini le resine Blue cast mi pare che si possono portare anche in processo fusione. Sono entrambe allo stesso livello forse elegoo come costo e qualità e più accessibile contando che sono identiche come livello stampa

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.