Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Cosa comporta usare amd con blender?

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #521901
    Trinciatore92
    Membro
    @giuliocavalloro

    Salve a tutti, sono un soddisfatto possessore di una GTX 660Ti 2GB ma ovviamente al tempo la presi per il gaming con hobby 3D e quindi col tempo è stato facile incappare in problemi di v-ram superata e vista l’età che ha sulle spalle, pensavo di cambiarla.

    Ho notato che in questi giorni sono state presentate le nuove schede AMD serie 500 che sono praticamente identiche alla serie 400 ma con un po’ di clock in più, così ho pensato di prendere una RX480 8GB sfruttando l’abbassamento dei prezzi (ho visto modelli sui 250€ anche se ora lì hanno bumpati a 300 e passa per svendere i modelli 4GB che stanno ora sui 220/230€).

    Non avendo mai usato blender con schede AMD mi chiedo se fossi allo scuro di qualche limite/pregio o “cose da tenere a mente” circa l’utilizzo di tale scheda, a occhio dovrebbe performare più o meno come una gtx 1060 ma peggio di una 1070 però ricordo un benchmark di blender che parlava di kernel a blocchi dove addirittura si ottenevano risultati notevoli (non so se ci sia differenza tra windows e linux in tal senso).

    Non vorrei spendere molto perché all’orizzonte ci sono anche le schede Vega, che se non ho capito avranno la capacità di stockare dati sulla ram di sistema bypassando definitivamente il vincolo circa la V-ram (anche se ovviamente ci sarà una disparità di frequenze), quindi potrei ritrovarmi a cambiarla nuovamente vendendo la 480 (mi sono accorto che fare acquisti così a lungo tempo alla fine non conviene molto).

    Secondo voi ha senso come acquisto o potrei orientarmi differentemente? Nel caso a cosa dovrei stare attento?

    #521913
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    c’era un esempio interessante con la 480 https://wiki.blender.org/index.php/Dev:Source/Render/Cycles/OpenCL però personalmente non so niente delle AMD con Blender  cioé se siano supportate tutte le funzioni, se ci siano incompatibilità su alcune caratteristiche o altro.

    #521932
    Trinciatore92
    Membro
    @giuliocavalloro

    Beh qualche informazione utile c’è però non riesco a quantificare quanto possa risultare problematico avere questo genere di contro. 🙁

    Current issues and limitations
    There are some known issues which are common to all kernels and platforms:

    • Use latest buildbot to benefit from all speedups and new functionalities.
    • Baking does not deliver correct results. It still uses the old mega kernel.
    • SSS is still pretty slow. Speedups are being worked on.
    • Correlated multi jitter pattern is not implemented yet.
    • Compiling kernels take up to 60 sec on high end CPU. It leads devs to reduce the selective node compilation possibilities to reduce recompile time. At the moment this process is single thread. Making it multi-threaded would greatly reduce times.

    Supported AMD Cards

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.