Community › Forum › Coding › Tutorial Python › Corso Python Alek Mugnozzo – Lezione 9 Ricerca per: Taggato: corso, operatori, Python, scripting Questo topic ha 19 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 5 mesi fa da An-Br. Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali) Autore Post 17 Maggio 2021 alle 23:09 #850036 Alek MugnozzoPartecipante @mugnozzo Il file della lezione 9, appena svolta: lezione-9 Effettuare il login per mettere i like 17 Maggio 2021 alle 23:25 #850037 An-BrMembro @an-br Grazie Alek Effettuare il login per mettere i like 18 Maggio 2021 alle 0:52 #850038 fenixPartecipante @fenix64 mi sono perso l’ennesima lezione stando in tema che un tavolo e formato da piu elementi che potrebbero formare un gruppo se non vogliamo fonderlo ce un modo in piton per creare un gruppo come nelle precedenti versioni prima della nuova interfaccia si collegavano con ctrl g e si colorava in verde per far capire che era un gruppo grazie Effettuare il login per mettere i like 18 Maggio 2021 alle 9:30 #850049 Alek MugnozzoPartecipante @mugnozzo Dalla 2.8 i layer e i gruppi sono stati sostituiti dalle collezioni. Se vuoi raggruppare le parti di un tavolo conviene metterli in una collezione (come abbiamo fatto in uno dei primi script che generavano il tavolino). Se si tratta di muoverli tutti insieme conviene imparentarli, se invece si vuole che siano raggruppati per poterli selezionare tutti insieme o per eseguire azioni massive basta la collezione. Effettuare il login per mettere i like 18 Maggio 2021 alle 17:43 #850062 An-BrMembro @an-br Ciao Alek, ho un problema😔 per un paio di volte é andato tutto bene, dopo se lancio lo script della lezione 9, non ho errori, aggiungo il tavolino dal menú con F3 ma il ridupanel lo visualizza ma tutti i parametri sono disattivati, non posso modificarli e se ci clicco sparisce il ridupanel. Cosa ho combinato🥴🥴 grazie. Effettuare il login per mettere i like 18 Maggio 2021 alle 18:56 #850069 StuRedmanPartecipante @si50 nel mio invece crea il tavolino ma non appare il redopanel …….. 🕵 Effettuare il login per mettere i like 18 Maggio 2021 alle 21:51 #850086 ProgHettoLab – Pierluigi Maria BoviPartecipante @proghettolab Alek ho scoperto l’errore… (che cavolata!) 😥 Invece di scrivere unit = ‘LENGTH’ ho scritto unit = ‘LENGHT’. :rage: A domani! Effettuare il login per mettere i like 18 Maggio 2021 alle 22:03 #850087 BruDemMembro @brunodemasi Script per creare gambe intermedie https://pastebin.com/3vSF58YE Cambiando il valore della variabile “lun” inserisce delle gambe intermedie Effettuare il login per mettere i like 19 Maggio 2021 alle 0:40 #850105 StuRedmanPartecipante @si50 Visto che non riuscivo a trovare il problema , ho provato a ripartire da zero , però modificando lo script per aggiungere una sedia: mesh.primitive_sedia_add https://pastebin.com/EWCCKqKe Effettuare il login per mettere i like 19 Maggio 2021 alle 9:09 #850110 DIAPASON76Partecipante @maurola76 Giorno a tutti ! Ho provato a lanciare lo script di Alek e quello di SI50 non mi danno errori ma dal menu add non mi compare la voce sedia o tavolino mi sa che mi sono perso qualcosa ! è sufficente fare run dal text editor ? Effettuare il login per mettere i like 19 Maggio 2021 alle 9:21 #850111 ProgHettoLab – Pierluigi Maria BoviPartecipante @proghettolab Non abbiamo affrontato l’inserimento della classe nei menù. Lo faremo sicuramente stasera. Usa F3 nell’editor 3d e scrivi Tavolino. Effettuare il login per mettere i like 19 Maggio 2021 alle 14:20 #850127 StuRedmanPartecipante @si50 @maurola76 per il mio devi fare come ha detto Pierluigi , però dopo aver lanciato il file e pigiato F3 ,devi scrivere nella casella di ricerca sedia Effettuare il login per mettere i like 19 Maggio 2021 alle 23:10 #850694 fenixPartecipante @fenix64 purtroppo non basta la collection perche restano separati e anche imparentandoli non si muovono come gruppo devi cliccare quello giusto… io cercavo un gruppo proprio come insieme … tipo come ho gia detto il sistema precedente che collegava in un insieme gli elementi colorandoli di verde Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2021 alle 16:43 #850933 Alek MugnozzoPartecipante @mugnozzo Ciao a tutti e scusate la latitanza! Vado per ordine. @an-br: Stranissimo che siano disattivati. Hai provato a controllare se sei in Object/Edit Mode? Non riesco a replicare il problema. @si50: Non ti compare il Redo Panel: Hai eseguito lo script da menu o da console Python. @brunodemasi: Nel tuo script per le gambe intermedie l’unica cosa che noto è che a volte usi gli operatori in bpy.ops quando potresti lavorare con API di basso livello. Per il resto ok! @si50: Script sedia ok! Manca solo l’ultima riga, probabilmente sfuggita nel copia/incolla da Blender a PasteBin. @maurola76: Vedo che ti ha già risposto Pierluigi. 🙂 @fenix64: Un valido workaround potrebbe essere di imparentarli con la tavola (come abbiamo già fatto) e bloccare i gambi in modo che non possano essere selezionati. Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2021 alle 17:21 #850958 An-BrMembro @an-br Ciao Alek, solo per curiosità perchè ho risolto facendo un Load Factory Settings e ripristinando le mie preferenze. Però, adesso che tutto funziona bene, se “switcho” da Object a edit mod i parametri del ridupanel sono sempre attivi. Mistero, comunque l’importante è aver risolto. Grazie tante Alek. Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2021 alle 17:46 #850959 Alek MugnozzoPartecipante @mugnozzo Ciao! Intendi dire che crei il tavolino, poi vai in Edit e i parametri restano??? Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2021 alle 23:28 #850995 An-BrMembro @an-br Ciao Alek, no, con un qualsiasi oggetto in scena vado in edit mode e creo il tavolino e appare il ridupanel. oppure creo il tavolino da Object e li, va bene, appare il ridupanel. In ambedue i casi, dopo il reset a factory settings, i parametri sono attivi e modificabili. Prima no. Effettuare il login per mettere i like 23 Maggio 2021 alle 22:51 #851115 StuRedmanPartecipante @si50 Grazie Alek Ho aggiunto su pastebin la riga mancante poi ho trovato l’errore, mancava la “s” di “bl_options”, strano però che non mi dava errore. buona serata Effettuare il login per mettere i like 24 Maggio 2021 alle 18:11 #851185 Alek MugnozzoPartecipante @mugnozzo @an-br: Stranissimo. Comunque l’operatore funziona? Con i controlli della poll riesci ad escludere il comando in Edit Mode? @si50: Ottimo! Stasera lo trasformiamo in un add-on Effettuare il login per mettere i like 24 Maggio 2021 alle 18:58 #851187 An-BrMembro @an-br Ciao Alek, si, è stranisimo ma, come ti dicevo, adesso dopo il reset a factory settings tutto funziona a dovere. Non so spiegarmi cosa fosse successo. Attendo stasera per trasformare in add-on lo script. Grazie. 😀 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso