Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Consiglio scheda video!

Taggato: 

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #581274
    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

    Ciao a tutti eccomi di nuovo a chiedere consigli in fatto di harware! Come da oggetto chiedo consiglio per l’acquisto di una scheda video, ho appena rifatto il pc (mi arriva domani: i7 con 8 giga di ram ) ma vsta la prematura e in aspetta dipartita del mio phenom 2 e vista la mia totale ignoranza in fatto di gpu ho preferito aspettare per la scheda video! Al momento mio malgrado utilizzeró il video integrato! Fatte le dovute premesse vi chiedo : se una gtx 1060da 3 gb può essere una scelta adeguata considerando che uso blender da poco e devo ancora capire e imparare molte cose, quindi investire una cifra importante in una scheda troppo costosa non mi sembra il caso! Inoltre se non ho capito male adesso si può far collaborare cpu e gpu quindi smezzare un po il carico! Fatemi sapere il vostro parere grazie a tutti per la disponibilità 🙂

    #581287
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ciao Diapason 76.

    Anche io in questo giorni mi sto misurando nella scelta di un nuovo PC che sia in grado di rispondere a quelle che sono le  mie Aspettative. L’idea che mi sono fatto è che l’accanimento ” hardware” potrebbe essere controproducente, nel senso economico e nel senso di aspettative. Il principio è che la scelta deve essere fatta secondo Budget e uso che si farà del PC. La tua scelta è I7 probabilmente un 6 core (8700), quindi anche se per blender è suggerito otto core (Rayzen 2700 è uno dei pochi  nel mercato a otto core overcloccabile e a costo contenuto), sicuramente va più che bene, la Ram ritengo che sia ,insufficiente dovresti puntare su un 16 GB ram, la scheda grafica è suggerita un 4 GB Ram per Blender . Nel complesso se questo schema fa parte di un budget, ti direi di fare uno sforzo sulla ram del pc e una certa attenzione alla scelta della scheda madre e HD un buon SSD!!

    Ora vorrei darti qual numero su delle prove che ho fatto:

    Sono andata sul sito si Blender .org è ho scaricato delle scene preimpostate è ho fatto un pò di prove (https://www.blender.org/download/demo-files/):

    Modello scelto:

    pavillon_barcelone_v1.2:

    Ho due macchine un I5 vecchia generazione con una Readon da 2 GB RAM e un Amd A8 con una ASUS GTX 1050 Cerberus 4Gb RAM

    ho lanciato i render:

    Con il vecchio CPU I5 (2009) il render è terminato dopo 1:20 ore;

    Con AMD A8 (2014) sfruttando solo le potenzialità della GPU 2:10 ore;

    Quinidi ha macinato di più un vecchio pc !!!..quindi stai sereno che la scelta che stai facendo è più che buona! (Ripeto, Aspettative+Budget)

    Questo era un esempio..poi non tutte le scene sono uguali, certe scene vengono meglio con un  la CPU e altre meglio con la GPU

    Il pc che sto scelgliendo io nasce anche da alte esigeneze di calcolo (tanto e vero che volevo puntare ad un i9…ma sforavo il budget di circa 1000 euro!!!..e cmq con il rischio di buttare via i soldi ) quindi;

    • Budget circa 3000 euro (~ 2700 euro ..
    • AMD Ryzen 2700 extra
    • SCHEDA MADRE(Asus PRIME X470-PRO Scheda Madre ATX con Socket AM4, Chipset AMD X470)
    • RAM 32
    • GTX 1080 TI GDR5 11GRAM
    • Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3000 MHz, C15 XMP 2.0, Nero
    • <span class=”a-list-item”><span class=”a-size-medium sc-product-title a-text-bold”>Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, </span></span>
    • <span class=”a-list-item”><span class=”a-size-medium sc-product-title a-text-bold”>WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 “</span></span>
    • Samsung U28E570D Monitor 4K Ultra HD, 28″, Basic, UHD, 3840 x 2160, 60 Hz, 1 ms, 2 HDMI, Cavo, Display Port Incluso, Nero (mponitor)
    • Corsair RM850x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 850 Watt, EU, Nero

    Anche l’HD su cui lavori è molto importante ..quindi sceglie anche un SSD opportuno!! ..fa davvero la differenza!

     

    Spero di essere stao utile ciao!

    #581297
    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

    Ciao Spider grazie per la risposta! L’ssd l’ho recuperato dal vecchio pc e la ram pensavo di aumentarla in un secondo momento visto che la scheda ne supporta fino a 64 giga 😉! Per quanto riguarda la scheda video mi consigli di aumentare prima la ram? E nello specifico quale modello consigli ? Ps ai fini pratici quanto influisce la ram della scheda video? Tipo se faccio un render con una scheda che ha 3 giga e lo stesso con una che ne ha 6 all’atto pratico cosa cambia in termini di tempo e di resa? Grazie per la disponibilità 🙂

    #581302
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ciao. I tempi dei render sono dettati più che altro dai processori e non dalla ram. la ram ti serve più che altro per usare più applicazioni insieme in linea di massima (quindi se no vuoi che il pc si imputi mentre stai a lavorare con Blender mentre guardi un tutorial o altro…usa più ram!). La gtx 1080 e 1070  (non versione Ti) sono molto prestanti usate molto per il gioco ma potenti anche per i render e hanno piu GPU da offrire!!! ( il segmento di costo è trai 500-600 euro), poi ci sono le Quadro che sono più per il settore del render ma più costose. Ricorda che il costo maggiore non sempre significa un sostanziale salto di qualità, cioè un render di 5 m (Vedi un gtx 180  GDR5 ( GB Ram + I7 come il tuo) non giustifica un costo superiore di 500/800 euro!…per averlo i 3 min!…Grosso modo è così o in genere l’idea che misono fatto fino ad ora.

    Ciao

    #581310
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Ciao Spider Black,

    strani i tuoi tempi di rendering, sicuro di aver impostato correttamente le Tiles prima di fare il test? Posto un esempio dei miei con Ryzen 7 (1700 stock) e 1050Ti  (stock) su una scena presa a caso tra me mie:

     

    Cpu (64×64): Min. 4, Sec.54

    Gpu (256×256):  Min. 4, Sec.24

    Cpu+Gpu (64×64): Min.2, Sec.56

     

    Praticamente la 1050Ti va quanto una moderna cpu 8Core… costando però quasi la metà.

     

    CJ

    #581314
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Concordo con CyberJabba,  Spyder Black i tuoi tempi di rendering sono molto strani.

    @DIAPASON76 La Vram per il rendering gpu in cycles è importantissima, (almeno per ora, su alcune release il problema è stato risolto) se si riempie il render si blocca, o dove il problema è stato risolto comunque rallenta, quindi dipende dalle dimensioni della scena e dal numero e dimensione delle texture usate, insomma più ce n’è meglio è, (con 3gb riesci comunque a fare dei rendering abbastanza tosti).

    Per le performance puoi dare un’occhiata qua ( https://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=blender-1050-1080&num=2 ) la 1050 o 1050ti sarebbe quasi inutile sul tuo sistema avresti vantaggi solo nella viewport o con il rendering cpu+gpu, dalla 1060 in su le schede cominciano a girare a dovere. come puoi vedere dal link i vantaggi (per un uso amatoriale) rispetto alla spesa sono accettabili fino alla 1070, all’incirca devi considerare 100€ in più per ogni step, circa 200€ la 1060 3gb, circa 300€ la 1060 6gb, circa 400 la 1070.

    comunque prima completa il pc (quindi metti la scheda video) poi passa a fare gli upgrade.

     

     

    #581316
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Salve.

    Al momento mi sono limitato solo a tirare giù qualche esempio (vedi sopra) per testare blender con le macchine che possiedo

    Da neofita, Non conosco ancora le specifiche del programma, ma l’idea era di fare qualche prova e vedere i tempi di rendering soltanto

    scegliendo o il processore o la GPU a disposizione.  Magari potreste provare  a scaricare il file https://www.blender.org/download/demo-files/  pavillon_barcelone_v1.2

    e fare le prove così come è il file di partenza, senza modifiche!

    così da poter parlare “la stessa lingua” e aggiustare il test!

    grazie per aver partecipato alla conversazione e del vostro contributo, sarebbe interessante avere i tempi di render delle vostre macchine.

     

    Ciao

     

    #581317
    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

    Buonasera in diretta dal nuovo pc 🙂

    Ho gia fatto qualche prova e sono molto soddisfatto ,nel senso che almeno si va un po spediti 🙂

    detto questo ringrazio tutti per le preziose info !

    Ho”addocchiato ” (perdonate il termine ma rende l’idea) questa :

    in sostanza una 1060 da 3 giga della zotac a 215 € la consigliate o e meglio spendere qualcosa di piu per la 6 giga ?

    Si sente sempre parlare di 1060 consigliate modelli alternativi ? come spesa vorrei restare tra i 200 e i 300 € al momento non avrebbe senso visto l’uso che ne faccio spendere di più !

    Ringrazio tutti per le preziose delucidazioni 🙂

    #581320
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Ciao Diapason,

    la scelta con Blender alla fine ricade sempre e solo su nVidia (e lo dico a malincuore) per via del dell’ottimo supporto a CUDA e dello scarso ad OpenCL (AMD???).

    Parlo per me, se avessi dovuto acquistare una nuova sk video dei miei desideri per Blender avrei preso ad occhi chiusi la 1070, la sk meno problematica del lotto. La puoi prendere anche ‘economica’ e va alla grande ugualmente. Le 1080 e 1080Ti sono già più rognose e non sempre il maggiore esborso economico comporta in egual misura un aumento significativo delle prestazioni.

    Ma… ma vale la pena prendere una 1070 adesso che sono in arrivo le 2070? Vale la pena aspettare Natale per vedere come procedono le quotazioni nello street price delle nuove 20X0 e delle vecchie 10×0? Magari con un prezzo vantaggioso delle vecchie…

    Io nel dubbio, l’anno scorso ho preso una ‘provvisoria’ 1050ti a 159€ (Low Profile, che si ‘ricicla’ bene) e aspetto. Nel frattempo uso Blender. 😉

    In definitiva, scartando direttamente la 1060 da 3GB…  e puntando direttamente a quella da 6GB, il costo vale la candela o conviene aspettare altri 2/3 mesi?

     

    Dipende tutto dalle tue esigenze 😉

     

     

    CJ

    #581322
    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

    Ciao CiberJabba al momento ho fatto un salto di prestazioni macchina non indifferente quindi per le esigenze che ho posso qandare avanti così anche per sei mesi 🙂 lo scopo di questo post era e rimane di fatto cercare di spendere con criterio e condizione di causa (tipo se aspettare 3 mesi mi fa trovare schede buone che costano meno ben venga !)  ! Non sapevo dell’arrivo delle 2070 stando cosi le cose credo che per adesso resterò come sono ! Ho dato un occhiata al volo mentre scrivo ma per 1070 economica cosa intendi  😀 ? su amazon ne ho viste solo sopra i 400 € !!!!!!!!!! Ti ringrazio veramente tanto per il tuo tempo e i tuoi consigli 🙂 a presto !

    #581325
    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

    Per curiosità ho scaricato il file indicato da Spider ( pavillon_barcelone_v1.2 ) ho impostato i tiles (64 x64) e ho attivato il denoising:

    tempo di render  15 minuti e 24 secondi

    la mia macchina è un i 7 con 8 giga di ram 🙂

    #581326
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    @Spider Black, in pratica ti ho già risposto con il bench delle gtx, comunque con la mia gtx 770 (che ormai sta fra la 1050ti e la 1060) faccio il render in 16.48 min (sicuramente hai qualcosa di sbagliato nelle impostazioni dei cuda, che la cpu faccia un bottleneck del genere lo escluderei), con cpu (Ryzen 7 2700) in 15.02 min con tile da 192 che come valore è sballato per la cpu, con tile da 16 lo completa in 11.58.

    Il Bench barcellona pavillion predilige l’utilizzo della cpu alla gpu negli altri bench i risultati sono più o meno allineati.

    @Diapason76  la tattica di CyberJabba di attendere qualche mese per vedere a quanto si piazza la serie nuova è più che buona (oltretutto la nuova serie porta con se delle innovazioni non indifferenti che al momento sicuramente non verrano sfruttate da Blender ma magari in futuro si) cmq una 2070 difficilmente starà sotto i 500/600€ e la mia impressione sul mercato delle schede video e dell’hardware in generale è che rispetto ad un tempo che quando usciva la serie nuova i prezzi della vecchia calavano sia che ora i prezzi delle nuove partono alti e man mano che si svuotano i magazzini dalle vecchie diminiuscono lasciando i prezzi delle vecchie più o meno invariati.

    Per i prezzi puoi dare un’occhiata qua, ( https://www.hardware-planet.it/ ) sono lenti con le spedizioni ma i prezzi sono ottimi, Spider Black se non hai fatto l’acquisto e non ti rivolgi al negoziante di fiducia, il pc da te descritto con Case Cooler Master Cosmos (200€) e Rtx 2080 invece della 1080ti lo porti a casa con circa 2400€

     

     

    #581330
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    @DIAPASON76
    Piccola rece della 2070: https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5279/nvidia-geforce-rtx-2070-la-piccola-turing_index.html

     

    Tutto sta a vedere a quanto avranno il “coraggio” di piazzarla verso Natale… altrimenti se trovo una 1070 sui 350/370 vado di quella 😉

     

    CJ

    #581331
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba
    #581336
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Buongiorno ragazzi

    Grazie delle vostre indicazioni.

    come avevo detto sono anche io alla ricerca di un pc che mi permetta di lavoare bne econ Blender, di cui sono ancora un neofita nell’applicarlo

    La scheda grafica che volevo acquistare è la GTX 1080 Ti, ma dai vostri post ho visto che una 1070 (Ti??) è una più che valevole scelta per Work Station

    Come mai mi dite che le le 1080 e 1080 ti sono più rognosette???…perchè se mai sceglierei un 1070 e come processore uno migliore….(anche un i9)..mantendo il mio budget

    grazie per le vostre delucidazioni

    #581337
    Anonimo
    Inattivo
    @

    grazie @Fangetto per il link!

     

     

    #581339
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Più problematica nel senso che una non vale l’altra, ma devi cercarne una ‘Buona‘. Puoi anche avere una 1080Ti ma se il sistema di dissipazione non fa il suo dovere e dopo qualche minuto di rendering va in Thermal Throttling tanto vale avere una sk di fascia inferiore. Spero di essermi spiegato.

     

    CJ

    #581363
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    @Spider Black di niente, non avendo hardware di quel livello non me la sento di dirti come spendere quasi 3000€, dipende dalle esigenze e dai software che si andranno ad utilizzare, se io avessi bisogno di una workstation la monterei con un threadripper 16 core/32 thread con 64gb di ram con dissi a liquido (circa1800€ di spesa) e una gtx 1070 (anche se la gtx 1080ti in rendering su cycles è quasi sicuramente più veloce del threadripper) questo perchè se volessi sfruttare altri motori di rendering o altri software con la cpu cascherei più o meno sempre in piedi e comunque la gtx1070 darebbe prestazioni di tutto rispetto.

    #581654
    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

    Ciao amici in questi giorni ho fatto qualche lavoro in casa e non ho potuto continuare questa interessante discussione 🙂 ma rieccomi qui ad assillarvi con le mie domande 😃!

    In base a quello che è stato scritto in questo post quello che ho letto in giro e quella che è la mia disponibilità economica ho focalizzato l’attenzione su 2 modelli :

    gtx 1050 ti e

    gtx 1060 con 6 gb di ram!

    Ora che la 1060 sia migliore penso sia palese a questo punto tutta via vi chiedo nuovamente un parere soprattutto per quanto riguarda il brand più adatto all’uso in blender che possa creare meno di possibili  Ringrazio di nuovo tutti per la vostra risposta! Buon blender a tutti 😊

    #581686
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Credo che i modelli base più o meno si equivalgano, Msi, Palit, Gigabyte, Asus, Evga…. io mi sono trovato bene con Gigabyte ed Evga, ma gli altri marchi non li ho provati, ma se non hai intenzione di fare overclock non penso ci sia una grossa differenza

    #581687
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Io andrei di 1050ti adesso e di scheda seria tra qualche mese (1070 in offerta irrinunciabile o 2070 se il gioco vale la candela).

     

    CJ

    #581689
    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

    La 1070 sarebbe veramente una bella scheda! magari con il blak Friday cala qualcosa e ne approfitto! Ma pensavo di prendere una soltanto nel senso se prendo la 1050 ti adesso non penso di cambiare tra qualche mese! Credo che aspetterò fino al 23 novembre e poi valuterò! Sapete dirmi se è più conveniente il blak Friday o il cyber monday che capita il 26 novembre (tra le altre cose non sapevo neanche dell’esistenza di questo cyber monday!) ringrazio tutti per la disponibilità 🙂 mi avete dissipato una bella fetta di dubbi 😎

    #581738
    Salvy
    Membro
    @totoscarantino

    La tiro là xchè io mi sto trovando bene..una quadro m4000 8gb Ram ,1700 cuda core di seconda mano,, driver impareggiabili, nessun crash 0 problemi di configurazione , nessun problema di rumore  o termico..la metti a lavorare e va tutto lisci come l’olio …. in più aggiungi una quadro sempre di seconda mano con 2 mb , io ad esempio uso un k620 , così la m4000 la usi solo per il render, e nel fratempo con la k620 o similare   continui ad usare il pc per navigare o altro inoltre nei viewport con mesh complesse le quadro non vanno in confusione visualizzando perfettamente tutto (driver molto robusti e stabili e fatti per lavorare non per giocare) ..cmq se ci vuoi giochicchiare senza esagerare puoi anche farlo 🙂

    la m4000 la trovi sotto le 400 euro la k620 credo sulle 50 euro..

     

    Ciao

    #581747
    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

    Salvy ti ringrazio per il consiglio ! la scheda di seconda mano l’ho valutata ma potrei acquistarne una solo se il proprietario fosse qui in zona da me !Tipo se la monto e non si vede niente ? Cosa faccio ? Non voglio generalizzare ma è una cosa che può capitare vuoi in buona fede vuoi perchè certa gente non è proprio onesta non me la sento di rischiare, preferisco anche una scheda meno performante ma nuova 🙂

    #583906
    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

    Eccomi qui a raccontarvi com’è finita 🙂 alla fine ho acquistato una gtx 1050 ti in quanto sono ancora molto limitato nelle competenze e non aveva senso investire troppo in una cosa che non avrei sfruttato a pieno 🙂 ringrazio nuovamente tuuti per avermi consigliato 😉

     

    Ps  se avete consigli da dare su come configurare la scheda in blender sono ben accetti 😀

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.