Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Consiglio por configurare blender e eventualmente nuova scheda !

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #557552
    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

    Ciao a tutti dopo aver capito a grandi linee i comandi di base sto iniziando a fare i primi esperimenti di render chiedo supporto per configurare al

    meglio la mia macchina datata e un eventuale consiglio per una nuova scheda video (se non ho capito male la mia non supporta cycles )

    Visto che sono all’inizio non vorrei spendere tanto per la nuova scheda videochiedo cosigli per un modello base o medio 🙂

     

    Grazie a tutti per l’interessamento!

    #557561
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Ciao, la scheda video nn è fondamentale, per sfruttare i cuda serve almeno una gtx 1060 (circa 220€), ma visto il tuo sistema migliorerei prima il resto, aspetterei di avere qualche soldo in più per cambiare CPU+MB+RAM, con circa 300€ avresti già qualcosa di buono.

    #557562
    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

    Mi aspettavo una sentenza del genere 🙁 Ma da neofita non particolarmente competente ho pensato che sostituire al scheda video fosse una buona idea 🙂

    Fanghetto mi hai scritto che con 300 € potrei avere una macchiana rinnovata ! Nello specifico cosa dovrei comprare !

    Grazie per il supporto 😉

     

    #557563
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    scheda madre nuova, cpu un i5 quad core perlomeno, 8gb di ram se non devi fare troppe robe pesanti, e il resto spendi tutto sulla scheda video più performante che riesci a recuperare. seconda mano ovviamente.

    #557564
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Io metterei un AMD Ryzen 5 1600 (156€ su eprice) MB una gygabite/asus/asrock AM4 atx (fra i 60 e gli 80€) e 8gb di ram ddr4 2400mhz (circa 80€), è una configurazione poca spesa tanta resa…. i prezzi indicativi li ho presi da eprice, quasi sicuramente in qualche altro store risparmi qualcosa.

    per la MB io preferisco il formato atx, ma vedo che tu hai una micro-atx quindi devi verificare la compatibilità del case, o prenderla micro atx (e risparmi altri 10€).

    rispetto alla tua configurazione avrai un incremento di prestazioni di 3 a 1 circa (probabilmente di più) e un consumo dimezzato

    #564922
    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

    Rieccomi qui a cghiedere consigli  !

    Per rinnovare il pc pensavo di prendere :

    una scheda madre con chipset x370( per avere piu possibilita in futuro )

    e un Ryzen 5 con grafica integrata AMD Ryzen 5 2400G 3.6GHz 2MB L2 Box processor – Processors (AMD Ryzen 5, 3.6 GHz, Socket AM4, PC, 14 nm, 2400G)

    Come memorie utilizzerei un banco da 8 giga di ddr3 che gia possiedo  (almeno per il momento )

    In pratica userei la grafica integrata del processore per qualche mese in attesa di comprare una scheda video seria ! avedo disponibilità economica limitata ho scelto di rinnovare il alcune cose e almeno per il momento di accontentarmi per altre !

    Fatemi sapare se questa “politica di gestione ” può avere un senso !

    Grazie a tutti per la disponibilità !

    🙂

     

     

    #564929
    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

    Ne approfitto per chiedere se qualcuno sta usando oppure ha usato il sistema crossfire con schede video ati? Come vi siete trovati? Vale la pena oppure è meglio una scheda video singola più performante?

    Un pc in grado di fare render con il sistema crossfire sarebbe l’ideale per utilizzare bleh che mi sono prefissato! Attendo le vostre risposte! Grazie a tutti 😊

     

    #564930
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    ciao ci sono alcune premesse che si devono fare :

    cosa vorresti fare ?  rendering fotorealistico?

    Animazione?

    Livello Amatoriale?
    o Professionale ?

    nel  primo potresti avere qualche successo ma su progetti ambiziosi   o professionali  ti troveresti in difficoltà.

    sull’animazione  serve una macchina molto prestante  meglio una workstation  solo se sono progetti semplici

    tieni presente che in un secondo ci sono dai 24 fotogrammi ai 50 o più (a seconda della qualità video)

    e se per ogni fotogramma a renderizzarlo impieghi  4-5 minuti  fai  un po di calcoli.

    Es.

    10 secondi di video per 24 fotogrammi al secondo per 4 minuti = fanno circa 960 minuti (16 ore) e sono stato molto ottimista

    ovviamente più aggiungi i effetti o filtri più il tempo si allunga (denoise) (sample)

    questo parlando di renderizzare con cycles

    opterei prima per una buona scheda madre, processore e memoria prima di spendere per una gpu  .

    il 90 percento dei blenderisti attualmente renderizza tramite cpu

    un altro punto da tenere in considerazione è che a breve uscirà  la nuova versione di Blender la ormai tanto attesa 2.8

    il motore grafico eeve  mostra vantaggi anche su macchine poco performanti

    lo sfruttare due schede in parallelo si è dimostrato poco valido in quanto la tecnologia  attuale non permette lo sfruttamento di tutta la banda  . es  hai due schede 16x  anche se hai due bus da 16  quando le metti in parallelo andranno a 8x e in modalità acellerata solo una passa sopra gli 8x .

     

    #564931
    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

    Grazie Erik per la celere risposta! Al momento sono interessato a render fotorealistici e  già per fare quelli ho le mie cose da imparare! Vista la tua spiegazione chiara e esaustiva se non ho capito male non vale la pena di investire su un futuro sistema a due schede! Di conseguenza non ha senso comprare una scheda madre che monta più di una PCI express! Era quello che volevo sapere ☺! Grazie ancora per la risposta

    #564932
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    purtroppo è lo stragrande problema  di avere hardware che potrebbe  fare miracoli ma non è ancora pronto il software per gestirlo a meno che non vai su sistemi di un certo tipo  ma l’ordine di grandezza è di migliaia di euro tra scheda cpu  ram e gpu

    un consiglio che invece potresti prendere in considerazione (se non l’hai ancora fatto) è un eventuale disco ssd

    un vecchio pc torna ad essere performante, i tempi di accesso ai dati si riducono di molto.

    #564946
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    @DIAPASON76 Occhio che le DDR 3 non sono compatibili con chipset 370x

    #564965
    DIAPASON76
    Partecipante
    @maurola76

    Grazie Fanghetto l’ho scoperto da poco😐!

    Erik alla fine ho deciso di prendermi un ssd come ha detto tu! Più avanti rifarò il pc da capo 😉

     

    Grazie a tutti per le risposte

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.