Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Consiglio per nuovo portatile

  • Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 9 mesi fa da Mau.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • Mau
    Partecipante
    @mau37
    #869138

    Ciao a tutti!

    chiedo un vostro consiglio sull’acquisto di un portatile per poter lavorare con Blender, sia come modellazione sia come motore di rendering. I miei dubbi sono però:

    A) Essendo abituato a lavorare con pc desktop, con monitor da 22″ e 24″ anche un monitor di un portatile da 17,3″ mi sembra minuscolo. Secondo voi si lavora bene anche con monitor da 15,6″ o necessariamente è consigliato un 17.3″?

    B) Sul mio pc desktop ho una gtx 1650 super 4GB. Ma sto notando che inizia a starmi stretta per le scene che modello e renderizzo, con soli 4gb di ram dedicata (a volte si pianta in fase di rendering con l’avviso “gpu is out of memory” . Se prendo un portatile con una rtx 3060M con 6gb, l’incremento di performace è apprezzabile o più o meno siamo li? E con una rtx 3070M con 8gb invece starei abbastanza tranquillo?

    Ho trovato questi portatili:

    Gigabyte G5 KD 15.6″ FullHD:

    – Intel Core i5-11400H

    – 16GB RAM

    – RTX 3060 6GB

    – SSD 512GB

     

    Lenovo Legion 5 15.6″:

    – Ryzen 7 5800H

    – 16GB RAM

    – RTX 3070 8GB

    – SSD 512GB

     

    Cosa ne pensate e cosa mi consigliereste?

    Grazie!

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #869160

    A) puoi collegare il portatile ad un monitor esterno, in viaggio invece ti devi adattare e riabituare, magari usando in continuazione Ctrl+Barra spazio per aumentare solo la finestra corrente. Più grande è meglio è, poi dipende da te

    B) “Se prendo un portatile con una rtx 3060M con 6gb, l’incremento di performace è apprezzabile o più o meno siamo li?”
    sì, migliora esempio il numero di fili d’erba renderizzabili

    “E con una rtx 3070M con 8gb invece starei abbastanza tranquillo?”

    più tranquillo che con una 3060 🙂

    Ho trovato questi portatili:

    se resti con solo 16GB di RAM puoi aumentare il resto ma non vai avanti lo stesso. Guarda soprattutto se la RAM è espandibile, almeno fino a 64 GB, perché visto il resto della configurazione meglio espandere subito fino a 32. Poi anche un disco più capiente, specie se renderizzi grandi scene o animazioni.

    Mau
    Partecipante
    @mau37
    #869167

    Ciao andcamp, grazie per i tuoi consigli!

    Una cosa non mi è chiara, l’aumento della ram di sistema influisce molto sul fatto se la gpu riesca a renderizzare o meno un certo quantitativo di poligoni? Per fare un esempio, ho 16 GB di ram di sistema e 4 GB di ram nella gpu, con questa configurazione il software riesce a renderizzare una scena con un certo numero di poligoni e si blocca se aumento la complessità, e il numero di poligoni della stessa. A questo punto se aumento la ram di sistema, questa sarà utilizzata dal software per riuscire a renderizzare la scena più complessa, che prima non riusciva, anche se la ram della gpu rimane la stessa, o no?

    In pratica se adesso aumento solo la ram di sistema del mio pc, il rendering che prima si bloccava, potrebbe riuscire a partire o meno?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #869170

    – “l’aumento della ram di sistema influisce molto sul fatto se la gpu riesca a renderizzare o meno un certo quantitativo di poligoni?
    Più RAM c’è meglio è, non solo quando modelli ma anche in fase di rendering perché con carenza di VRAM della scheda video comincia ad utilizzare parte della RAM, quindi se devi realizzare una casa con un prato, potrai aumentare l’estensione e la densità dell’erba se hai a disposizione più RAM.
    – “In pratica se adesso aumento solo la ram di sistema del mio pc, il rendering che prima si bloccava, potrebbe riuscire a partire o meno?
    Potrebbe, ma non è detto. Bisognerebbe analizzare bene le cause.

    Mau
    Partecipante
    @mau37
    #869171

    Ok, quindi in pratica non è solo il quantitativo di VRAM che conta, sia per modellare sia per renderizzare, ma anche la RAM di sistema.

    Ho trovato in rete un portale per la vendita di pc che ha prezzi bassi per l’hardware che offre, tipo questo notebook (non di marche più blasonate):

    – Monitor 17.3″ Full HD IPS  144 Hz 300 cd/m² 90 % sRGB non-glare

    – CPU AMD Ryzen 9 5900HX

    – GPU NVIDIA GeForce RTX 3070 8 GB GDDR6 125 W TGP (+15 W Dynamic Boost)

    – RAM 16 GB DDR4-3200 Crucial

    – SSD 500 GB M.2 Samsung 980 PCIe 3.0 x4 NVMe

    €1,430.99

    Cosa ne pensate? A me sembra molto basso come prezzo.

    Non so se posso scrivere qui il nome del sito?

     

    Mau
    Partecipante
    @mau37
    #869172

    Il modello del portatile comunque è XMG APEX 17 (M21)

    Mau
    Partecipante
    @mau37
    #869466

    Nessuno conosce questa marca e/o modello?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.