Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Consiglio acquisto MSI GTX1050 ti 4GB Low Profile

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #528562
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Ciao,

    avrei in mente di prendere la suddetta sk video da abbinare al mio vecchio computer (un ex CoreDuo di 10 anni fa ora aggiornato con 15€ a QuadCore). Come si comporta la suddetta scheda con Cuda? La prenderei a circa 165€. Secondo voi va bene per cominciare a pasticciare con Cycles?

    Grazie,

    CJ

    #528563
    Hullo
    Partecipante
    @hullo

    Controlla che l’alimentatore si adeguato.

    Che processore hai??

    #528564
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Ciao, mi sembra che l’alimentatore sia un 185W, ma di quelli veri però (calcola che in origine alimentava un vecchio PIV3.0GHz) e in questi anni ci ho attaccato praticamente di tutto nel case. Attualmente come processore ho montato un q6600 preso di seconda mano.

    #528565
    Hullo
    Partecipante
    @hullo

    185watt mi sa che non ti bastano, almeno un 730w e mi sa che con quel processore li rischi il collo di bottiglia…..comunque non sono espertissimo, aspetta anche il consiglio di qualcun’altro.

    #528567
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Oddio 730w ad occhio mi sembrano un pò tanti, non voglio montare delle 1080 in Sli! Se non dovesse bastare il 180w potrei comunque aggiungere un secondo alimentatore ATX che ho nell’armadio. Verrebbe fuori un mezzo accrocco ma tanto tengo tutto in ufficio sotto la scrivania. Il fatto è che non so se di solito le 1050 hanno il connettore per l’alimentazione esterna oppure no… comunque tornando in tema, vanno bene ste GTX 1050?

    #528844
    bastian
    Membro
    @bastian

    Penso che intendesse 430, io ho acquistato la asus strix 1050 ti 4gb, come riesco faccio un paio di test, nell’acquisto devi affrontare due problemi. ti serve una scheda madre che supporti pci-e => 2 e ti serve un alimentatore che possa erogare 75 wh per la sola scheda video tramite uno spinto a 6pin. (almeno questo nel caso della mia versione, ho letto che ne esistono anche senza lo spinotto, ma dovrebbero essere quelle senza overclock. Altre grosse difficoltà non ne dovresti incontrare. tieni presente che io l’ho montata su un pc che se non erro ho assemblato nel 2009.

    #528862
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Ti ringrazio bastian, io più che altro ho un ulteriore problema, cioè che posso montare solamente sk low profile e quelle non so proprio se hanno il connettore aggiuntivo a 6Pin. Come ti ci trovi a livello prestazioni?

    CJ

    #528864
    bastian
    Membro
    @bastian

    Purtroppo non l’ho ancora testata con blender, l’ho montata ieri e sono riuscito giusto ad fare avviare ubuntu, ho dovuto usare la safe mode disinstallare i driver nvidia e poi rienstallarli, ed installare i driver su windows per provare un gioco che con la vecchia scheda non partiva, per questa operazione quella del gioco ci ha messo una vita steam ha installato 30 giga tra aggiornamenti e patch. Tolto questo le impressioni sono buone su ubuntu ho notato un notevole miglioramento nella apertura dei programmi.

    Ora venendo a te che scheda madre e che case hai? Perché devi essere sicuro di due cose che tu disponga di una pci-e che sia pari o maggiore alla versione 2(quindi pci-e 2 o 3), e che naturalmente ci stia nel case la scheda quindi se puoi apri il case e guarda gli ingombri degli altri componenti e cavi, io per esempio ho dovuto spostare dei cavi.

    #529155
    bastian
    Membro
    @bastian

    Ho fatto una prova, ricordo che la scheda è montata in accoppiata con un 955be non overclockato e 8 giga di ram ddr3 1333 mhz e la 1050 ti è montata su uno slot pci-e 2, detto ciò ho usato il file demo della bmw reperibile qui http://www.blender.org/download/demo-files/

    Come si può vedere la scheda video è stata 3,89 volte più veloce della cpu (o meglio dire ci ha messo quasi 1/4 del tempo). Però mi sono accorto di essere molto lontano dalle prestazioni della scheda video di questo benchmark disponibile sotto youtube https://www.youtube.com/watch?v=Do0SZBH7qDw. Ora vedo di rieseguire il test sotto windows per capire se il gap di quasi se non oltre 5 minuti lo si riscontra lo stesso.

    #529157
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Aggiornaci, comunque un bel guadagno. Solo un’altra domanda, ma la GPU la potrei usare solo con Cycle o anche con il motore di rendering interno?

    Grazie,
    CJ

    #529161
    bastian
    Membro
    @bastian

    Aggiornamento ho eseguito il test con windows 10, il render con la gpu ci ha messo 6 minuti e 32 secondi quello della cpu segnava un tempo stimato oltre i 30 minuti ed ho interrotto. durante il rendering  con la gpu tramite il tool della asus monitoravo la vram e la temperatura della gpu, la vram (o ram che si voglia) ballava fra il 47% e il 50% di utilizzo (di 4GB) e la temperatura è salita a 54°. purtroppo su ubuntu non ho ancora installato un tool per monitorare la gpu come posso cerco di settare psensor(sempre che esista ancora).

    #529163
    bastian
    Membro
    @bastian

    Scusate per il doppio post ma non ho ancora capito come editare i post -_-;;;

    mi sono accorto che il modello presente nel video è diverso dal mio, ho dato per scontato che fosse il medesimo. come posso mando una mail o cerco quel modello per rieseguire il test.

    Comunque basandomi su questo test posso ritenermi per il momento soddisfatto.

    Non saprei se è possibile utilizzare i cuda con il motore interno mi è sembrato di leggere da qualche parte che stavano studiando un modo per poter renderizzare con le gpu tramite internal

    #529173
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Perfetto Grazie! 😉

    CJ

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.