Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Configurazione nuovo pc

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #574456
    andrei
    Membro
    @kovoandrei

    Salve, essendo che con il mio attuale pc non riesco a lavorare in maniera fluida con blender per esempio quando lavoro con tanti modelli  oppure quando sono nella modalità rendered per non parlare del rendering finale che ci mette 16 ore per una simulazione di fuoco di appena 2 secondi  volevo chiedervi se questa configurazione che ho individuato va bene oppure si può fare di meglio spendendo di meno con prestazioni migliori. Il  mio obbiettivo è quello di usare blender in maniera professionale creando animazioni, modelli , effetti speciali molto realistici per videogames in questo momento sono ancora un principiante con blender ma questa configurazione sarà anche per il futuro.

    Quindi secondo vuoi questa configurazione mi può dare quello che cerco? Grazie

    Scheda madre : Gigabyte X399 AORUS Gaming 7 AMD X399 Socket TR4 ATX motherboard – Motherboards (DDR4-SDRAM, DIMM, 2133,2400,2667 MHz, Quad, 128 GB, AMD)
    Processre:AMD Ryzen Threadripper 1950 X 3.4GHz 32MB L3 processor – processors (AMD Ryzen Threadripper, 3.4 GHz, Socket TR4, Server/workstation, 14 nm, 1950X)
    Scheda video:Asus GeForce STRIX-GTX1080-A8G-GAMING Scheda Grafica da Gaming, 8 GB GDDR5X, PCI Express 3.0, Nero
    Ram:Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz, C15 XMP 2.0, Nero
    Case : Thermaltake Versa N21 Nero (non definitivo)
    Sistema di raffreddamento : Dissipatore liquido
    Memoria fissa: Samsung MZ-76E500B Unità SSD Interna 860 EVO, 500 GB, 2.5″ SATA III, Nero/Grigio

    #574457
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    io aggiungerei più ram (almeno 32gb), valuterei una gtx 1080 ti (da dedicare esclusivamente al calcolo) ed una scheda video più economica (da dedicare al/ai monitor); verifica che l’alimentatore sia sufficiente per supportare tutto; verifica che il case abbia una buona circolazione d’aria (quello che hai scelto mi pare abbia 2 ventole in ingresso ed una in uscita, secondo me un po’ poco); disco rigido “tradizionale” per archiviazione (non usare quello a stato solido per archiviazione: oltre ad avere dimensioni limitate, utilizzarlo come archivio ne riduce la vita); infine gruppo di continuità (non si sa mai…)

    #574458
    andrei
    Membro
    @kovoandrei

    Grazie mille per la risposta. Sulla ram infatti hai ragione 16gb è poco anche il case non è una cosa definitiva devo cercare uno più spazioso invece  per la scheda video più economica da dedicare al monitor non lo so perchè non vorrei entrasse in conflitto con la prima so che si possono fare una SLI di due schede uguali ma con due schede diverse non lo so non sono un esperto di hardware  ma mi informerò se si può fare senza rischi valuterei questa opzione.Invece la ssd non la userò per archiviazione dei file ma ci metto solo i programmi necessari e basta il resto lo metto su un hard disk esterno. Il gruppo di continuità l’ho già comprato.

     

    #574460
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    per quel che ricordo, blender non gestisce configurazioni sli; sulle schede diverse, per esperienza ti posso dire che schede diverse della serie gtx non hanno creato problemi; ho perplessità sull’uso dell’unità esterna, ma credo sia una questione secondaria (a patto di utilizzare usb 3.0)

    #574462
    andrei
    Membro
    @kovoandrei

    grazie per la risposta si prenderò in considerazione l’uso di due schede della stessa serie .

    #574463
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    più che altro tieni presente che una configurazione del genere rende un pochino meglio su linux perchè windows tiene occupate un po’ di risorse sulla scheda secondaria anche se non è collegata ad alcun monitor (linux invece no); che io sappia al momento non è possibile superare tale limitazione su win.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.