Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Configurazione acquisto pc, sistema operativo Linux Mint.

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #756099
    Franco Cappellaro
    Partecipante
    @golia

    Ciao a tutti

    Devo acquistare un nuovo pc e volevo i vostri consigli per la configurazione ideale per blender (fotorealismo arredamento)

    Attenzione, il mio sistema operativo è LinuxMint (Ubuntu)

    Ho trovato questo scritto da “AndCamp” poco tempo fa:

    in generale:
    processore da i5 in su
    molta RAM, specie se devi gestire le particles dell’erba delle case (da 16 GB in su)
    una buona scheda video, da GTX 1060 in su
    un disco da 1TB in su, poi alcuni consigliano anche un SSD

     

    Chiedo: la scheda GTX 1060 è supportata da Linux Mint? (o Ubuntu in generale) sono facilmente installabili i driver? Mi piacerebbe conoscere le esperienze di chi usa Linux.

    Grazie

    #756106
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao,
    |Chiedo: la scheda GTX 1060 è supportata da Linux Mint? (o Ubuntu in generale) sono facilmente installabili i driver? Mi piacerebbe conoscere le esperienze di chi usa Linux.

    http://www.castoriscausa.com/posts/ge62vr-mint-gtx1060

    #756113
    Franco Cappellaro
    Partecipante
    @golia

    Grazie

    Quindi I5 con 16mb di ram e scheda GTX1060 dovrei andare tranquillo.

    Grazie mille

    #756115
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    in ogni voce c’è l’aggiunta “in su” , quindi diciamo che quella suggerita è la configurazione minima per stare un minimo tranquilli quando realizzi archiviz, utilizzi EEVEE, realizzi piccole animazioni, fai un po’ di sculpting e segui la maggior parte dei tutorials senza tanti problemi

    #756117
    Franco Cappellaro
    Partecipante
    @golia

    Perdona la mia ignoranza..

    Nel link che mi hai mandato vedo:
    Hardware

    – Nvidia GTX 1060

    – Intel HD Graphics 530 (Integrate GPU)

    Intel HD Graphics…. cosè? E’ un altro processore? o va bene I5 o meglio I7?

    scusa ma non ci capisco niente

    #756118
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    Ciao, il link postato da And era come testimonianza che la 1060 gira su linux ovviamente. Nello specifico mi sa che si riferiscono ad un portatile e forzano a far funzionare la 1060 e no il processore per la grafica, giusto per rispondere alla tua curiosità ma non è rilevante questo aspetto. C’è anche la procedura per installare i driver ed è la cosa a cui si deve fare attenzione con linux, io su ubuntu 16.04 lo installo da “driver aggiuntivi”.

    Sempre riprendendo i buoni consigli di andcamp sui componenti, dovresti magari dirci con cosa lavori ora, così ti diamo un paragone con una nuova configurazione.

    #756120
    Alessandro Bagnuoli
    Membro
    @dakon89

    Il tuo notebook presenta due schede video (o GPU): La Nvidia GTX 1060 e la Intel HD Graphics 530.

    La differenza sta che:

    l’Intel è detta “scheda video integrata“. Essa viene utilizzata per visualizzare il desktop, internet e altre applicazioni leggere (meno performante, consuma meno e risparmia batteria)
    Mentre la Nvidia o AMD, nel tuo caso Nvidia GTX 1060, è la “scheda video dedicata” ed entra in gioco quando devi eseguire lavori pesanti, come rendering 3d, grafica 3d, videogiochi ecc (molto più performante della Intel, prestazioni ancora superiori se collegata a corrente, consuma più batteria).

    Dal pannello di controllo nvidia, puoi gestire diversi parametri, tra cui le applicazioni che la devono usare ed altre impostazioni 3d avanzate e cose del genere.

    Mentre i5 ed i7 valgono per i processori detta CPU.

    #756124
    Franco Cappellaro
    Partecipante
    @golia

    Grazie delle spiegazioni


    @Alessandro
    non è un notebook ma un pc che devo acquistare, la tua spiegazione è chiara, adesso finalmente ho capito la differenza tra scheda integrata e dedicata 🙂


    @perepepe77
    , uso Blender (con molta soddisfazione) da pochi mesi, il pc che ho adesso non è molto performante uso un cad (cycas) molto leggero e quindi fino adesso non mi serviva potenza. Ti chiedo visto che anche tu usi ubuntu, i driver CUDA li installi come da guida del link di andcamp o in altri modi? mi sembra di aver visto che “cuda” è presente anche nei repository (adesso sto scrivendo con Windows non posso controllare.

    Ciao grazie

    #756129
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    ciao, io uso ubuntu   18.04   i driver li installi dirittamente nella sezione  driver senza grossi problemi, (lo puoi fare da riga di comando che da gui) , le ho provate tutte e due  ti consiglio di fare un backup  .  le nuove versioni (19.04 ) rendono già disponibile l’aggiornamento in fase di installazione

    hanno semplificato

    #756179
    Franco Cappellaro
    Partecipante
    @golia

    Grazie mille

    #756185
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    @erik giusto per sapere che scheda video hai? Trovi i driver, scaricandoli da impostazioni di sistema->driver aggiuntivi? Ora sono su 16.04 lts, vado di upgrade alla 18.04lts, driver ok?

    #756198
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    sistema->driver  aggiuntivi  … certo, si ora ci sono dei raposity per nvidia , puoi scaricare anche  solo l’sdk per attivare i cuda  sia della scheda video che  del processore

    (uso un amd trheadripper 1920)

    la scheda che uso e’ una nvidia 1080gtx Ti 11gb

    #756305
    Franco Cappellaro
    Partecipante
    @golia

    @erik

    scusami, cos’è sdk?

    ci sono i repository anche per cuda? per favore mi potresti dire come attivarli e come istallare cuda da repo?

    Grazie

    #756314
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    Per installare gli ultimi driver nvidia tramite ppa  da terminale:

    sudo add-apt-repository ppa:graphics-drivers/ppa

    sudo apt update

    Dalle impostazioni di sistema, aprite Software e aggiornamenti, cliccate su Driver aggiuntivi e selezionate i driver NVIDIA più recenti che trovate (o quelli adatti a voi se avete una GPU non proprio recentissima)-

    per usare cuda ecco qui la guida (in inglese)
    https://www.pugetsystems.com/labs/hpc/How-to-install-CUDA-9-2-on-Ubuntu-18-04-1184/

     

    #756315
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    per chi ha schede più recenti tipo Nvidia 20XX  sempre per Ubuntu 18.04
    https://www.pugetsystems.com/labs/hpc/How-To-Install-CUDA-10-together-with-9-2-on-Ubuntu-18-04-with-support-for-NVIDIA-20XX-Turing-GPUs-1236/

     

    #756353
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    una cosa importante per gli utenti  di Linux  in generale
    se scaricate blender 2.79b dai rapository ufficiali (tipo nel mio caso di ubuntu 18.04), non sono  molto aggiornati,  difatti la sezione riguardante abilitare i cuda  nella user preference di blender non risultano attivi mentre se scaricate la versione dal sito blender.org questa risulta abilitata  allego foto

     

    blender installato da software center  2.79b dai rapository ufficiali di Ubuntu 18.04

     

    Blender 2.79b installato scaricando l’ultima versione da blender.org

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.